Urbino (PU): ottimo avvio del Festival di Musica Antica
gomarche.it
20 Lug 2002 - Commenti classica
Avvio con pieno successo della 34^ edizione del Festival Internazionale di Musica Antica di Urbino. Tanto il pubblico che ha assistito al concerto dell' Ensemble Galatea che ha presentato Curiose Inventioni: il virtuosismo nel primo Seicento , con musiche di Biagio Marini, Giovanni Battista Buonamente, Giovanni Battista Fontana. In accordo con la Fondazione italiana per la Musica Antica – ha detto il sindaco Massimo Galuzzi nel suo intervento di saluto prima del concerto – abbiamo deciso di dedicare quest'edizione del festival alla memoria di Carlo Bo, scomparso il 21 luglio di un anno fa . Immediatamente è partito l'applauso dei presenti.
Ora vi è molta attesa per l'appuntamento di domenica sera, per il concerto del M Enrico Baiano in programma nella Sala del Trono del Palazzo Ducale, sede esclusivissima, non utilizzata per spettacoli da circa 500 anni. L'esibizione è per solo clavicembalo, con musiche di Bach, Frescobaldi, Storace, Vivaldi e Scarlatti.
In questi giorni è presente in città il professor Giancarlo Rostirolla, il fondatore dei corsi di musica antica ad Urbino, il quale da circa dieci anni ha passato il testimone dell'organizzazione al professor Renato Meucci. Sabato pomeriggio Rostirolla ha presentato il suo ultimo libro dal titolo Il mondo novo musicale di Pier Leone Ghezzi , edito Rostirolla da Skira Accademia nazionale Santa Cecilia. Non poteva però mancare un suo commento su come corsi e festival si sono sviluppati in questi ultimi dieci anni.
Oggi la manifestazione di Urbino -ha detto- è diventata uno degli appuntamento più qualificati su scala internazionale. Qui, a fine luglio, arrivano i maggiori specialisti della musica antica per tenere corsi di perfezionamento di altissimo livello. Ecco perchè vediamo gente che si sposta da tutto il mondo per seguire queste lezioni. I corsi, il Festival e la mostra degli strumenti per la musica antica ad Urbino costituiscono oggi un'esperienza di altissima qualità .
Ottimi i riscontri anche per la Mostra degli strumenti per la Musica Antica, in svolgimento dal 19 al 21 luglio nelle Sale del Castellare del Palazzo Ducale. I visitatori sono stati tantissimi. Lunedì sarà possibile tracciare un bilancio dell'iniziativa.
(gomarche.it)