Torino: Settembre Musica il programma del 22


21 Ago 2001 - News classica

Programma di sabato 22 settembre

Alle ore 17
presso la chiesa di San Filippo il Coro e l'Orchestra dell'Accademia Stefano Tempia diretti da Massimo Peiretti e Michele Frezza, maestro del coro eseguono la Messa solenne in sol maggiore per coro e orchestra di Luigi Cherubini.

L'Accademia Corale Stefano Tempia, fondata nel 1875 da Stefano Tempia, maestro della Reale Cappella di Torino, è la più antica associazione musicale del Piemonte e, come accademia corale, la più antica d'Italia. I componenti del suo coro, fin dall'origine denominati “Accademici”, si dedicano all'attività a titolo amatoriale ma con un impegno costante per dieci mesi all'anno. Con alle spalle oltre 120 anni di storia concertistica, attualmente la formazione è sia titolare di una propria stagione, sia ospite abituale delle istituzioni e società musicali del Piemonte. Il suo repertorio, inizialmente solo polifonico, si è progressivamente ampliato fino a com-prendere tutte le grandi composizioni sinfonico-corali, dal Barocco al Moderno, annoverando inoltre esecuzioni in prima assoluta per Torino di opere quali la Nona Sinfonia di Beethoven, l'oratorio Judas Macchabaeus di Hà ndel e la Messa Solenne di S. Cecilia di Gounod. Direttore artistico dell'Accademia è Massimo Peiretti. L'Accademia è parallelamente impegnata nella didattica attraverso la Scuola di orientamento musicale.
Massimo Peiretti ha compiuto gli studi di composizione, pianoforte e direzione d'orchestra sotto la guida di Ruggero Maghini e di Fulvio Angius, diplomandosi in musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio di Torino. Dal 1974 al 1982 ha diretto il coro e l'orchestra del Conservatorio di Torino e dal 1977 al 1980 ha collaborato all'istruzione del coro dell'Accademia Stefano Tempia. Dal 1989 è docente in ruolo presso il Conservatorio di Cuneo. Dal 1981 è stato altro maestro del coro al Teatro Regio di Torino e direttore del coro da camera dello stesso Ente. Dal 1995 ha assunto la carica di vice-direttore artistico della Stefano Tempia, di cui è direttore dal giugno 2000 e con la quale ha eseguito numerosi concerti sinfonico-vocali.
Michele Frezza, torinese di nascita, ha conseguito il diploma di pianoforte nel 1988 presso il Conservatorio della sua città . Ha partecipato a numerose manifestazioni musicali in veste di solista e all'interno di formazioni cameristiche, riscuotendo ovunque unanimi consensi di critica e di pubblico. Ha inoltre preso parte a concorsi nazionali ed internazionali, ottenendo sempre brillanti affermazioni. Dal 1990 collabora con la Stefano Tempia con l'incarico di maestro del coro e pianista accompagnatore; dal 1996 gli sono state affidate la preparazione e la direzione del coro degli allievi, frutto dei Corsi di orientamento musicale organizzati dalla stessa Accademia.

Alle ore 21
al Lingotto in seguito all'annullamento del previsto concerto di Bobby McFerrin, dovuto alla cancellazione della tournèe europea da parte dell'artista a causa dei recenti e tragici avvenimenti in America, saranno rimborsati i biglietti e i carnet del concerto. I rimborsi proseguiranno presso la biglietteria di via San Francesco da Paola 3h fino, e non oltre, al 28 settembre con il solito orario 10.30/18.30.

Il concerto pomeridiano è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti a sedere (1200).

Per informazioni: tel. 011/442.4703 fax 011/443.4427
e-mail: settembre.musica@comune.torino.it

(a cura dell'Ufficio Stampa)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *