“TicketOne” e “Art Venture” per il Pergolesi Spontini Festival 2003


18 Ago 2003 - News classica

TicketOne, la più grande società mondiale di biglietteria, al servizio del Pergolesi Spontini Festival

Semplice come bere un bicchier d'acqua. E' il nuovo sistema di prevendita adottato dal Pergolesi Spontini Festival, attivo già da questi giorni per consentire al pubblico di acquisire anche con largo anticipo i biglietti dei tanti spettacoli in cartellone.
Il Festival, che inizierà il prossimo 23 agosto e terminerà il 7 settembre, si avvale quest'anno del sistema computerizzato TicketOne, la più grande società mondiale di biglietteria con oltre 5.000 clienti in tutto il mondo per gli spettacoli a teatro, i musical, la programmazione dei cinema, ma anche le mostre, i parchi di divertimento, i musei, le partite di calcio e di basket, gli eventi sportivi più diversi; in pratica tutto ciò che riguarda l'entertainment e la cultura.
Tramite gli oltre 600 punti vendita sparsi in tutta Italia, il call center (tel. 02. 392261) e il sito www.ticketone.it è possibile ottenere informazioni sul Pergolesi Spontini Festival ed acquistare biglietti on line. Qualunque sia il canale di vendita, tutte le operazioni avvengono in tempo reale: i terminali dei punti vendita, il call center ed il sito Internet sono tutti collegati on line con gli organizzatori, consentendo agli acquirenti di verificare immediatamente la disponibilità di posti e le condizioni di acquisto. Nei punti vendita viene consegnato il biglietto all'istante, mentre se si acquista su Internet si può scegliere se riceverlo a casa oppure ritirarlo presso la cassa nel luogo e nel giorno in cui si svolge l'evento.
Il terzo Pergolesi Spontini Festival – dedicato alla Germania negli anni di Gaspare Spontini (1820 – 1842) – sarà inaugurato il 23 agosto prossimo al Teatro Pergolesi di Jesi da Aldo Busi, voce recitante di Lalla Rukh – Guancia di Tulipano , opera in prima esecuzione assoluta. Il Festival proseguirà poi sotto il segno di prestigiosi ospiti e giovani artisti internazionali in un affascinante percorso tra i teatri e i luoghi d'arte della provincia di Ancona: la Chiesa di San Giovanni, la Chiesa di Santo Stefano e il Parco Colle Celeste a Maiolati Spontini, il Teatro Comunale di Montecarotto, il Teatro la Fortuna di Monte San Vito, la Chiesa degli Aroli di Monsano, il Teatro Misa di Arcevia, il Teatro Gentile e la Piazza del Comune di Fabriano, la Chiesa dei Gesuiti di Senigallia, le Cantine storiche di San Marcello.
_______________________________________________________

Un caso virtuoso di sinergia tra arte e industria

Carlo Nasi: Nella Fondazione Pergolesi Spontini, Art Venture unisce imprenditori illuminati, con una grande sensibilità nei confronti del territorio in cui vivono'.
Un caso anomalo, anzi virtuoso' di sinergia tra arte e industria. Tale è l'esempio offerto dalla Fondazione Pergolesi Spontini, che nel nome dei due grandi compositori marchigiani ha costruito non solo un Festival di rilevanza internazionale (l'inizio è per il 23 agosto prossimo al Teatro Pergolesi di Jesi) ma anche un vera e propria task force di imprenditori al servizio di un progetto che si propone di valorizzare il patrimonio artistico e culturale della provincia di Ancona. Si chiama Art Venture', ed è un pool di imprese che unisce aziende come Banca Popolare di Ancona, Gruppo Pieralisi, Leo Burnett, New Holland, S.E.D.A., Starcom Mediaforce e CNH, che hanno contribuito fortemente a raggiungere il budget previsto per l'anno 2003.
Spiega il Presidente della Fondazione, Carlo Nasi, imprenditore egli stesso in qualità di Presidente delle Edizioni Panarecord di Milano, con sedi anche ad Amsterdam e Los Angeles: Nello scenario italiano della sponsorizzazione culturale il caso del Pergolesi Spontini Festival rappresenta un risultato anomalo, con il suo 33 per cento del budget raccolto da finanziamenti privati contro appena il 10 per cento registrato da prestigiose istituzioni'. Oggi le imprese sentono l'esigenza di investimenti strategici più che di episodi di comunicazione – prosegue – alcuni recenti studi dimostrano che legare il nome di un'azienda a quello della cultura apre scenari d'immagine e comunicazione nuovi e di estremo interesse strategico per tantissime attività economiche. Così è per Art Venture, una realtà importante in cui molte aziende confermano annualmente la loro presenza. Per ottenere un risultato così è stato necessario adottare una politica di piccoli passi, allungando sempre di più l'attività per dare una continua visibilità alle aziende sponsor. Siamo stati anche bravi a trovare imprenditori illuminati, che non solo hanno apprezzato il nostro progetto, ma che hanno una grande sensibilità nei confronti del territorio in cui vivono e lavorano'.
Dal 2000, anno nel quale si è costituita a Jesi la Fondazione Pergolesi Spontini con la partecipazione della Provincia di Ancona e dei Comuni di Jesi e Maiolati Spontini, il Festival dedicato ai due grandi esponenti della musica e della cultura europea ha fatto molta strada. Nel corso degli ultimi due anni si sono uniti ai fondatori', aderendo alla Fondazione, anche la Regione Marche ed i Comuni di Montecarotto, Monte San Vito e Monsano. Oltre ai partner di Art Venture, il Festival riceve il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche, Provincia di Ancona, Comune di Jesi, Comune di Maiolati Spontini, Comune di Montecarotto, Comune di Monte San Vito, Comune di Monsano, Comune di Fabriano, Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, CCIAA Camera di Commercio di Ancona, e la collaborazione della Banca delle Marche.

Info:
Fondazione Pergolesi Spontini tel. 0731 202944
www.fondazionepergolesispontini.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *