Successo del “Moulin Rouge!” a Corinaldo
di Roberta Rocchetti
24 Apr 2024 - Commenti live!
Nel Teatro Carlo Goldoni del comune anconetano di Corinaldo è andato in scena il musical “Moulin Rouge!”. Orchestra Sinfonica G. Rossini, coro, cantanti di assoluto livello hanno regalato al pubblico uno spettacolo tutto dal vivo, ottimo esempio di fattibilità non rinunciando alla professionalità.
(Foto di Luigi Angelucci)
Quello di Corinaldo (An) è un piccolo teatro intitolato a Carlo Goldoni, fondato nel 1869 sulle ceneri di altro teatro dal bellissimo nome “Teatro del sol nascente”.
Ristrutturato e riportato a nuova vita qualche decennio fa esattamente nel 2005, dopo qualche anno di abbandono, ha avuto la fortuna di essere restaurato e ripristinato senza modifiche strutturali ed architettoniche troppo invasive destinate a distruggerne la magia, la bellezza, la visibilità da ogni ordine e l’acustica, destino purtroppo toccato ad altri teatri in città attigue.
Questo gioiellino vive attualmente di stagioni stimolanti e varie, merito anche della recente collaborazione con L’Orchestra Sinfonica G. Rossini e con il suo direttore Saul Salucci, che sempre entusiasta, propositivo e creativo, ha portato domenica 21 aprile nel teatro marchigiano una nota di originalità con il tributo ad uno dei Musical di maggior successo degli ultimi decenni, ovvero Moulin Rouge! Il quale dopo aver fatto tappa a Pesaro, Cattolica e Matelica è approdato nel suggestivo borgo situato nell’entroterra di Senigallia.
Dal celeberrimo musical con Nicole Kidman e Ewan McGregor che nella trama è un po’ Traviata e un po’ Bohème, stessa epoca, stessi luoghi, stesso triste epilogo, la regista Laura Mungherli ha ricavato un delizioso estratto al profumo di assenzio e tuberosa, dove il ruolo di Satine è stato affidato alla presenza e alla voce di Eleonora Mazzotti e quello di Christian a Carmine Passaro, i due sfortunati innamorati destinati ad essere divisi prima che dal cattivo di turno dal male che in quei decenni a cavallo tra metà ottocento e primi novecento decimò migliaia di giovani, la tubercolosi.
Nel ruolo di Zidler direttore del Moulin Rouge quello che si dice un vero animale da palcoscenico, Francesco Troilo di Carlo da tenere assolutamente d’occhio.
Chiudono il cast Patrick Rubino come Toulouse, Riccardo Mei nel ruolo dell’Argentino e Raffaele Gacioppo in quello del Duca. Siamo rimasti davvero piacevolmente stupiti dalla vocalità, dalla professionalità e dalla bravura interdisciplinare di tutti i protagonisti, (Compagnia RDL) dizione inglese compresa, cosa non scontata in messe in scena di questo tipo.
Rarità vera, inoltre, quella di inserire in un contesto così piccolo un musical con orchestra che suona dal vivo facendo volentieri a meno delle basi registrate, che quasi sempre vengono impiegate in spettacoli simili anche in palcoscenici ben più grandi.
Ineccepibile l’Orchestra Rossini che ha tessuto una colonna sonora piacevole con i fili carpiti qua e là di quelli che sono i brani del musical a sua volta basato non su musiche originali ma su alcuni capisaldi della musica pop dei decenni che vanno prevalentemente dagli anni ’70 del ‘900 alla fine del secolo come Roxanne (Police), Lady Marmalade (Patty LaBelle), Your Song (Elton John), The Show Must Go On (Queen), Like a Virgin (Madonna) , Heroes (David Bowie) etc… arrangiatore e guida dell’orchestra il Maestro Daniele Rossi.
Una menzione anche alle precisissime sei coriste.
Successo pieno da parte di un pubblico anche giovane e giovanissimo per tutti i partecipanti. Riteniamo che il musical e le commedie musicali meritino più attenzione e più diffusione di quanto non ne abbiano attualmente nei cartelloni nazionali e il merito di questa produzione è anche quello di aver dato un ottimo esempio di fattibilità non rinunciando alla professionalità.