SUMMER JAMBOREE
10 Ago 2007 - News live
MARCHE – SENIGALLIA (AN) dal 18 al 26 Agosto 2007.
La carica rock di Jerry Lee Lewis e la carica sexy di Dita Von Teese in esclusiva al Summer Jamboree 2007. Il conto alla rovescia per il festival più caldo dell'estate, acclamato in tutto il mondo, è iniziato. Sarà un'edizione davvero hot quella che infiammerà la Spiaggia di Velluto per l'ottavo anno consecutivo con musica e cultura dell' America degli anni 40 e 50. La baldoria d'estate più attesa dagli appassionati del rock and roll, e non solo, di tutto il globo si svolgerà dal 18 al 26 agosto 2007 a Senigallia – Marche (AN).
Una staffetta di eventi tra concerti, after show, dj set, balli, sfilate d'auto americane d'epoca, mercatino del vintage (selezionatissimi stand provenienti da ogni parte d'Europa con introvabili oggetti di modernariato e memorabilia), porterà di nuovo Senigallia indietro nel tempo per ben dieci giorni, in un attmosfera d'altri tempi.
Ideato dall' Associazione Summer Jamboree (diretta da Angelo Di Liberto, Andrea Celidoni, Alessandro Piccinini) e promosso dal Comune di Senigallia, il Summer Jamboree – Festival di musica e cultura dell'America degli anni '40 e '50 è il più grande e importante festival del genere in Italia e, da qualche anno, anche uno dei primi tre al mondo, il primo a ingresso gratuito. Un vero, prestigioso punto di riferimento per quella musica nata da una mano bianca e una mano nera, il rock'n roll!, come disse Alan Freed (USA), il padre del R&R.
Ne ha fatta di strada questo festival nato per scommessa nel 2000, da quella prima edizione in cui quattro band si esibirono in una sola giornata. Comuni cittadini e turisti oggi si mischiano a ciuffi e gelatina, gonne larghe, foulard e scarpe bicolore, juke box, vinili, badge e oggetti di ogni tipo. Le ultime due edizioni sono state popolate da circa 100.000 presenze durante i 7 giorni, 30 mila solo nella serata finale. Prova del credito raggiunto è sicuramente anche l'esclusiva per l'Italia concessa quest'anno al festival da ben due personaggi di peso internazionale come Jerry Lee Lewis (in concerto il 24 agosto) e Dita von Teese (spettacolo il 25 agosto). Il cartellone 2007 prevede infatti il concerto dello strepitoso The Killer, l' uomo che incendiava il piano con Great balls of fire e a cui Hollywood ha anche dedicato l' omonimo film biografico. Nel cast c' erano Dennis Quaid, Alec Baldwin e Winona Ryder. Oggi è last man standing in rock and roll, un musicista che ha ancora molto da dire e lo fa duettando con alcuni dei più famosi e apprezzati artisti tra cui Bruce Springsteen, Norah Jones, Jimmy Page, Mick Jagger, B.B. King, Neil Young e molti altri.
Ex moglie del discusso cantante Marylin Manson, la sensuale attrice e icona Dita von Teese sarà invece in città il 25 agosto per esibirsi in un Burlesque show, quello che ha contribuito a riportare in voga dopo l' esibizione in una coppa di champagne. L' erotico ironico cabaret in stile che sta riempiendo i locali più in di New York e di Londra è arrivato in Italia l' anno scorso, proprio grazie al Summer Jamboree. Chi meglio di lei poteva riproporlo in questa straordinaria edizione?
I LUOGHI E LE PIAZZE DEL FESTIVAL:
Foro Annonario, storica piazza ottocentesca a pianta circolare, dedicata ai grandi eventi, che di giorno accoglie nel suo colonnato dorico il quotidiano pittoresco mercato di frutta e verdura, la quattrocentesca Rocca Roveresca, Piazza Simoncelli, la centralissima Piazza Roma, Piazza Garibaldi, la celebre Rotonda a Mare, Piazza del Duca, Mamamia Music Club, Mascalzone, Finis Africae e LAB Terrazza Marconi, Corinaldo (AN): Piazza Il Terreno, saranno il set ormai immancabile per quella che i fan di tutto il mondo conoscono come The Hottest Rockin Holiday on Earth. Persone appassionate o semplicemente curiose di vivere una settimana di intrattenimento e buona musica in stile, nella città del rock'n roll.
Il cartellone del 2007 come sempre soddisferà gli appassionati rockers e le pin-up in arrivo con tanta musica dal vivo e dj set coinvolgenti. I musicisti arrivano per lo più dagli Stati Uniti, dall' Inghilterra e dal nord Europa. Molte anche le formazioni italiane devote a swing, jive, doo-wop, rhythm' n' blues, hillbilly, western swing. Già nel primo week-end di apertura ci saranno gli strepitosi original Teenagers (USA), veri apripista per il fenomeno delle boy band che ancora oggi popola la discografia mondiale.
Anche quest' anno tra gli eventi collaterali che completano l' immersione negli anni 40 e 50, ci saranno auto e moto d' epoca (sono circa una sessantina le automobili americane pre 1965 presenti al festival), una mostra di Poltrone e arredi dal gusto retrò della linea Miami Swing by Renzo Arbore (Palazzo del Duca 18/26 Agosto orario 21,00/24,00), il Rockin village con stand vintage di oggetti e abbigliamento d' epoca, giochi d' epoca, dischi in vinile, Juke Box barbieria e parrucchiera che eseguono tagli ed acconciature in stile gratuiti, per confondersi nella folla di appassionati con i ciuffi più stravaganti, musica anche al mattino, corsi gratuiti di balli d' epoca, torna anche il Dance Camp una cinque giorni (18/22 agosto) di full immersion di lezioni di jive dalla mattina alla sera con esibizione finale degli iscritti ai corsi di ballo.
Immancabili infine: la suggestiva, inimitabile, irrinunciabile, gigantesca festa hawaiiana in spiaggia, tra concerti, gare di limbo e balli in riva al mare dal tramonto all' alba, e il punto ristoro dove gustare la cucina degli States, il Tex Mex e Cajun Diner: chili con carne, jambalaya, chicken fajitas y guacamole, quesadillas, chicken stick, kentucky fried chicken, southwestern bar-be-que, crawfish etouffe, patate fritte- onion rings -frijoles refritos, poor boy…E da quest' anno anche le Nopales, ovvero foglie di cactus messicano.
E' possibile acquistare i biglietti in prevendita su Vivaticket.it, come anche su Summerjamboree.com, nei 400 punti vendita Vivaticket in tutta Italia e in tutte le filiali italiane della Banca Marche.
Info:
tel. 392/2392838
www.summerjamboree.com