Trionfo dei Duran Duran al Lucca Summer Festival


di Francesca Bruni

27 Lug 2024 - Commenti live!

Doppia data per il concerto dei mitici Duran Duran al Lucca Summer Festival. La nostra collaboratrice Francesca Bruni era presente il 23 luglio e vi racconta l’evento, tra i più importanti dell’Estate festivaliera italiana.

(Le foto del concerto sono di Francesco Prandoni @francescoprandoni)

Tutto esaurito e doppia data del concerto dei Duran Duran al Lucca Summer Festival per accontentare l’incredibile folla giunta da tutta Italia e dall’estero, desiderosa di partecipare ad un evento glamour, come ci si poteva aspettare da una mitica band che ha avuto un’incredibile carriera, iniziata a Birmingham nel lontano 1978 e continuata negli anni determinando nel mondo uno stile inconfondibile che ha rivoluzionato non solo la musica ma anche la moda, la sperimentazione delle avanguardie artistiche e lo stile di vita, contribuendo a fare la storia degli anni ’80.

Inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2022, i Duran Duran hanno venduto più di 100 milioni di album in tutto il mondo, oltre ad aver piazzato 18 hits nelle classifiche americane e 21 hits nella Top 20 britannica.

Esponenti di spicco della New Romantic, sottogenere della musica New Wave, pubblicano il loro primo disco “Duran Duran” nel 1981 e nel maggio del 1982 esce “Rio”, un album che diventerà un’icona della musica. Tutto quello che toccavano diventava “oro”.

Ho partecipato al concerto della seconda data (23 luglio) con un’emozione difficilmente descrivibile e, abituati ai colori e suoni sfavillanti, con sorpresa l’atmosfera del palco e delle prime note del brano Night Boat (tratto dal loro ultimo album “Danse Macabre”, il 16esimo album in studio, pubblicato il 27 ottobre 2023 dalla BMG), ci immergono in un’atmosfera nebulosa, caratteristica del loro ultimo lavoro a tema Halloween, composto da tre nuovi brani e varie cover di altri artisti, sempre a tema macabro.

Sarà solo per pochi minuti perché di lì a poco esplode con tutta la forza creativa, che caratterizza la band, le luci scintillanti, i loro coloratissimi vestiti, un’esplosione di suoni.

Ripercorriamo tutta la storia dei Duran Duran con i loro brani più famosi, cantati con trasporto dai presenti, molti dei quali cresciuti con la colonna sonora della band britannica.

Mentre ascolto Nick Rhodes alle tastiere, John Taylor al basso, Andy Taylor alla chitarra, Roger Taylor alla batteria e il mitico cantante Simon LeBon, mentre osservo le proiezioni digitali, le luci incredibili e la scenografia assolutamente originale, tornano alla mente David Bowie, Roxy Music e le contaminazioni con l’elettronica.

Nello scorrere dei brani riconosco i vari generi attraversati dalla band: dal pop al rock leggero, dalla disco al funk, dai loro poliritmi elettronici, sottolineati dal disegno luci, alle atmosfere ricreate dalle tastiere.  

Non poteva mancare un tale evento al Lucca Summer Festival 2024, diventato negli anni, per la musica, uno degli appuntamenti più di spicco a livello internazionale. Lo testimoniano alcuni dei nomi che hanno calcato il palco del festival toscano, dai Rolling Stones a Elton John, da Bob Dylan a Stevie Wonder, da Paul McCartney a Eric Clapton, da David Bowie a Eros Ramazzotti…solo per citarne qualcuno.

La serata si conclude con l’immancabile nostalgia e col desiderio irrisolto che il concerto potesse ancora continuare per molto tempo ma con la certezza di avere assistito ad un evento unico e irripetibile, da raccontare.

SCALETTA

Night Boat
The Wild Boys
Hungry Like the Wolf
The James Bond Theme
(John Barry song)
A View to a Kill
Invisible
Notorious
Lonely in Your Nightmare / Super Freak
(AKA SUPER LONELY FREAK)
Friends of Mine
Careless Memories
The Chauffeur
Ordinary World
Come Undone
New Moon on Monday
Planet Earth
(with band introductions)
(Reach Up for the) Sunrise
White Lines (Don’t Don’t Do It)
(Grandmaster Melle Mel cover)
The Reflex
Girls on Film / Psycho Killer

Save a Prayer
Rio

Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *