Victoria Abril al 14 Festival Ferrè


4 Giu 2008 - News live

San Benedetto del Tronto (AP). Giunto al suo 14 appuntamento, il prestigioso Festival Ferrè, dopo aver portato nella città tantissimi chansonnier francesi di indiscusso spessore artistico, per l'edizione del 2008 presenta la grande artista spagnola, attrice, ballerina e cantante Victoria Abril, che sul palco del rinnovato teatro Concordia si esibirà sabato 7 giugno nel recital à la la!, dal suo disco uscito alla fine del 2007: un omaggio alla canzone francese da Lèo Ferrè a Edith Piaf, da Barbara a Colette Renard a Serge Gainsbourg. L'attrice, originaria di Malaga aveva già inciso nel 2005 Putcheros do Brasil, a ritmo di bossa nova. à la la!, realizzato con quattro chitarristi, è un lavoro che unisce musicalmente la sua Spagna ed il flamenco con la Francia, dove vive ormai da 25 anni. Due dischi a dimostrazione dell'eclettismo artistico della Abril, attrice di tanti registi, ma soprattutto di Pedro Almodovar. L'evento acquista notevole risonanza poichè, oltre ad essere la prima mondiale della sua tournèe 2008-2009, lo spettacolo verrà preparato in quattro giorni sul palco del Concordia, dove Victoria Abril sarà accompagnata da musicisti e ballerini della tradizione flamenca . à la la! viaggerà , quindi, in Francia per poi tornare in Italia il 27 giugno al Festival di Spoleto.
La seconda serata del Ferrè, domenica 8 giugno, è invece tutta dedicata a Barbara, grande cantautrice dagli anni sessanta, dopo essere stata interprete prediletta di Brel, Ferrè, Brassens. Scomparsa nel 1997, Barbara, enigmatica e solitaria, è stata l'unica presenza femminile della chanson franà aise del dopoguerra musicale francese, caratterizzato da un'impronta maschile. Sola con il suo pianoforte nero, Barbara, dalla voce intensa, passionale, malinconica ha incantato il pubblico, che ha avuto la fortuna di poterla ascoltare. Sarà l'artista veronese Raffaella Benetti ad evocare, con il suo gruppo, la vita artistica di Barbarà , con lo spettacolo Femme Piano, tutto dedicato a lei: un percorso attraverso le sue canzoni più belle, molte delle quali saranno interpretate in italiano. Nello spettacolo, le canzoni di Barbara si alterneranno al racconto di episodi tratti dalla sua autobiografia. Il recital della Benetti, accompagnata dal suo trio musicale con pianoforte, contrabbasso e fisarmonica, ha già riscosso enorme successo in tutta Italia.
Mauro Macario, attore, poeta e romanziere, presenterà , come di consueto, il festival, con la direzione artistica del mitico Giuseppe Gennari, che lo ha creato con la sua indiscussa ed enfatica passione per il mondo musicale francese, affascinato da sempre dal capofila Ferrè e dalla sua anarchia, mentre la direzione operativa è di Maurizio Silvestri. Insieme rappresentano la materializzazione del Don Chisciotte, perennemente, come sono, a combattere con tutte le difficoltà che, ogni anno, li portano a dichiarare che sarà l'ultimo. Noi estimatori della canzone francese e dei loro estenuanti sforzi, ci auguriamo che non lo sia. Il manifesto, infine, è stato disegnato, anche quest'anno, dall'artista Nespolo ed hanno contribuito alla realizzazione del festival, oltre al Comune di San Benedetto, La Fimi spa, Podere San Donatino ed il Caffè dei Poeti.

Info:
La serata Abril ha un biglietto di 20 euro, mentre la serata Benetti è ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Le prenotazioni possono essere fatte ai seguenti numeri: 0735.588946 (libreria Nuovi Orizzonti), 339.2142416 328.4832044 347.4759706
Gli spettacoli avranno inizio alle 21,15 al Teatro Comunale Concordia di San Benedetto del Tronto (AP).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *