Successo de “L'Amore ingegnoso” di Paisiello a Matelica
Andreina Massi
29 Set 2003 - Commenti classica
Matelica (MC). Ancora una volta, grande serata al teatro Piermarini di Matelica domenica 28 settembre con l'operetta “L'Amore ingegnoso” di Paisiello con cui si è dato il via ad “Opera Aperta”, interessante iniziativa che ha riunito i tre assessorati dei comuni di Matelica, Tolentino e Pollenza, sostenuti anche dalla provincia che ha visto in questo progetto la possibilità di valorizzare i numerosi teatri marchigiani, ospitando opere come “L'Amore ingegnoso” che nulla ha da invidiare alle conosciutissime e oramai sfruttate opere liriche.
Il pubblico numeroso, ha accolto con calore questa rappresentazione che fu presentata per la prima volta, al teatro Valle di Roma nel 1785. Definire L'Amore ingegnoso operetta, non è esatto per la difficoltà di esecuzione sia strumentale, sia vocale. I cantanti hanno dato prova di grande bravura e professionalità , dalla giovane soprano Annarosa Agostini al conosciuto e veterano del palcoscenico Walter Alberti che ha monopolizzato la scena con la sua grande personalità .
Bravi anche il tenore Baltazar Zuniga e il baritono Thomas Busch che si sono esibiti con scioltezza divertendosi e facendo divertire anche il pubblico.
Un plauso particolare al mezzosoprano Elisabetta Lombardi, che ha interpretato magnificamente il ruolo di Lindora. L'orchestra diretta dal M Cinzia Pennesi ha sottolineato con maestria la bellezza e la difficoltà dell'opera. Tutti hanno contribuito al successo di questa prima rappresentazione dalla scenografa, al maestro collaboratore, al tecnico delle luci, tutto curato nei dettagli e allestito con gusto e semplicità .
I prossimi appuntamenti con “L'Amore ingegnoso” di Paisiello si terranno il 3 ottobre al teatro Verdi di Pollenza alle ore 21.15, ad Arezzo al teatro Petrarca il 4 ottobre alle 21.15, infine a Tolentino il 15 novembre.
(Andreina Massi)