Torna il “Teatro della Comunità” a Civitanova Marche


a cura di Vincenzo Pasquali

31 Ago 2024 - Corsi & Concorsi, News teatro

L’originale esperienza del “Teatro della Comunità”, ideato da Marco Di Stefano, giunto alla 111ª edizione, torna a Civitanova Marche (MC) dal 9 al 24 settembre. Un’esperienza aperta gratuitamente a tutti quelli che vogliono mettersi in gioco, per una volta, su un palco. Il 7 settembre, a “Vita Vita” lo spettacolo dedicato a Puccini “Caro Giacomo, a me sembran tutti matti”.

Marco Di Stefano ci presenta in prima persona l’esperienza unica, da lui ideata, che porta in giro per il mondo da 19 anni: <<Il 111º Teatro della Comunità si avvicina, chi avrebbe mai immaginato di riuscire nell’impresa di produrre questo progetto così speciale per 111 volte? Noi no di sicuro! Partito come un modo diverso per avvicinare i cittadini al linguaggio del teatro e della comunicazione con il Festival di Amandola da noi creato e diretto per 19 anni,

partito grazie alla felice intuizione del grande amico recentemente e precocemente scomparso, Avelio Marini, infatti fu lui a cercare di portare dalla Danimarca il nostro “Teatro della Luna”.

Quanti ricordi meravigliosi! Desideriamo dedicare con semplicità e rispetto questa nuova esperienza, a Civitanova Marche (MC), alla sua memoria!

Teatro della Comunità…Ma di cosa si tratta? Per chi giustamente non ne avesse mai sentito parlare, ecco, qui, adesso, la possibilità di esprimere voi stessi, la vostra creatività, la vostra fantasia, con un laboratorio teatrale aperto a tutti e rigorosamente gratuito.

Un percorso dove attraversare tecniche, sentimenti, passioni, forze conosciute e sconosciute, giorno dopo giorno. Alchimista, Archivista, Sciamano: questo è l’artista in tutte le sue forme!

In 14 giorni, ogni sera, dalle 20 alle 23 circa ci immergeremo nella creazione, nella preparazione psicofisica, nel gioco della narrazione, nei sogni e nella memoria, in un crescendo irresistibile che sorprende ogni volta anche noi!

Quando un gruppo di persone si unisce e si concentra su un obbiettivo, tutto diventa possibile e l’impossibile diventa visibile e tangibile.

Il Teatro della Comunità è la promessa, fin qui sempre mantenuta, di un viaggio incredibile dentro di noi e nello specchio dello sguardo dell’altro.

Vi invitiamo a diffondere la notizia! Il primo incontro sarà il 9 settembre alle ore 20 al Varco sul mare a Civitanova Marche.

Una fantastica opportunità! Sotto quello splendido arco, come ormai da diversi anni, realizziamo i 14 incontri e lo spettacolo finale che sarà il giorno 24 settembre alle ore 21.

Tutti possono partecipare, sia persone senza alcuna esperienza teatrale che professionisti con la voglia di mettersi in gioco. Quanto talento c’è in ogni persona! Riscoprire il valore e il senso più profondo della comunità e dello stare insieme, nel rispetto reciproco, è un esempio dal basso di cittadinanza civile e attiva. 

Osservando che chi governa il mondo pare non curarsi affatto di noi. La PACE è evidentemente un territorio scomodo e non redditizio, ma la stragrande maggioranza degli esseri umani la vuole e la persegue. A presto quindi!>>

INFORMAZIONI:

Marco Di Stefano & Tanya khabarova – Teatro della Comunità


“Caro Giacomo, a me sembran tutti matti” a Lucca

“Caro Giacomo, a me sembran tutti matti”

Sempre a Civitanova Marche, il 7 settembre, nell’ambito del Festival “Vita Vita”, Marco Di Stefano sarà uno dei protagonisti dello spettacolo “Caro Giacomo, a me sembran tutti matti”.

Lo spettacolo, che combina musica, teatro e narrazione, è stato apprezzato già da pubblico e critica, oltre che per la performance, anche per la capacità di rendere vividi i temi universali dell’opera di Puccini, che risuonano ancora oggi in un mondo spesso dominato da incertezze e contraddizioni.

Dello spettacolo abbiamo parlato nel nostro Magazine: https://www.musiculturaonline.it/caro-giacomo-a-me-sembran-tutti-matti-per-celebrare-puccini/

Marco Di Stefano

Marco Di Stefano

Marco Di Stefano è attore, regista, performer, teatro, cinema e conduttore di laboratori, fondatore del ” Teatro della Comunità” che ha visto la sua realizzazione in 20 nazioni e 110 produzioni.

Collabora e vive in simbiosi artistica con Tanya Khabarova, cofondatrice dei Derevo di Sanpietroburgo, 9 volte premiati al festival di Edimburgo.

Marco Di Stefano ha ricevuto nella sua lunga attività, riconoscimenti internazionali ed è recensito in riviste e quotidiani. Oltre 60 film come attore. Docente di recitazione all’Europea Film College, in Danimarca.

Bolognini, Patroni Griffi, Magni, Taviani, Thorsen, Perelli, Altman, Fulci, Leoni, Lucchetti, Al Festa, tra i registi che ama ricordare come ispiratori. Collaborazioni con artisti da tutto il mondo.

Fondatore e direttore artistico del “Festival Internazionale del Cinema e Teatro” di Amandola (FM) per 19 edizioni e del festival “Così vicino così lontano Macerazione” per 18 edizioni dedicato alla diversità e alla inclusione sociale.

Clown, Mimo, Trampoliere, musicista di strada con la sua inseparabile tromba, Marco Di Stefano non ha mai dimenticato le sue origini dal teatro di ricerca, dall’incontro con Grotowskj, Odin theatre, Living theatre, dallo studio del metodo Stanislavskj, alla sua lunga permanenza in Danimarca.

Ha affrontato, in teatro, classici come “La Signorina Julie” di Strindberg e numerosi altri testi.

Nel suo lavoro la picaresca commedia dell’arte, il duro lavoro sul corpo /voce e il lavoro sulla tecnica attoriale non sono mai mancati.

Un artista che cerca con umiltà e dedizione la sintesi tra passato, presente e futuro, teso adesso, nella maturità, a passare le sue esperienze maturate sui set e sui palcoscenici, alle nuove generazioni. Questo è il compito di chi ama veramente questo meraviglioso mestiere!

Tag: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *