Stagione Concertistica 2005-2006 a Treviso


7 Ott 2005 - News classica

à con un grande appuntamento che si apre martedì 11 ottobre la Stagione Concertistica della Teatri Spa di Treviso: al Teatro Comunale si esibirà infatti Julia Fischer, già considerata una tra le migliori violiniste della sua generazione. La critica tedesca l'ha definita “…non un talento, ma una fenomenale violinista” (Die Welt) del suo recital di debutto nel 1999 al Concertgebouw, il critico musicale del Die Volksrant ha commentato: “Dopo la Sonata op. 162 di Schubert, eseguita con un'abilità che ha creato una sorta di estasi musicale, ha interpretato Grieg e Brahms in un modo che solo pochissimi violinisti di lunga carriera possono eguagliare.” Il suo repertorio spazia da Bach a Penderecki, da Vivaldi a Shostakovitch, includendo più di quaranta opere con orchestre e circa sessanta opere si musica da camera, ed il suo violino è uno tra i migliori strumenti in assoluto, un Giovan Battista Guadagnini del 1750. La Rundfunk-Sinfonieorchester Berlin (RSB) nasce nel 1923 ed è la prima orchestra tedesca ad essere fondata da una radio. Molti autorevoli compositori della prima metà del ventesimo secolo hanno collaborato con l'Orchestra sia come direttori sia come solisti, tra di essi citiamo Igor Stravinsky, Paul Hindemith, Arthur Honegger, Richard Strauss, Serge Prokofiev, Kurt Weill e Alexander Zemlinsky e più recentemente Krzysztof Penderecki, Peter Maxwell Davies, Berthold Goldschmidt, Siegfried Matthus, Peter Ruzicka e Udo Zimmermann. Ma la collaborazione più rilevante è stata quella col maestro Marek Janowski che ricopre il ruolo di direttore stabile dal 2002.
Il concerto si inserisce nel ricco programma della Stagione 2005-2006 ideato dal direttore artistico Gabriele Gandini per Teatri spa, società strumentale senza scopo di lucro della Fondazione Cassamarca di Treviso che svolge attività diretta di programmazione, produzione e gestione di iniziative culturali e di spettacolo nel circuito di teatri della provincia di Treviso. Grazie infatti all'impegno della Fondazione Cassamarca, – da sempre sensibile a progetti finalizzati alla conservazione di edifici storici oltre che al sostegno di programmi culturali – è stato portato a termine un progetto finalizzato alla realizzazione di un inedito circuito teatrale provinciale la cui piena gestione è affidata a Teatri S.p.A che comprende : Teatro Comunale di Treviso, Teatro Eden di Treviso, Teatro Lorenzo Da Ponte di Vittorio Veneto.
Prosegue, inoltre, a Villa Ca' Zenobio e al Teatro Delle Voci, l'attività di formazione e sperimentazione che, non destinate direttamente al grande pubblico, rappresentano, tuttavia, momenti di crescita e di approfondimento necessari per individuare nuovi talenti e nuove ipotesi di ricerca teatrale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *