“The Dreamers’ Room” di Stefania Rocca vince il People’s Choice Award al “FASHION FILM FESTIVAL MILANO”
a cura della Redazione
20 Gen 2022 - News cinema
The Dreamers’ Room, il cortometraggio scritto e diretto da Stefania Rocca per futuroRemoto, proclamato vincitore del People’s Choice Award al “FASHION FILM FESTIVAL MILANO”.
Il cortometraggio The Dreamers’ Room, nato dalla volontà di esaltare l’ultima collezione di futuroRemoto attraverso le suggestioni oniriche di Stefania Rocca, è stato proclamato il vincitore del premio People’s Choice Award in occasione dell’ottava edizione del FASHION FILM FESTIVAL MILANO, in collaborazione con Camera Nazionale della Moda Italiana e con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE-Agenzia.
Il cortometraggio, scritto e diretto da Stefania Rocca e che vede come protagonista l’attrice Serra Yilmaz, è la rappresentazione di un sogno e, come in tutti i sogni, il possibile si unisce a ciò che non lo è per cui vari momenti della vita presente o passata si sovrappongono e si confondono…uno scendere che porta a un salire verso un fuori, verso un vortice e una passione…insomma, alla vita!! Un video quindi dove la magia del cinema e l’arte del gioiello si sono fuse per presentare l’ultima collezione di futuroRemoto di Gianni De Benedittis: quindici pezzi in argento e oro progettati in 3D e realizzati a mano con la tecnica della microfusione.
Il progetto ha vinto il premio People’s Choice Digital Award tramite una votazione democratica ed aperta a tutti, che verrà consegnato digitalmente con un video messaggio del regista e fotografo francese Bruno Aveillan.
“Tantissime persone da tutto il mondo hanno votato tramite la nostra piattaforma digitale, siamo felici che il pubblico si dimostri ogni anno così appassionato. Ormai i fashion film sono diventati uno strumento fondamentale, forte ed emotivo per raccontare l’anima del brand, un ottimo esempio di questo è The Dreamer’s Room, vincitore del People’s Choice Award 2022” ha affermato Constanza Cavalli Etro, fondatrice del FASHION FILM FESTIVAL MILANO.
L’ottava edizione del “Fashion Film Festival Milano” si è infatti sviluppata su tre piattaforme in contemporanea: quella di Camera Nazionale della Moda Italiana, il sito ufficiale del Festival e la prestigiosa piattaforma di streaming cinematografico MyMovies.it, dando così la possibilità al pubblico a casa di esprimere la propria preferenza.
futuroRemoto gioielli
Forte di una sensibilità figurativa, il designer orafo salentino propone un’idea nuova di gioiello, concepito come oggetto cinetico che supera l’immobilità della semplice giustapposizione di gemme e metalli preziosi, per raggiungere il dinamismo dei singoli elementi che lo compongono.
“futuroRemoto” è un progetto dinamico, una produzione artigianale di elevata qualità, dove la preziosità dell’alta gioielleria incontra il design d’avanguardia. La memoria di tecniche celtiche gioca con l’innovazione sperimentata con i grandi maestri della gioielleria europea come Pavan, Visintin e Carbone, creando forme inedite e accostamenti audaci, suggerendo soluzioni anticonformiste che preludono allo stile eccentrico e di gran classe del brand futuroRemoto.
Ogni dettaglio, concepito e creato da Gianni De Benedittis, suggerisce un percorso a ritroso: dall’oggetto alla linea, alla luce, all’origine dell’emozione, quella autentica, che supera le barriere del tempo, per collocarsi lì dove si conclude un delicato percorso chiamato “ispirazione”.
Note di regia
Il cinema è magia, il cinema è sogno. E anche la moda, come in tutti i sogni unisce il possibile a ciò che non lo è sovrapponendo e confondendo vari momenti della vita presente o passata.
Così è nata l’idea di un percorso nelle stanze dei sogni, alla ricerca dei simboli che attraversando il nostro inconscio ci determinano.
Serra ci guida insieme ai gioielli iconici che fanno da traccia a quel percorso emotivo. Ci guidano nei corridoi della memoria una memoria vissuta come un sogno, non nostalgica e senza tempo. Inoltre, grazie alla partecipazione di Serra, ho potuto portare avanti la mia sfida sull’inclusione: affrontare un video di moda senza usare il volto di una tipica modella ma di un’attrice dai mille colori.
FASHION FILM FESTIVAL MILANO
“FASHION FILM FESTIVAL MILANO” è il Festival internazionale di moda e cultura più importante al mondo fondato e diretto da Constanza Etro, in collaborazione con Camera Nazionale della Moda Italiana.
L’obiettivo della partnership è quello di fare sistema, rinforzare e potenziare l’esposizione del Made in Italy all’estero, in un contesto internazionale contemporaneo, digitale e d’avanguardia e garantendo ai contenuti dei giovani designer italiani e dei marchi affermati di massimizzare la propria esposizione in un contesto mondiale di altissimo livello.
https://fashionfilmfestivalmilano.com