“Vespri d'organo a S. Vincenzo” con Catena a Milano


8 Gen 2009 - News classica

La rassegna, che consta di cinque appuntamenti, è plasmata sul calendario liturgico ambrosiano e sorge sotto il segno di S. Ambrogio, ineludibile punto di riferimento spirituale, teologico e anche musicale. Ogni concerto porta infatti il titolo dell'inno ambrosiano legato al contingente periodo liturgico. Per l'edizione 2007-2008 del ciclo, la Direzione artistica della rassegna commissionò al poeta Sandro Boccardi un ciclo di cinque liriche, che nel corso dei cinque concerti contribuirono a cogliere il senso profondo delle feste celebrate. La parte poetica dei concerti, forte di un notevole successo, costituirà una costante delle prossime edizioni, diretta e coordinata dallo stesso Sandro Boccardi. In occasione della corrente ottava edizione, il ruolo di autore e di voce recitante sarà affidato al notissimo poeta Franco Loi.

Sabato 24 gennaio, con la festa di S. Vincenzo Martire, si celebra il decennale del restauro dell'Organo Bernasconi. Alle tastiere è dunque chiamato Francesco Catena, che dieci anni orsono inaugurò lo strumento, a conclusione dei lavori. Affascinante e piacevole si mostra il programma scelto dall'esperto organista milanese, quasi interamente dedicato all'opera per organo di Mendelssohn.

Sabato 24 gennaio 2009, ore 17
Beate Martyr, prospera
Nella festa di S. Vincenzo martire
Francesco Catena, organo
In occasione del decennale del restauro dell'organo Bernasconi (1897)
Franco Loi, voce recitante
Programma:
Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809-1847)
Preludio e fuga in do minore op. 37 n. 1
Sonata in do minore op. 65 n. 2
Grave, Adagio, Allegro maestoso e vivace, Fuga
Ernesto Esposito
Messa breve per organo (prima esecuzione assoluta) Kyrie, Gloria, Credo, Santo
Felix Mendelssohn-Bartholdy
Sonata in si bemolle maggiore op. 65 n. 4
Allegro con brio, Andante religioso, Allegretto, Allegro maestoso e vivace

Franco Loi
à poeta, scrittore e saggista. Nato a Genova nel 1930, si trasferisce nel 1937 a Milano dove si diploma in ragioneria. Lavora come impiegato allo Scalo Merci del porto di Genova fino al 1950 per diventare in seguito, 1955, incaricato presso l'Ufficio pubblicità della Rinascente per le relazioni pubbliche e nel 1962 lavora all'Ufficio Stampa della casa editrice Mondadori. Esordisce solo nel 1973 come poeta dialettale e ha subito successo con l'opera “I cart” edita dall'Edizione Trentadue di Milano e l'anno dopo, 1974, con “Poesie d'amore” edite da Il Ponte. Nel 1975 il poeta dimostra di aver raggiunto la completa maturità di espressione con il poema “Stròlegh” prefatto da Franco Fortini e pubblicato da Einaudi. Nel 1978 scrive la raccolta “Teater“, edita da Einaudi, e nel 1981 l'opera “L'Angel“, pubblicato a Genova dalle Edizioni San Marco dei Giustiniani, e “L'aria“, edita da Einaudi. Oltre alle raccolte di poesia Loi ha anche scritto, nel 2001, un libro di racconti intitolato “L'ampiezza del cielo” ed ha pubblicato diversi saggi.
Loi è stato vincitore del Premio Bonfiglio per la raccolta Stròlegh, del premio Nonino per Liber e recentemente ha ricevuto il Premio Librex Montale e il Premio Brancati 2008 (sezione poesia) con il libro Voci d'osteria. à stato insignito dalla Provincia di Milano della medaglia d'oro e ha inoltre ricevuto dal Comune di Milano l'Ambrogino d'oro e il “Sigillo Longobardo della Regione Lombardia”.

Francesco Catena
Milanese, ha studiato presso il Conservatorio G. Verdi della propria città conseguendo il diploma di Pianoforte con Antonio Beltrami e di Organo e Composizione organistica con Alceo Galliera. Nel 1973 vince il concorso di organista/clavicembalista presso l'orchestra del Teatro alla Scala, posto che occuperà sino al 2002. Come solista ha effettuato tournèes nell'ex Unione Sovietica dove si è esibito nelle più importanti sale da concerto: Mosca, S.Pietroburgo, Riga, Kiev, Vilnius. Recitals in Lussemburgo, Svizzera e Croazia. Incisioni discografiche effettuate per Ariston, Eco, Paragon, CBS; di particolare rilievo l'integrale del Secondo Libro di Toccate e Canzoni di Girolamo Frescobaldi per l'etichetta Philips, incisione recensita come disco choc su Le Monde de la musique . Ha registrato per la RAI l'opera omnia organistica di Cèsar Franck. Organista del Gruppo A. Berruti , ottoni e organo, collabora in duo con Luciano Cadoppi. Già docente di Teoria e Solfeggio al Conservatorio G. Verdi di Milano e docente di organo all'Accademia del Teatro alla Scala, dal 1965 è l'organista titolare della Basilica di San Fedele in Milano.
____________________________________________________

Vespri d'organo a S. Vincenzo
I tempi e le feste dell'anno liturgico ambrosiano
Basilica di S. Vincenzo in Prato
Piazzetta Beria di Argentine (angolo via S. Calocero)
Milano

Calendario

Sabato 20 dicembre 2008, ore 17
Intende qui regis Israel
Sul Natale
Giulio Mercati, organo
Franco Loi, voce recitante

Sabato 24 gennaio 2009, ore 17
Beate Martyr, prospera
Nella festa di S. Vincenzo martire
Francesco Catena, organo
In occasione del decennale del restauro dell'organo Bernasconi (1897)
Franco Loi, voce recitante

Sabato 14 marzo 2009, ore 17
Iam surgit hora tertia
Sulla Quaresima
Davide Pozzi, organo
Franco Loi, voce recitante

Sabato 18 aprile 2009, ore 17
Hic est dies verus Dei
Sulla Pasqua
Giulio Mercati, organo
Franco Loi, voce recitante

Sabato 30 maggio 2009, ore 17
Veni Creator Spiritus
Sulla Pentecoste
Giulio Mercati, organo
Franco Loi, voce recitante

L'ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *