“TABLEAU VIVANT-The Magic Flute” a Roma
17 Gen 2006 - News classica
Da mercoledì 18 a sabato 21 gennaio andrà in scena al Teatro Eliseo di Roma lo spettacolo di Gabriele Amadori Tableau Vivant The Magic Flute , evento promosso dal Forum Austriaco di Cultura di Roma in collaborazione con L'UNESCO e inserito all'interno delle attività di celebrazione per il 250 anniversario dalla nascita di W. A. Mozart.
Il Tableau Vivant – Magic Flute è una singolare installazione che, attraverso l'utilizzo di differenti discipline come l'illuminotecnica, la teoria del colore e la scultura, mette in relazione il mondo della pittura tridimensionale in movimento e la musica. L'obiettivo è di creare un messa in scena poetica e provocatoria, dove i personaggi del libretto del Flauto Magico sono sostituiti da segni formali e dinamici che compongono una poetica visiva parallela a quella musicale.
Distaccandosi dall'immaginario operistico tradizionale, il pittore/scenografo/regista elabora una rilettura non convenzionale del Flauto Magico, basata sulla trasformazione dei suoni in forme simboliche.
L'assenza di attori in carne e ossa permette ampia libertà interpretativa, molto più vicina all'universo della pittura che a quello del teatro. Attori di questa suggestiva opera sono dunque gli elementi stessi della pittura tridimensionale: le dinamiche della luce, le metamorfosi cromatiche, il movimento e la composizione dei segni formali.
Suoni, forma, materia, colore nascono e si muovono all'interno di un sobrio parallelepipedo e creano un gioco di suggestioni visive che amplifica i confini della percezione, allargandosi all'infinito nell'immaginario dello spettatore.
L'allestimento del Tableau Vivant Magic Flute è lo sviluppo di un prototipo presentato e selezionato alla Conferenza Mondiale della Cultura di Stoccolma '98, uno spettacolo laboratorio itinerante, destinato ad un lungo viaggio internazionale.
Gabriele Amadori è nato a Ferrara. Vive e lavora a Milano. Formatosi presso il Laboratorio della Lanterna Magica di Praga, ha indirizzato la propria ricerca nella direzione dell'interdisciplinarietà fra arte, musica, architettura, performance, scenografia. Ha disegnato scene e costumi per opere liriche in tutto il mondo. Esperto light designer, ha progettato installazioni luminose per monumenti, spazi urbani e mostre. Ha partecipato alla Biennale di Venezia e a numerose esposizioni internazionali.
Nelle sue Action Paintings converte le astrazioni musicali in materia, movimento, colore cangiante, strato su strato, realizzando un'esperienza che per molti sembrerebbe impossibile: la trasformazione apparentemente spontanea della tela sotto le pennellate successive che diventano movimento, le ondate melodiche accompagnate dai suoi gesti che danno forma ai segni. (Anna Detheridge)
Info:
Tableau Vivant The Magic Flute
18, 19, 20 gennaio 2006 ore 20.45
21 gennaio 2006 ore 11.00 e 20.45
Teatro Eliseo
Via Nazionale, 183 ROMA
Tel. 06.4882114
Organizzazione: progetto promosso dal Forum Austriaco di Cultura di Roma con l'UNESCO e realizzato in collaborazione con il Teatro Eliseo, il Goethe Institut e con il sostegno dell'Osram
www.teatroeliseo.it
Ingresso: 5,00
Forum Austriaco di Cultura a Roma
Viale Bruno Buozzi, 113 – 00197 Roma
Tel 06-3608371 – email: rom-kf@bmaa.gv.at web: www.austriacult.roma.it