Settimana Musicale Senese


5 Lug 2008 - News classica

Yuri Temirkanov el’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo sono iprotagonisti del concerto inaugurale della 65ªSettimana Musicale Senese lunedì 7 luglio alle ore 21:15 inpiazza Jacopo della Quercia a Siena. Uno dei piùgrandi direttori d’orchestra, recentemente insignito delPremio Abbiati della Critica nazionale per una straordinaria Traviata,e l’Orchestra più antica della Russia, laFilarmonica di San Pietroburgo che dal 1988 vanta Temirkanov come suoDirettore artistico e Direttore principale, presentano un concerto cheaccosta l’omaggio ai centocinquanta ’anni dellanascita di Puccini alla tradizione russa con la musica di Borodin eČajkovskij; solista il soprano Dinara Alieva, una fra le piùapprezzate cantanti fra i giovani talenti della musica lirica russa chesi è già affermata a livello internazionale. Ilconcerto si avvale della collaborazione della Fondazione FestivalPucciniano di Torre del Lago e sarà offerto allacittadinanza dalla Banca Monte dei Paschi di Siena. La serata siaprirà con il Preludio sinfonico in la maggioredi Puccini, opera giovanile del compositore di Lucca che lo scrisse frail 1881 e 1882, ed eseguito nella stessa estate dell’82 comesaggio di fine anno del Conservatorio. A seguire il Puccini operisticocon le arie d’opera più conosciute: Unbel dì vedremo da Madama Butterfly, Sì,mi chiamano Mimì da La Bohème e Tu,che di gel sei cinta da Turandot.
Nella seconda parte di programma omaggio alla Russia di Borodin eČajkovskij: del primo ascolteremo le celeberrime e travolgenti DanzePolovesiane da Il principe Igor di Borodin,eseguite per la prima volta in forma di concerto sotto la direzione diRimskij-Korsakov nel 1879, da allora Le danzegodono di un’affermata autonomia in ambito esecutivo: sitratta di cinque rapidi quanto suggestivi pannelli musicali, checontrappongono di continuo una sensualità dolce e nostalgicaad un’impetuosa frenesia barbarica dei ritmi.
Chiude il programma la Quarta sinfonia diČajkovskij, scritta nel 1877 e portata a termine nei primi giorni del1878, e di lì a poco eseguita a Mosca sotto la direzione diNikolaj Rubinstein. Scritta in un periodo particolarmente tormentatoper il musicista russo (il 1877 è l’anno del suoburrascoso matrimonio, naufragato inesorabilmente dopo appena tre mesi,ma anche l’anno in cui inizia la profonda amicizia conNadezda von Meck, sua mecenate) la Quarta Sinfoniasi pone come un contenitore emotivo dalla spiccata origineautobiografica: natura nervosa assai fragile, fortemente scosso daquegli eventi, Čajkovskij riversa nelle classiche forme della sinfoniala sua amara e disperata condizione esistenziale.

Per il secondo appuntamento della Settimana, va in scena in primaassoluta al Teatro dei Rozzi di Siena, l'8 e 9luglio alle ore 21:15 l'opera-balletto che porta la firma delcompositore argentino – nonché premio Oscar per lemusiche de Il postino – Luis Bacalov.Titolo del nuovo lavoro del maestro argentino sarà YBorges cuenta que…, opera–balletto in un atto sulibretto di Carlos Sessano, Alberto Muñóz e LuisBacalov liberamente tratto da un racconto di Jorge Luis Borges, con laregia di Giorgio Barberio Corsetti, coreografia di Anna Paola Bacalov,scene di tango di Alex Cantarelli. Commissionata e prodottadall’Accademia Musicale Chigiana, l’operasarà diretta dallo stesso Bacalov sul podiodell’Orchestra della Toscana; nel cast i due baritoni RobertoAbbondanza e Paolo Coni, il mezzosoprano Gabriella Sborgi,l’attore Carlos Branca, Juan Josè Mosalini albandoneón e un nutrito gruppo di ballerini: Lucia Bazzucchi,Davide Sportelli, Maria Eujenia Rivas, Ivan Truol, Alex Cantarelli,Mimma Mercurio, Armando Orzuza, Nuria Martinez, Matteo Panero, PatriciaHilliges.
L’opera prende spunto da due racconti dello scrittoreargentino Jorge Luis Borges, in cui le radici del tango sono presentiin buona parte del lavoro.
Al termine della prima dell’8 luglio,l’Associazione Tangosiena in collaborazione con il Comune diSiena e l’Accademia Musicale Chigiana, organizzano per tuttigli appassionati di tango argentino in piazza del Mercato, una“milonga” straordinaria che andrà avantifino a tarda serata. Interverranno i ballerini e gli artisti chedaranno vita allo spettacolo insieme al maestro Bacalov a cuiè dedicato questo omaggio della città di Siena.

I biglietti del concerto di apertura del Festival sono offerti allacittadinanza dalla Banca Monte dei Paschi di Siena, che li haacquistati per metterli gratuitamente a disposizione degli appassionatidi musica. Gli interessati potranno ritirarli fino ad esaurimentopresso il Palazzo Chigi Saracini (Via di Città, 89) il 7luglio dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17. Eventualibiglietti ancora disponibili saranno consegnati la sera presso la sededel concerto. Ogni persona non potrà ritirare piùdi due biglietti. In caso di pioggia il concerto saràspostato alla Chiesa di Sant’Agostino.

Per gli altri concerti del Festival biglietti da 6a 20 euro, acquistabili anche on line sul sito internetdell’Accademia.

Info:
Tel. 0577/22091
www.chigiana.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *