Torna “musicAmuseo”


28 Giu 2007 - News classica

Torna il Festival MusicAmuseo. Per questa nuova edizione 2007, che tende a coniugare la cultura musicale con la valorizzazione delle zone e degli spazi storici e artistici più suggestivi del centro storico della città di Ancona, propone quattro concerti cameristici in due luoghi emblematici come la Chiesa di Santa Maria della Piazza e l'ex-Caserma di Villarey, ora sede della Facoltà di Economia. Come in passato, anche gli ospiti di questa edizione di musicAmuseo sono da considerarsi fra i più importanti artisti della nuova generazione, vincitori di premi internazionali e regolarmente invitati a suonare nelle più prestigiose sale da concerto.
Il festival propone musiche di diverse epoche e generi. Dalle Sonate a tre di Vivaldi e Hà ndel, al Classicismo di Beethoven e dalle composizioni romantiche di Chopin, fino ad opere contemporanee del 900 e del secondo millennio. Un'occasione preziosa anche per prestare attenzione ad opere di raro ascolto, sia antiche che moderne, accanto a brani molto conosciuti ed amati, tutti in grado di trasmettere grandi emozioni. Nell'intervallo, inoltre, non mancherà il tradizionale brindisi con i vini offerti dalla Fattoria Le Terrazze e dall'Azienda Vinicola Umani Ronchi.
Una formula collaudata e di successo, quella di questo festival, supportata dal sempre forte gradimento del pubblico e dalle favorevoli critiche della stampa più accreditata regionale e nazionale. L'elemento di novità che si aggiunge quest'anno, ossia la scelta di trasformare due luoghi storici in altrettanti palcoscenici musicali, aggiunge certamente un elemento ed una motivazione più per seguire l'intero calendario degli appuntamenti.
Il programma sarà aperto, martedì 3 luglio, alle ore 21.30, nella chiesa di Santa Maria della Piazza, dalla Magnifica Comunità , con Enrico Casazza e Isabella Longo ai violini, Giorgio Fabbri al clavicembalo e Leonardo Sapere al violoncello. La rassegna proseguirà con Ingrid Fliter al pianoforte, venerdì 13 alle ore 21.30, e con l'appuntamento con Maxim Rysanov e Evelyn Chang, rispettivamente alla viola e al pianoforte, martedì 24 alle ore 21,30. Entrambi gli appuntamenti presso il cortile della Facoltà di Economia. A conclusione, Anabel Montesinos Aragà n si esibirà , martedì 31 luglio, alle ore 21.30, in cinque pezzi di chitarra, nella chiesa di Santa Maria della Piazza.

Info:
L'inizio dei concerti è previsto per le ore 21.30.
In caso di maltempo i concerti del 13 e del 24 si terranno al Ridotto del Teatro delle Muse.
Biglietto singolo concerto: 10 – Abbonamento ai 4 concerti: 30
Ingresso gratuito per giovani fino a 21 anni
Vendita biglietti prima di ogni concerto a partire dalle ore 20.30. à possibile prenotare biglietti e abbonamenti con posti in settore riservato dal 26 giugno al 2 luglio.
tel. 071-7390352
fax 071-7391285
e-mail:info@musicancona.it
www.musicancona.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *