Tarkovskij per “Uno scrittore le sue musiche”
2 Mar 2008 - News classica
La terza serata della rassegna Uno scrittore le sue musiche, prevista per domenica 9 marzo al Teatro Bonci di Cesena, è dedicata ad uno dei registi e scrittori di cinema più importanti della fine del Novecento, Andrej Tarkovskij, autore di film straordinari come L’infanzia di Ivan, Andrej Rublà v, Solaris, Lo specchio, Nostalghia e Stalker. Dell’autore russo si ascolteranno alcune poesie inedite lette dall’attore Gabriele Marchesini, in italiano, e saranno proiettate immagini tratte da alcuni film del regista. La parte musicale comprende la trascrizione di brani composti per i film di Tarkovskij e soprattutto alcuni lieder, composti da Luciano Sampaoli appositamente per questa occasione.
Le poesie proposte rappresentano la totale produzione poetica del regista. Il concerto è la prima esecuzione assoluta di queste poesie in forma di Lied, per soprano, voce recitante, flauto, violoncello e pianoforte. I Lieder saranno cantati in russo, italiano e francese. L’esecuzione di ogni Lied viene preceduta dalla lettura del testo in italiano.
Le poesie sono state consegnate a Sampaoli da Andrej Andreevic Tarkovskij, figlio del cineasta, che le ha rinvenute tra le carte dell’archivio del padre. I versi, scritti in un periodo che va dal 1955 al 1973, anticipano e riassumono le tematiche affrontate da Tarkosvkij sullo schermo.
La composizione musicale di Sampaoli, divisa in quattro parti, comprende tre Suite e Il testamento e ripercorre il viaggio esistenziale e poetico del regista russo attraverso i tre Paesi (Russia, Italia, Francia) che lo hanno visto indiscusso protagonista della cinematografia mondiale.
Sarà presente al concerto Andrej Andreevic Tarkovskij, Presidente dell’Istituto Internazionale Andrej Tarkovskij a Firenze, Parigi e Mosca, che gestisce gli archivi del padre e si occupa della promozione della sua opera.
Andrej Tarkovskij/Luciano Sampaoli
TARKOVSKIJ LIEDER
per soprano, voce recitante, flauto, violoncello, pianoforte su testi poetici inediti di Andrej Tarkovskij.
Angelica Battaglia, soprano
Alessandra Pulpito, flauto
Francesco Zizzi, violoncello
Nunzio Dello Iacovo, pianoforte
Gabriele Marchesini, voce recitante
In occasione del concerto, presso la MEDIATECA SAN BIAGIO saranno proiettati due film di Andrej Tarkovskij:
Martedì 4 marzo, ore 17:00
Sala Rossa – Centro Culturale San Biagio
STALKER (col 161’, URSS 1979)
Giovedì 6 marzo, ore 17:00
Sala Rossa – Centro Culturale San Biagio
NOSTALGHIA (col 130’, It/URSS 1983)
L’ingresso a teatro e al cinema è gratuito
Info:
Tel. 0547/355959-355911
info@teatrobonci.it
www.teatrobonci.it
www.bonciparla.it