Terni: “Inedito per Maria” 2002


3 Ott 2002 - News live

TERNI
5 e 6 ottobre 2002
TEATRO VERDI

Presentano Mimmo Liguoro e Patrizia Giommetti

Terni si prepara ad ospitare uno degli appuntamenti più attesi dell'anno nella cittadina umbra, il festival Inedito per Maria , organizzato dall'associazione che porta lo stesso nome e presieduta dalla signora Anna Fortuna Scotti, con l'alto patrocinio della Presidenza della Repubblica Italiana, della CEI e degli enti locali.
L'idea del festival è di coniugare le forme musicali contemporanee e sperimentali con la figura centrale della tradizione religiosa cristiana, cosi, negli anni, si sono confrontati con il tema della rassegna artisti come Franco Battiato, Gigi D'Alessio, Riccardo Cocciante, Katia Ricciarelli, Mariella Nava, Michele Zarrillo, Eugenio ed Edoardo Bennato, Alex Baroni, Ron, Ornella Vanoni, per citarne alcuni.
Si comincia sabato 5 ottobre con la fase finale del concorso nazionale e i primi ospiti: i MAESTRI DELLA TRADIZIONE, alcuni dei più noti interpreti della musica popolare italiana – l'organettista, collaboratore di Francesco De Gregori, Ambrogio Sparagna; il cantante Franco Castiglia; i leader della Chilli Band Mimmo Epifani e Antonio Infantino; il suonatore di ciaramella, zampogna Gianni Perilli e il cantante-chitarrista Patrizio Trampetti, fondatore della Nuova Compagnia di Canto Popolare e autore di canzoni come Un giorno credi per Edoardo Bennato.
Il loro spettacolo, dal titolo RACCONTO POPOLARE, è fatto dalle canzoni popolari, non le pop songs dell' FM italiana, ma le folk songs , canti di varia epoca e provenienza, che hanno raccontato anche l'evoluzione del nostro Paese. Altri ospiti, i TARAF DE METRUPOLITAN, veri e propri virtuosi del violino, fisarmonica, cymbalon, bassogardon e altri strumenti, arrivati da pochissimo in Italia con il loro ricco repertorio di melodie tradizionali del cuore dei Carpazi. Un ensemble che rievoca il mondo dei musicisti di strada, anzi di sotto la strada, quelli delle metropolitane delle nostre grandi città !
Domenica 6, chiusura con la seconda serata dei giovani artisti del concorso e con gli ospiti ENZO AVITABILE e i BOTTARI, un altro esperimento che unisce musica popolare e uno dei migliori sassofonisti italiani, interprete del soul e del funky made in Napoli ! Avitabile, compagno di viaggio di alcuni tra i migliori esponenti della musica italiana (Edoardo Bennato, Pino Daniele, Giorgia, tra gli altri) ed internazionale, accompagnato da una formazione insolita, tra le più suggestive ed autentiche dell'intero panorama della World Music. Gli strumenti utilizzati sono botti, tini e falci, usati come percussioni.
Saranno ospiti anche i gitani ACQUARAGIA DROM, con il loro grammelot di lingue e melodie ed un'irresistibile antologia di storie per ballare e ridere ma con opportune riflessioni, conosciuti dal pubblico televisivo per essere tra i protagonisti della trasmissione Assolo de LA7; e il cantante lirico MASSIMO PUCCINI, collaboratore del maestro Riccardo Muti.

Dieci, invece, i finalisti del concorso: il cantante Natalino Varotto (di Veggiano, Padova) con la canzone Donna di luce ; il gruppo dei Musicanti del Basso Lazio (di Frosinone) con Danza d'estate in Minore ; il cantautore Fabio Marchi (di Terni) con Alex non lo sa ; il gruppo Discanto Ensemble (di Avellino) con Danson su Sirio ; i Boomerang (di Boscoreale, Napoli) con No cunto (un racconto) ; l'interprete Sergio della Rosa (di Amelia, Terni) con La mia voce nel vento ; il cantautore romano Marco Salvatori con Io e te ovunque sia ; il cantautore Claudio Fulciniti (di Catanzaro) con E se mi perdo ; i Fosgene (di Amelia, Terni) con Vorrei scrivere una canzone e un altro cantautore, Vincenzo Petronciana (di Palermo) con Festa pì S.Rosalia a Palermu .
Sabato saranno giudicati dal pubblico e, domenica, da una Giuria Qualificata, composta dagli autori Sergio Bardotti e Giorgio Calabrese, da don Giandomenico Valente e dal maestro Pippo Caruso.
Al vincitore un borsa di studio di 2.500 euro.
Direttore artistico è il maestro Pino Massara, compositore tra i più noti per Mina, Adriano Celentano e tanti altri big della canzone italiana. Da anni è tra gli esperti della commissione artistica del Festival di Sanremo.
Le due serate sono al Teatro Verdi di Terni, dalle ore 21 circa, e sarà il giornalista RAI Mimmo Liquoro a fare gli onori di casa , con l'aiuto della conduttrice Patrizia Giommetti.
Ingresso gratuito.

Info: www.ineditopermaria.com


One response

  1. Monica ha detto:

    Ho partecipato alla prima edizione come trio le Risonanze virtuali….avendo vinto non trovo il disco.
    momuro@outlook.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *