Villa Celimentana Jazz 2005
10 Giu 2005 - News live
PROGRAMMA DAL 8 GIUGNO AL 15 GIUGNO
MER 8 GIUGNO
INAUGURAZIONE CON
Testaccio Art of Jazz Big Band Feat Vince Benedetti
Special Guest: Vince Benedetti, pianoforte
Direttore: Claudio Pradò
Co-director: Angelo Schiavi
Organico:
Voce: Sonia Canonizzo
Sax: Angelo Schiavi , Piero Cacace, Carlo Conti , Luca Rizzo, Francesco Damiani
Trombe: Fernando Brusco, Tiziano Ruggeri, Marco Aglioti, Gaetano Delfini
Tromboni: Luca Giustozzi, Diego Ribon, Michele Moreschi, Julia Rogers
Chitarra: Enrico Bracco
Piano: Vito Favara
Contrabbasso: Mauro Nota
Batteria: Marco Rovinelli
Testaccio Art of Jazz è più di un gruppo, è una spaccato della storia musicale romana. E' una big band che nasce dalla sforzo comune di due musicisti, Claudio Pradò e Angelo Schiavi, di creare un gruppo rappresentativo di una realtà unica nel suo genere: la Scuola Popolare di Musica di Testaccio. La formazione rappresenta per la Scuola non solo tutto quello che quello che le big band hanno sempre rappresentato nella storia del jazz, ossia tradizione, continuità , diffusione delle idee musicali, incontro tra i musicisti con i loro differenti bagagli artistico tecnici; ma soprattutto la testimonianza concreta di come la Scuola Popolare di Musica di Testaccio opera e vive nella musica. L'orchestra, infatti, raccoglie tutti musicisti che, con spirito comune e di originario amore verso il gruppo ed il jazz, hanno avuto a che fare, a vario titolo con l'associazione in questi anni. Insegnanti e musicisti, quelli che furono una volta allievi ed ora sono dei professionisti, ma anche giovani che iniziano a intraprendere la carriera professionale, tutti con la caratteristica comune di partecipare o aver partecipato alle attività della SPMT.
Per Villa Celimontana la band sale sul palco con un musicista che ha fatto la storia del jazz: Vince Benedetti. Originario del New Jersey, si è trasferito in Europa nel 1964. Come pianista considera Barry Harris e Winton Kelly i suoi riferimenti stilistici, dopo Bud Powell naturalmente. Durante i suoi numerosi anni di carriera ha collaborato con i jazzisti che hanno fatto la storia di questo genere musicale. Tra questi ricordiamo: Pepper Adams, Chet Baker, Billy Cobham, Al Cohn, Eddie Lockjaw Davis, Jesse Davis, Harris Sweets Edison, Roy Eldridge, Stan Gets, Dizzy Gillespie, Dexter Gordon, Johnny Griffin, i fratelli Heath, Reggie Johnson, Philly Joe Jones, Burney Kessel, Hank Mobley, Sal Nistico, Charlie Rouse, Archie Sheep, Art Taylor.
La collaborazione artistica tra la Testaccio Art of Jazz e il grande pianista ed arrangiatore americano, è iniziata nel 2001ed ha permesso alla big band di suonare in sale concerti e in festival internazionali.
L' 8 Giugno, in occasione dell'inaugurazione della dodicesima edizione del Villa Celimontana Jazz Festival 2005, la big band presenterà un lavoro dedicato ad una grande figura del jazz orchestrale: Count Basie. L'intento dello spettacolo è di offrire al pubblico una storia del jazz in musica attraverso la carriera e l'evoluzione musicale di Basie. Le collaborazioni di questo grande direttore di big band con arrangiatori come James Mundy e Buck Clayton, agli inizi della sua carriera artistica, e con nomi celebri quali Sammy Nestico, Quincy Jones, Neal Hefti, negli ultimi anni, da' la possibilità di tracciare una sorta di mappa evolutiva non solo della carriera dell'artista, ma di tutta la musica jazz americana che va dagli anni trenta agli anni sessanta.
GIO 9 GIUGNO
Earth, Wind & Fire Experience feat Al McKay All Stars
Al McKay chitarra (Earth, Wind & Fire)
Michael Harris tromba (Earth, Wind & Fire)
Duckett Devere voce
Kim Owens voce
Claude Woods voce
Ed Wynne sax
Kelly Wendell trombone
Enzo Villaparedes tromba
Bruce Conte chitarra
Ben Bowlin tastiere
Bryan Hudson tastiere
Tiffry Hossain basso
Michael Shapiro batteria
Jose Joey de Leon percussioni
Quando, nel 1973, Al McKay si unì agli Earth, Wind & Fire, ossia al più spettacolare e amato gruppo di Rhythm'n'Blues di quel tempo, il chitarrista statunitense aveva già da anni cominciato a raccogliere i consensi che gli avrebbero poi fruttato i dischi d'oro dei quali è orgoglioso. Come è noto a tutti i suoi nostalgici appassionati, durante quell'ormai lontano 1973 l'ensemble era stato rifondato dai fratelli Maurice e Verdine White. E Al McKay era da parecchi mesi nel gruppo quando il loro Open Your Eyes fu il primo album a diventare disco d'oro. Brani come Mighty mighty e Kalimba Story avevano ogni requisito per rendere l'EWF sound uno dei più originali degli anni settanta per quanto riguarda il Funk e il Rhythm'n'Blues. Da allora fino al 1981, McKay condivise l'enorme popolarità del gruppo che arrivò all'apice del successo con il doppio Lp Gratitude , con hits ormai davvero leggendarie quali Getaway , Sunshine , You can't hide love , Evil , Love's Holiday , Fantasy e con lavori come le composizioni della colonna sonora di That's the way of the world . Al ebbe un ruolo centrale nella creazione del sound immediatamente riconoscibile degli Earth, Wind & Fire. La sua leggenda di compositore resta legata alle tracks che scrisse o delle quali fu co-autore e che divennero le sigle del gruppo. Tra le tante è sufficiente ricordare September e Sing a song , due hits che Al compose insieme a Maurice White. Dopo la fine di questa brillante esperienza artistica, solo dopo un lungo periodo di assenza dalle scene musicali, Al McKay è ritornato a suonare dal vivo, in diretto contatto con il suo pubblico, sempre curioso di conoscere ogni sfaccettatura della sua personalità artistica. Negli ultimi anni ha ripreso anche la sua carriera di compositore, collaborando alla realizzazione di album di artisti di fama internazionale, come ad esempio il lavoro del 1997 di Celine Dion, Let's talk about love . Ma tutto ciò non sarebbe stato possibile senza il successo di altre sue grandi formazioni, come la L.A. All Stars e la Al McKay Stars. Entrambe composte da splendidi cast di professionisti con i quali Al ha potuto esplorare a fondo nuovi suoni e filoni musicali, senza mai smettere però di continuare a narrare la bella storia della sua esperienza con gli Earth, Wind & Fire.
Il concerto che l'artista propone al Villa Celimontana Jazz Festival 2005, accompagnato da musicisti celebri nel panorama jazzistico internazionale, permetterà di rivivere i momenti più straordinari vissuti insieme ai fratelli White e alla leggendaria band degli Heart, Wind & Fire, e confermerà ancora una volta il leggendario talento di Al McKay.
VEN 10 GIUGNO
Mario Raja Big Bang
MARIO RAJA sax tenore e soprano
MAURIZIO GIAMMARCO sax alto e tenore
PIETRO TONOLO sax tenore e soprano
JAVIER GIROTTO sax baritono e soprano
CLAUDIO CORVINI tromba e flicorno
FABRIZIO BOSSO tromba e flicorno
GIAMPAOLO CASATI tromba e flicorno
ROBERTO ROSSI trombone e conchiglie
MARCELLO ROSA trombone
PIERO LEVERATTO contrabbasso
DANILO REA pianoforte
ROBERTO GATTO batteria
La MARIO RAJA BIG BANG esiste dal 1988. Da allora nella sua formazione si sono avvicendati alcuni fra i piu' grandi nomi del jazz italiano, da Massimo Urbani a Enrico Rava, da Rita Marcotulli a Stefano Di Battista, da Chiara Civello a Pietro Lussu, da Danilo Terenzi a Gabriele Mirabassi. MARIO RAJA BIG BANG ha registrato vari CD, partecipato a festivals, programmi radiofonici e televisivi e preparato molte produzioni originali.
Per il concerto del 10 giugno a Villa Celimontana Raja ha riunito quasi tutti i componenti della formazione originale, divenuti nel frattempo talmente noti da non avere bisogno di presentazioni.
Il repertorio sarà costituito interamente da composizioni originali dei componenti di BIG BANG arrangiati da ciascuno per questo concerto, che si preannuncia assolutamente da non perdere.
MARIO RAJA
Sassofonista, arrangiatore e compositore, ha esordito professionalmente a Roma nel 1977. Attivo nei contesti musicali più diversi, dal quartetto jazz all'orchestra sinfonica, ha collaborato con moltissimi musicisti come Mel Lewis, Bob Brookmeyer, Joe Lovano, Luciano Berio, Sal Nistico, Daniel Oren, Gunther Shuller, Phil Woods, Massimo Urbani, Giuseppe Sinopoli. E' stato primo sax tenore dell'orchestra della RAI di Roma. E' stato direttore dell'Orchestra Nazionale di Jazz dal 96 al 98. Dall'88 dirige la propria orchestra MARIO RAJA BIG BANG con alcuni fra i più imporatanti jazzisti italiani, suona col trio “Lighea” e col quartetto di sassofoni Arundo Donax , con cui ha inciso molti dischi. Insegna al Conservatorio di Perugia e ai corsi di Siena Jazz.
SAB 11 GIUGNO
Sandro Deidda Bossa Band
La Bossa Band è un ottetto di “all stars”, alla guida del tenorsax salernitano, musicisti raccolti in un triangolo d'oro che ha i propri vertici in Roma, Napoli e Salerno, composto dalla voce di Cristina Ravot, dal pianoforte di Stefano Sabatini, dal contrabbasso di Giorgio Rosciglione, dalla “storica” batteria di Gegè Munari, dalla chitarra di Michele Montefusco, dal vibrafono e dalle percussioni di PierPaolo Bisogno, dal trombone di Roberto Schiano. “Il progetto di questa band brasiliana, nasce unicamente dal mio amore per la musica di Antonio Carlos Jobim ha affermato Sandro Deidda con la quale leggerò le gemme meno conosciute e, per cui, più preziose del suo song-book, direi filologicamente, ma allo stesso tempo, contaminate da tutte le esperienze e influenze che hanno segnato il mio percorso musicale. Con me, in questa avventura, che vedrà , in un prossimo futuro, il passaggio in sala d'incisione, un altro salernitano, il percussionista PierPaolo Bisogno, mio braccio destro da circa due anni, nella realizzazione di ogni mia idea”. Le ragioni estetiche di Sandro Deidda, oltre ad esorcizzare i facili esotismi carioca, non mancheranno, appunto, di una certe componente di “Hazardous” (per citare uno dei primi titoli testimoni di questo connubio tra jazz e musica brasiliana), esprimendosi in quella lingua e in quel ritmo, così fascinosamente amalgamati, soffice, frusciante e sensuale, il suono del portoghese con le sue natalità e i suoi ricordi africani, sarà il colore e il veicolo naturale della rilettura di Jobim, incontrerà il jazz vibrante, in un complesso esercizio di traduzione, composizione e interpretazione, intrecciato in due moods, dominati da puzzle formati da coordinate di reperti, che incrostano il contenitore musicale di Deidda, impossibili da gerarchizzare, ma di semplice comunicabilità , che offriranno la percezione di un ordine capace di catalogare sentimento e sensazioni, riconducendoci in un micro-universo risolto e funzionante.
DOM 12 GIUGNO
Jazz Art Orchestra
Direttore Carlo Gelmini
Voce Daniela Galli
Trombe Andrea Tofanelli, Fabrizio Bosso, Davide Guidoni, Fabio Codeluppi
Tromboni Mauro Ottolini,Giuseppe Di Benedetto, Valentino Spaggiari, Mario Pilati
Sassofoni Francesco Monticano, Michael Rosen, Emiliano Vernizzi, Fabrizio Benevelli, Corrado Terzi
Pianoforte Alessandro Altarocca
Chitarra Alessandro Magnanimi
Basso Daniele Scaravelli
Batteria Stefano Paolini
Percussioni Paolo Caruso
La Jazz Art Orchestra è composta da musicisti professionisti che, grazie alla loro comune dedizione e passione per la musica, hanno dato vita a progetti musicali e a rappresentazioni che hanno sempre avuto un riscontro di critica più che soddisfacente. La big band di Trieste ha partecipato ai più prestigiosi Festival Italiani ed internazionali, tra questi è da ricordare il loro concerto nel 1999 al Festival Jazz di Oulu in Finlandia, la tournèe del 1998 in Africa, in seguito agli inviti degli Istituti Italiani di Cultura di Nairobi e Addis Abeba, e la loro presenza in Camerun nel 2002 all'interno della manifestazione cultural/economica Salon International de l'Enterprise tenutasi nelle sedi di Yaoundee e Douala. L'orchestra svolge, inoltre, anche una ricca attività concertistica interregionale, nell'ambito di manifestazioni curate e promosse da Amministrazioni Comunali e Associazioni Culturali, al fine di avvicinare a questo genere musicale un pubblico sempre più ampio.
Lun 13 Jazz Slovacco / Peter Lipa and Band
Mar 14 Jazz Slovacco / Bobos and Fr ozen Dozen
Mer 15 Jazz Slovacco / Nikolaj band seguiranno bio
PROGRAMMA GIUGNO
Mer 8 Testaccio Art of Jazz big band con Vince Benedetti
Ingresso Gratuito
Giov 9 Earth, Wind & Fire Experience feat. Al McKay All Stars
Ingresso Euro 25
Ven 10 Mario Raja Big Bang Special Editing
Ingresso Euro 7
Sab 11 Sandro Deidda Bossa Band Ingresso Euro 5
Dom 12 Jazz Art Orchestra
Ingresso Euro 7
Lun 13 Jazz Slovacco / Peter Lipa and Band
Ingresso Euro 5
Mar 14 Jazz Slovacco / Bobos and Frozen Dozen Ingresso Euro 5
Mer 15 Jazz Slovacco / Nikolaj band
Ingresso Euro 5
Giov 16 Marcello Rosa Birthday Band con John Mosca
Ingresso Euro 7
Ven 17 Orchestra Gerardo Di Lella & Lino Quagliero Big Band
Ingresso 7 euro
Sab 18 Teatro jazz / Peccati di allegria di Lina Wertmà ller
Ingresso 10 euro
h.24:00 – Chitarre a Mezzanotte – Franco Morone
Ingresso Gratuito
Dom 19 Corvini & Iodice Roma Jazz Ensemble incontra J. Girotto
Ingresso Euro 7
Lun 20 Andrea Alberti Orchestra Mediterranea Ingresso Euro 5
Mar 21 Philip Johnston's Faust Project
Ingresso Euro 7
Mer 22 Maurizio Giammarco & Megatones feat. David Fuze Fiuczynski
Ingresso Euro 7
Giov 23 Tango / Carlos Buschini Madre Tierra Ingresso Euro 7
h.24:00 – Chitarre a Mezzanotte – aniele Bazzani
Ingresso Gratuito
Ven 24 Teatro jazz/ Chet Baker, una Martin's de luxe
Ingresso Euro 10
Sab 25 Belcanto, Pierino, il lupo e altre storie, Ettore Fioravanti
Ingresso Euro 7
Dom 26 Gaetano Partipilo & Urban Society feat. Greg Osby
Ingresso Euro 10
h.24:00 – Chitarre a Mezzanotte _ Angelo Colone e Massimo De Lorenzi
Ingresso Gratuito
Lun 27 Marco Siniscalco Mister Greek & Byruz Project
Ingresso Euro 5
h.24:00 – Chitarre a Mezzanotte – Sergio Altamura
Ingresso Gratuito
Mar 28 Carolina Brandes O.M.P.
Ingresso Euro 5
h.24:00 – Chitarre a Mezzanotte – Beppe Gambetta
Ingresso Gratuito
Mer 29 Tango / Trio G.S.M. Girotto, Servillo, Mangalavite
Ingresso Euro 10
h.24:00 – Chitarre a Mezzanotte _ Alex De Grassi
Ingresso Gratuito
Giov 30 Dave Liebman & Andrea Marcelli Trio Ingresso Euro 10
PROGRAMMA LUGLIO
Ven1 Funky / Kool and The Gang feat. J.T. Taylor
Sab 2 Danilo Rea Lirico
h.24:00 – Chitarre a Mezzanotte – Forestiere
Ingresso Gratuito
Dom 3 Rosario Giuliani Quartet
Lun 4 Brasiliano / Celso Fonseca
Mar 5 Funky / The Temptations rev. feat. Damon Harris
Mer 6 Brasiliano / Mart'nà lia
Giov 7 Brasiliano/ Wagner Tiso/Brasil Ensemble/Victor Biglione
Ven 8 Funky / Chic feat. Nile Rodgers
Sab 9 Brasiliano / Paula Morelenbaum
Dom 10 Jazz Elettronico / State of Bengal
Lun 11 Jazz Elettronico / Transglobal Underground
Mar 12 Jazz Elettronico / Modern Heads
Mer 13 Jazz Elettronico /John B. Arnold Logorythms
Giov 14 Incognito
Ven 15 Jazz Elettronico / Dave Watts Fun-da-mental
Sab 16 Gaia cuatro
Dom 17 Jazz Elettronico /Gwis
Lun 18 Brasiliano / Bà A
Mar 19 Funky/ George Clinton & Tue P-Funk all Stars
Mer 20 Brasiliano / Claudia Marss
Giov 21 Quintetto Arrigo Cappelletti-Giuppi Paone incontra Ralph Alessi
Ven 22 Doctor 3
Sab 23 Stefano Rossini e Batuque Percussion
Dom 24 Tango / Natalio Mangalavite Quintetto
Lun 25 Morgera Trio
Mar 26 Roberto Gatto quintet
Mer 27 Roberto Gatto quintet
Giov 28 Grande Orchestra Avion Travel
Ven 29 Tango / Nada Gettin throught the mood of Tango
Sab 30 Sarah-Jane Morris
Dom 31 Manantiales
PROGRAMMA AGOSTO
Lun 1 Jazz&Teatro/Lover Man
Mar 2 Blues / Eddy Martin
Mer 3 Blues / Chico Banks
Giov 4 Blues / Lello Panico & The Fritz Gang
Ven 5 Blues / Tony Coleman
Sab 6 Blues / Path Brown
Dom7 Blues / Nothing but the Blues
Lun 8 data da definire
Mar 9 Massimo D'Avola
Mer 10 Cinzia Tedesco Quintetto
Giov 11 Cliff Korman Migrations
Ven 12 Cinzia Spata quintetto
Sab 13 Dino&Franco Piana
Dom 14 Tango / Javier Girotto & Six Sax
Lun 15 Tango / Aires Tango
Mar 16 Tango / Javier Girotto & Luciano Biondini
Mer 17 Rocco Zifarelli Band
Giov 18 Duo Partenope
Ven 19 Joy Garrison Group
Sab 20 Etruria Criminale Banda
Dom 21 Danish Jazz / Marylin Mazur
Lun 22 Danish Jazz / Dalia Faitelson
Mar 23 Stefano Sabatini Trio
Mer 24 Danish Jazz / Susi Hyldgaard Blush
Giov 25 Gianluca Renzi Sestetto
Ven 26 Svizzera / Direzione Sud
Sab 27 Flavio Boltro Elettriko
Dom 28 Antonio Faraò Trio Encore
Lun 29 Premio Palazzo Valentini
Mar 30 Premio Palazzo Valentini
Mer 31 Premio Palazzo Valentini
Giov 1 Sett Le Trombe del Re
Ven 2 Sett Carlo Loffredo
Sab 3 Sett Jazz Italiano a New York
Il calendario potrebbe subire delle modifiche
Info:
Villa Celimontana – Piazza della Navicella,12 (Zona Colosseo)- ROMA
Tel. 06.5897807
www.villacelimontanajazz.com