Trio Voces Intimae al Pergolesi Spontini Festival


4 Set 2003 - News classica

Il Trio Voces Intimae sarà ospite del Pergolesi Spontini Festival nel Teatro Condominiale La Fortuna di Monte San Vito venerdì 5 settembre, ore 21 per il concerto Hausmusik', dedicato al romanticismo tedesco con l'esecuzione del Trio in mi maggiore di E.T.A. Hoffmann, il Trio in fa maggiore op. 22 di Johann Hummel e il noto Trio in re minore op. 49 di Felix Mendelssohn-Bartholdy.
Composto da Luigi de Filippi (violino), Sandro Meo (violoncello) e Riccardo Cecchetti (fortepiano), il Trio Voces Intimae si è imposto nel panorama musicale internazionale degli ultimi anni grazie ad una serie di incisioni discografiche per l'etichetta Symphonia molto apprezzate dal pubblico e dalla critica, soprattutto per l'impiego di strumenti originali. La preferenza dell'uso di strumenti originali risponde ad una ricerca di recupero dell'elemento sonoro e timbrico come fattore basilare nella costruzione musicale. Le caratteristiche timbriche dei primi pianoforti, le corde di budello naturale ed una diversa gestione del tocco pianistico, dell'uso del vibrato e dell'arco, permettono di recuperare sonorità ed ambientazioni più vicini ai compositori e alla Germania della prima metà dell'Ottocento, periodo in cui il compositore marchigiano Gaspare Spontini lavorò a Berlino in qualità di Generalmusikdirektor presso la corte prussiana.
Se l'esecuzione del Trio in mi maggiore di Hoffmann darà la possibilità di ascoltare una pagina poco nota dello scrittore, musicista e critico tedesco, il Trio in re minore di Mendelssohn resta probabilmente il capolavoro del suo tempo , come lo definì lo stesso Schumann, con l'attenzione che si sposta sul terzo movimento, lo Scherzo, dove si rivela l'inconfondibile stile del musicista che firmerà di lì a breve le pagine di Sogno di una notte di mezza estate.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *