Stagione Lirica Teatro Le Muse


10 Feb 2010 - News classica

Si è aperto venerdì 22 gennaio la Stagione Opera Balletto Recital e Concerti della Fondazione Teatro delle Muse di Ancona, con il nuovo allestimento di Hin und Zurà ck di Paul Hindemith e L'Heure espagnole di Maurice Ravel al Teatro delle Muse.

Il programma della Stagione prosegue poi con una seconda opera, che sarà rappresentata in forma di concerto, venerdì 19 febbraio e domenica 21 febbraio è Lucrezia Borgia un'opera in un prologo e due atti composta da Gaetano Donizetti del 1833, su libretto di Felice Romani, tratto dall'omonima tragedia di Victor Hugo. L'opera vede sul palco del Teatro delle Muse il grande ritorno del soprano Mariella Devia (già alle Muse con Idomeneo, Re di Creta, il Pirata e La traviata) che si esibirà con Giuseppe Filianoti, Marianna Pizzolato, Alex Esposito per la prima volta ad Ancona, dirige l'Orchestra Filarmonica Marchigiana, un direttore di nuova generazione ma già affermato internazionalmente che ha da poco debuttato al Teatro alla Scala, il maestro Marco Guidarini.

Terza opera in Stagione, in scena venerdì 19 marzo e domenica 21 marzo, è Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, dramma giocoso in due atti su libretto di Lorenzo Da Ponte (1787) con l'allestimento dell'Arena Sferisterio di Macerata, “Dalla regia di Pizzi l'allestimento più nudo e crudo del capolavoro mozartiano” commenta Il Sole 24 Ore. In scena nei panni di Don Giovanni un altro grande ritorno ad Ancona, quello del baritono Nmon Ford, (The Emperor Jones nella stagione scorsa alle Muse) in scena con Andrea Concetti, Myrtò Papatanasiu, Carmela Remigio, Saimir Pirgu, Manuela Bisceglie, William Corrò, Petri Lindroos dirige l'Orchestra Filarmonica Marchigiana il maestro Asher Fish (già protagonista con Pizzi ne La vedova allegra alla Scala), regia, scene e costumi sono di Pier Luigi Pizzi.

E proprio il baritono americano Nmon Ford, è il vincitore del sesto Premio Internazionale Franco Corelli , il suo recital di canto è previsto per domenica 14 marzo. Il cantante è scelto come vincitore per la parte del protagonista nell'opera The Emperor Jones, musica di Louis Gruenberg andata in scena alle Muse il 23 e 25 gennaio 2009.

Nell'opera in forma di concerto Lucrezia Borgia e in Don Giovanni lavora anche il Coro Lirico Marchigiano Vincenzo Bellini , Maestro del coro è David Crescenzi.

Novità di quest'anno è la sezione concerti sinfonici, che prevede due serate in collaborazione con la Form. Martedì 2 febbraio con la serata Schubert e Schumann, concerto con musiche dei due compositori diretto dal maestro Hubert Soudant, e giovedì 25 febbraio Mozart e Čajkovskij diretto da Donato Renzetti, entrambi con l'Orchestra Filarmonica Marchigiana.

Chiude la Stagione venerdì 23 e sabato 24 aprile il balletto della Scuola di Ballo dell'Accademia Teatro alla Scala</b< con Gala dal classico al contemporaneo, su musiche di Ludwig Minkus, George Gershwin e Franz Joseph Haydn e le coreografie di Marius Petipa, George Balanchine e Jiri Kulià n L'appuntamento è in collaborazione con Amat.

Info:
www.teatrodellemuse.org


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *