XI Festival Internazionale delle Bande Musicali
29 Set 2007 - News live
Dal 5 all' 8 ottobre a Sanremo si svolgerà l'11ma edizione del Festival Internazionale delle Bande Musicali, la manifestazione di rilievo internazionale ribadisce Sanremo quale città della musica in una tre giorni che vedrà la città colorata di uniformi storiche e folkloristiche, avvolta dalla coinvolgente musica delle Bande.
Questo Festival al quale parteciperanno 18 corpi bandisti provenienti da ogni parte d'Italia, dalla Germania, dall'Austria e dalla Svizzera, sarà arricchito dalla presenza della Banda del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, una vera e propria orchestra composta da settanta elementi, nata nel dopoguerra e ad oggi vanta numerosi riconoscimenti sia in Italia che all'Estero.
Il programma delle giornate sarà così suddiviso: circa venti bande, italiane e straniere, si esibiranno durante le giornate di sabato 6 ottobre e domenica 7 ottobre. Il sabato pomeriggio si animeranno le piazze principali della città : piazza Colombo, piazza San Siro, piazza Cassini, Corso Nazario Sauro, e nelle frazioni: Coldirodi, Verezzo, Poggio e Bussana. Il sabato sera concerti in piazza Colombo dove in particolare si esibirà la Banda del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Domenica 7 ottobre durante la mattinata proseguono i concerti nelle varie piazze cittadine e nel pomeriggio gran finale per le vie della città con la sfilata di tutte le bande partecipanti che arriveranno sino a Piazzale Carlo Dapporto, dove tutte insieme, eseguiranno per la prima volta il brano, scritto appositamente per l'occasione, Musica e fiori a Sanremo seguito dall'Inno di Mameli.
Programma dettagliato:
SABATO 6 OTTOBRE pomeriggio
Piazza Colombo
Ore 16: Joe Gleixner Big Band
Ore 17: Filarmonica Puccini di Follonica
Ore 18: Banda del Corpo Nazionale dei VVFF
Piazza Cassini
Ore 16: Corpo Bandistico Città di Sanremo e MV Dotternhausen
Piazza San Siro
Ore 17: Amatori della Musica di S.Filippo del Mela
Corso Nazario Sauro
Ore 16.30: Blaserchor Tonica Hunfeld
Ore 17.30: Fanfare Municipale Collonge-Bellerive
Coldirodi
Ore 16.30: Corpo Folcloristico Compatrum
Ore 17.30: Corpo Bandistico Glenn Miller di Bedonia
Bussana
Ore 16.30: Orchestra Giovanile di Corigliano Calabro
Ore 17.30: Gruppo strumentale bandistico di Felino
DOMENICA 7 OTTOBRE mattina
Piazza Colombo
Ore 11: Blaserchor Tonica Hunfeld
Ore 12: Fanfare Municipale Collonge-Bellerive
Piazza Cassini
Ore 12: Musikverein Neukirchen
Piazza San Siro
Ore 12: MV Dotternhausen
Corso Nazario Sauro
Ore 10: Associazione XXgiugno1950 di Fondachelli
Ore 11: Amatori della musica di S.Filippo del Mela
Ore 12: Corpo Folcloristico Compatrum
Piazza Bresca
Ore 12: Sonnenberger Jarmoniemusik
DOMENICA 7 OTTOBRE pomeriggio
Sfilata per le vie della città , saranno interessate le seguenti strade:
Lungomare Trento e Trieste Via G.Ruffini Corso Garibaldi Piazza Colombo Via Matteotti Piazza Cesare Battisti Piazzale Dapporto
Parteciperanno le bande:
Corpo bandistico di Cavola Banda XXgiugno1950 Corpo bandistico Glenn Miller Filarmonica Puccini di Follonica Amatori della Musica di San Filippo del Mela Corpo musicale folcloristico Compatrum Gruppo strumentale bandistico di Felino Orchestra Giovanile di Corigliano Calabro Banda Canta & Sciuscià Musikverein Neukirchen an der Vockla Sonnenberger Harmoniemusik Nuziders Blaserchor Tonica Hunfeld Gruppe Fanfare Municipale Collonge-Bellerive MV Dotternhausen Banda del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Le bande una volta raggiunto piazzale Dapporto suoneranno tutte insieme lo stesso brano Musica e fiori a Sanremo ed infine l'Inno nazionale italiano.