Stagione Capitale Danza a Pesaro ‘23/24


a cura della Redazione

10 Ott 2023 - News danza

In occasione della riapertura del Teatro Rossini, a Pesaro, capitale italiana della cultura 2024, dal 7 novembre 2023 al 31 maggio 2024 ci sarà la Stagione Capitale Danza che presenta 7 importanti appuntamenti.

Da novembre 2023 a maggio 2024 brilla la Stagione Capitale Danza per la riapertura del Teatro Rossini a Pesaro, capitale italiana della cultura 2024, nata dalla rinnovata collaborazione tra Comune di Pesaro e AMAT, con il contributo di Regione Marche e Ministero della Cultura, main partner Gruppo Hera.

Il sipario il 7 novembre si apre su Over dance, nuova creazione per la Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto di due rinomati coreografi quali Angelin Preljocaj e Rachid Ouramdane che affrontano il tema della trasformazione del corpo con una serata con interpreti senior (dai 65 ai 79 anni). Il progetto, poetico e permeato da domande universali, è composto da due performance – Un jour nouveau di Rachid Ouramdane e Birthday Party di Angelin Preljocaj – e ha riscosso un successo trionfale al debutto a Parigi dello scorso febbraio.

Sotto il titolo Ballade Premio Danza & Danza 2022 come miglior produzione italiana – la MM Contemporary Dance Company, diretta da Michele Merola, presenta il 24 novembre uno spettacolo composto da due inedite coreografie firmate da due autori italiani, Mauro Bigonzetti ed Enrico Morelli. I brani, interpretati dai danzatori della MMCDC, accompagnano il pubblico in un viaggio tra generazioni diverse: Ballade di Bigonzetti è un ritratto a tutto tondo degli anni Ottanta, decennio che ha ormai perso i suoi confini temporali per diventare simbolo di un’epoca, mentre Elegia di Morelli è ambientato e racconta la nostra epoca attuale, periodo che mai come ora porta vertigine e smarrimento, ma anche la rinnovata speranza di un nuovo inizio.

Fuori abbonamento, il 28 dicembre ci sarà il BALLETTO DI MILANO con Lo Schiaccianoci, balletto in due atti su musiche di P. I. Čajkovskij, liberamente ispirato al racconto di E. T. A Hoffmann; coreografie Federico Veratti, scenografia Marco Pesta; produzione Balletto di Milano, direttore artistico Carlo Pesta. L’ambientazione anni ’20 con i suoi colori vivaci negli arredi e gli elegantissimi costumi sempre in stile conducono immediatamente nel clima della fiaba natalizia per eccellenza. La rivisitazione del celebre balletto di repertorio nulla toglie alla magia della storia originale poiché in questo Schiaccianoci c’è tutto quanto il pubblico si aspetta: dall’albero di Natale alla nevicata, dall’allestimento e costumi importanti alle scarpette da punta con un pizzico di svecchiamento. Creato da due giovani è infatti un balletto brillante e ricco di verve realizzato con gli occhi e il gusto di oggi. Il frizzante primo atto scorre tra le danze dei genitori, quelle di bambini vivacissimi e inaspettate gag tra il dispettoso Fritz e Drosselmeyer. Gli insoliti costumi dei topi e soldatini nella consueta battaglia, un paesaggio innevato dal sapore impressionista per la sempre attesa danza dei candidi fiocchi di neve infondono un’originalità particolarmente apprezzata. Il secondo atto, dopo il divertissement con le sue belle danze e l’esplosione di gioia e colori del valzer dei fiori, culmina in uno spettacolare grand pas deux ricco di virtuosismi mozzafiato in cui si mettono in luce le eccezionali caratteristiche tecniche e artistiche dei protagonisti.

Il 2024 si apre il 2 febbraio con Triple Bill, tre coreografie di Marco Cantalupo e Katarzyna Gdaniec, Noa Zuk e Sharon Fridman per Naturalis Labor. Ad apertura di serata On, in polacco “lei”, coreografia di Marco Cantalupo e Katarzyna Gdaniec per quattro danzatrici – Jessica D’Angelo, Vittoria Franchina, Alice Risi, Elisa Spina- che passa dall’armonia alla rivolta e rivela la libertà, il potere e l’inventiva delle donne. Take 2 è una creazione per Alice Risi e Luca Parolindi Noa Zuk, coreografa israeliana che porta l’impronta di anni di lavoro con la prestigiosa compagnia Batsheva. Sharon Fridman, coreografo israeliano, in Hasta Cuàndo che conclude la serata esplora le relazioni d’amore attraverso una modalità compositiva che genera molteplici sensazioni affidando la danza a Raphael Candela, Jessica D’Angelo, Vittoria Franchina, Giuseppe Morello, Luca Parolin, Mirko Paparusso.

Un sensazionale lavoro di La Veronal, acclamata compagnia spagnola di danza contemporanea diretta da Marcos Morau, Pasionaria, giunge al Teatro Rossini il 7 aprile. Lo spettacolo dipinge un mondo immaginario, forgiato da uno sforzo collettivo, il luogo che chiamiamo progresso, dove la vita è diventata un’esperienza artificiale e gli abitanti di questo pianeta ideale hanno perso la facoltà di provare emozioni e passioni. In scena otto danzatori mostrano gli effetti di questa perdita, un lavoro che mette in discussione il concetto di progresso e i valori che dominano la nostra società.

Da sempre interessato al rapporto tra strutture musicali e coreografiche, il coreografo Emanuel Gat, uno dei più importanti e prolifici d’Europa, arriva a Pesaro il 16 aprile con la sua acclamat creazione Lovetrain2020, una sorta di “musical” contemporaneo costruito sui successi dei Tears for Fears. Attraverso la band culto degli anni Ottanta, icona della new wave britannica con i suoi intramontabili pezzi (Mad world, Shout, Everybody Wants to Rule The World, Change, Sowing The Seeds Of Love), il coreografo si tuffa nel “vibe” e nella spinta utopica di un’epoca ed esplora le possibilità espressive ed emotive scaturite dall’intreccio tra danza e musica pop. Quattordici i danzatori in scena pronti a una vera e propria esplosione di energia.

La conclusione della stagione di Danza il 31 maggio festeggia i 30 anni di Spellbound Contemporary Ballet, realtà di punta nella rappresentanza italiana su scala internazionale, con Recollection of a falling. Postiamo il futuro, programma in due particon le creazioni di Jacopo Godani, tra i nomi di eccellenza italiana nel mondo,eMauro Astolfi, coreografo capace di coniugare con grande maestria poesia e precisione. “Viviamo in un pianeta pieno di ricordi – scrive la compagnia nelle note di presentazione dello spettacolo -, abbiamo impiegato circa trent’anni per imparare come assemblare i nostri e non diventarne schiavi. Il ricordo della prima caduta, quell’attimo prima e soprattutto quell’attimo dopo che ci ha fatto capire che è stato un bene spingerci verso esperienze più profonde. Questo è il nostro punto di partenza, nato dall’idea e dal tentativo di parlare dell’interconnessione di tutto quello che abbiamo attraversato”.

Appuntamento fuori abbonamento con Lo Schiaccianoci del Balletto di Milano diretto da Carlo Pesta, per le feste di fine anno il 28 dicembre. L’ambientazione con i suoi colori vivaci negli arredi e gli elegantissimi costumi sempre in stile, le eccezionali caratteristiche tecniche e artistiche dei protagonisti che interpretano le coreografie di Federico Veratti, conducono immediatamente nel clima della fiaba natalizia per eccellenza.

Con la stagione di danza torna anche Oltre la Scena, ciclo di brevi incontri online (Zoom) pensati per esplorare gli spettacoli in programma a cura di Francesca Pedroni, giornalista, critico e studiosa di danza.

PROGRAMMA

7 / novembre

ATERBALLETTO

OVER DANCE

UN JOUR NOUVEAU

RACHID OURAMDANE

BIRTHDAY PARTY

ANGELIN PRELJOCAJ

24 / novembre

MM CONTEMPORARY DANCE COMPANY

BALLADE

ELEGIA

ENRICO MORELLI

BALLADE

MAURO BIGONZETTI

28 / dicembre

BALLETTO DI MILANO

LO SCHIACCIANOCI

FEDERICO VERATTI

[fuori abbonamento]

2 / febbraio

NATURALIS LABOR

TRIPLE BILL

MARCO CANTALUPO, KATARZYNA GDANIEC

NOA ZUK, SHARON FRIDMAN

7 / aprile

LA VERONAL / MARCOS MORAU

PASIONARIA

16 / aprile

EMANUEL GAT DANCE

LOVETRAIN 2020

EMANUEL GAT

31 / maggio

SPELLBOUND CONTEMPORARY BALLET

RECOLLECTION OF A FALLING

Postiamo il futuro

JACOPO GODANI

MAURO ASTOLFI

BIGLIETTI E INFO

Vendita NUOVI ABBONAMENTI dal 30 settembre:

NOTA BENE

  • È possibile acquistare un massimo di 4 abbonamenti per persona [5 per l’acquisto dell’intero palco].
  • Tutti coloro che acquistano l’abbonamento per la nuova stagione [23/24] potranno esprimere il diritto di prelazione per le prossime tre stagioni [fino alla stagione 26/27 compresa].

ABBONAMENTO [6 SPETTACOLI]

Contestualmente all’acquisto dell’abbonamento è possibile esprimere il diritto di prelazione anche per lo spettacolo fuori abbonamento (per un massimo di n. 2 biglietti per ogni abbonamento sottoscritto).

settore A                                  € 145

ridotto over 65, under 29         € 120

ridotto fino a 19 anni                €   90

settore B                                  € 130

ridotto over 65, under 29         € 100

ridotto fino a 19 anni                €   75

settore C                                  € 110

ridotto over 65, under 29         €   80

ridotto fino a 19 anni                €   65

settore D                                 €   85

ridotto over 65, under 29         €   70

ridotto fino a 19 anni                €   55

PACCHETTO ABBONAMENTI PROSA + DANZA a 16 SPETTACOLI [ulteriore riduzione del 10%]

settore A                                  € 360

ridotto over 65, under 29         € 300

ridotto fino a 19 anni               € 230

settore B                                  € 320

ridotto over 65, under 29         € 250

ridotto fino a 19 anni               € 190

settore C                                  € 270

ridotto over 65, under 29         € 200

ridotto fino a 19 anni               € 155

settore D                                 € 210

ridotto over 65, under 29         € 175

ridotto fino a 19 anni                € 135

VENDITA BIGLIETTI per tutti gli spettacoli da mercoledì 18 ottobre

BIGLIETTI DANZA

settore A                                  € 27

ridotto over 65, under 29         € 22

ridotto fino a 19 anni               € 17

settore B                                  € 24

ridotto over 65, under 29         € 19

ridotto fino a 19 anni               € 14

settore C                                  € 20

ridotto over 65, under 29         € 15

ridotto fino a 19 anni               € 12

settore D                                 € 16

ridotto over 65, under 29         € 13

ridotto fino a 19 anni               € 10

settore E/ loggione                  €   8

BIGLIETTERIA TEATRO ROSSINI

[Piazzale Lazzarini 0721.387621]

  • in campagna abbonamenti [dal 9 settembre al 15 ottobre]
  • aperta tutti i giorni con orario 10 – 13 e 17 – 19.30
  • biglietteria chiusa il 28 e 29 settembre

dal 18 ottobre

  • aperta dal mercoledì al sabato dalle ore 17 alle ore 19.30
  • nei giorni di spettacolo feriali aperta con orario 10 – 13 e dalle 17 ad inizio rappresentazione
  • la domenica di spettacolo aperta con orario 10 – 13 e dalle 16 ad inizio rappresentazione

VENDITA ONLINE

  • Una parte dei nuovi abbonamenti e biglietti sarà in vendita anche online.
  • L’acquisto online comporta un aggravio del costo del biglietto in favore del gestore del servizio.

SPECIFICA SETTORI

  • settore A: platea e palchi di I e II ordine settore centrale
  • settore B: palchi di I e II ordine settore laterale e palchi di III ordine settore centrale
  • settore C: palchi di III ordine settore laterale e palchi di IV ordine settore centrale
  • settore D: palchi di IV ordine settore laterale
  • settore E: posti di III e IV ordine con visibilità ridotta

INFORMAZIONI

  • Teatro Rossini 0721.387620
  • www.teatridipesaro.it
  • AMAT 071.2072439

www.amatmarche.net

INIZIO SPETTACOLI

  • feriali ore 21
  • domenica ore 17
Tag: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *