Torino: Settembre Musica, il programma del 7
6 Set 2001 - News classica
Programma di venerdì 7 settembre
Alle ore 17
al Conservatorio Giuseppe Verdi inizia il ciclo di iniziative dedicate al compositore ungherese Gyà rgy Kurtà g con un incontro con il maestro a cui partecipano Mà rta Kurtà g, Francesca Gentile Camerana, Enzo Restagno e Roman Vlad.
Alle ore 21
presso la Chiesa di San Filippo primo concerto dedicato alle musiche di Kurtà g con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Zoltan Pesko con l'Insieme Vocale Daltrocanto, (Dario Tabbia, maestro del coro), Danilo Rossi, viola, Andrea Pestalozza, pianoforte e Elena Casoli, chitarra; in programma Messages op.34, per orchestra, Movement, per viola e orchestra, .quasi una fantasia.op. 27 n.1, per pianoforte e gruppi di strumenti dispersi nello spazio, Grabstein fà r Stephan op.15c, per chitarra e gruppi di strumenti dispersi nello spazio, New Messages, per orchestra, Stele op.33, per grande orchestra.
Nato a Budapest da una famiglia di musicisti, Zoltan Pesko compie gli studi nella sua città ; nel 1964 lascia l'Ungheria e frequenta corsi di perfezionamento in Italia e in Svizzera. Di particolare rilievo nel suo periodo di formazione artistica sono stati gli anni con Goffredo Petrassi (composizione) e con Sergiu Celibidache e Pierre Boulez (direzione d'orchestra). Fra il 1966 e il 1973 lavora a Berlino (Deutsche Oper) come direttore d'orchestra e collaboratore di Lorin Maazel. Il suo strepitoso debutto alla Scala nel 1970 segna l'inizio di una notevole carriera artistica a livello internazionale; nell'arco di una stagione viene scritturato per tre produzioni: Ulisse di Dallapiccola, La Finta giardiniera di Mozart e L'Angelo di fuoco di Prokof'ev. Numerose tournèe lo portano poi in tutta Europa, in Sud America, in Russia e negli Stati Uniti. Nel 1973 diviene Direttore stabile del Teatro Comunale di Bologna; per tre anni riveste lo stesso ruolo al Teatro La Fenice di Venezia, e dal 1978 al 1983 è Direttore principale dell'Orchestra RAI di Milano. Dall'agosto 1996 all'agosto 1999 viene nominato Direttore musicale della Deutsche Oper am Rhein. Dal 2001 è Direttore principale e Direttore musicale del Teatro Sà o Carlos di Lisbona.
Zoltan Pesko viene invitato regolarmente ai più prestigiosi festival e nei centri musicali più importanti d'Europa. Tra il 1998 e il 2000 ha diretto i Berliner Philharmoniker, i Mà nchner Philharmoniker e altre grandi formazioni orchestrali. Il suo repertorio, che spazia dal Rinascimento all'avanguardia contemporanea, è documentato da numerose riprese radiofoniche e incisioni discografiche.
L'ingresso all'incontro del pomeriggio e al concerto serale è gratuito fino a esaurimento dei posti a sedere (680 al Conservatorio, 1200 a San Filippo).
Per informazioni: tel. 011/442.4703 fax 011/443.4427
e-mail: settembre.musica@comune.torino.it
(a cura dell'Ufficio Stampa)