VIAGGI NELLA MEMORIA


16 Lug 2007 - News live

Il prossimo 17 luglio alle ore 21.30 presso Approdo alla Lettura, la nota manifestazione estiva dedicata a musica e letteratura e molto altro presso il Pontile di Ostia, si terrà un altro appuntamento di VIAGGI NELLA MEMORIA di NICOLA ALESINI.

Si tratta di un percorso sonoro lungo la memoria alla ricerca delle suggestioni e delle assonanze con autori come Calvino, Ungaretti, Montale, Dante e De Andrè, al quale è dedicato FdA, l'ultima fatica discografica di Nicola Alesini. Fra musica, improvvisazione e lettura, dopo il grande successo dell'anno scorso al Ravello Festival, Alesini porta così avanti, attraverso il fraseggio visionario che ne costituisce oramai la cifra stilistica, la sua ventennale ricerca di fusione fra musica e letteratura.
Questa volta i suoi sassofoni saranno sorretti e stimolati dal dialogo con il drumming delicato ed acquarellistico del giovane batterista Fabrizio Cicero.

La performance si avvale del prezioso contributo di Luca Tabacco alla fonica.

Compositore e sassofonista, Nicola Alesini è uno dei più attenti ricercatori di nuove sonorità nell'ambito dei ritmi e delle melodie della tradizione mediterranea. Nella sua musica, sempre aperta a tutto l'universo del linguaggio d'arte (parola, gestualità e immagine), si incontrano e si fondono jazz e musica popolare, ambient e world music. Ha lavorato con musicisti del calibro di Glen Velez, Hans Joachim Roedelius, David Sylvian, Roger Eno, David Thorn, Harold Budd, Steve Jansen, Richard Barbieri. Sylvian ha inserito due brani di Alesini nel suo recente doppio album antologico Anything and nothing. L'ultimo album di Claudio Lolli, La Scoperta dell'America, lo vede coautore ed esecutore del brano “Medley con rumori rosa”.

Info:
www.nicolaalesini.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *