Scuola all'Opera


11 Mag 2005 - News classica

Il progetto Scuola all'Opera nasce da una duplice esigenza, frutto di un lungo silenzio musicale nella nostra città : creare un nuovo pubblico di spettatori consapevoli , coinvolgere in modo particolare il mondo della scuola, chiamandola a condividere attività che la vedano protagonista. I due obiettivi correlati tra loro rispondono ad un bisogno diffuso, teso a porre rimedio alla situazione della cultura musicale in Italia, quasi del tutto assente nelle scuole.
Il primo passo è stato quello di offrire ai giovani lezioni introduttive all'opera lirica, guide all'ascolto, agevolazioni per assistere agli spettacoli.
Ma la commissione istituita dalla Fondazione Teatro delle Muse, forte di questa prima esperienza positiva, è andata oltre, attraverso il progetto Scuola all'Opera: le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado sono state sollecitate a concorrere al progetto, elaborando un personale percorso didattico relativo a tre delle opere in cartellone per la stagione 2004-2005.
Va sottolineato che la scuola di Ancona, con i suoi insegnanti ed alunni, ha risposto con entusiasmo ad un progetto che la vede agire in prima persona, su un terreno affascinante quale è quello del teatro e della messa in scena.
Educare i giovani ad apprezzare, comprendere, amare l'opera lirica, come espressione di un'arte senza tempo, capace di comunicare sentimenti ed emozioni, è per il teatro di Ancona un obiettivo prioritario; la collaborazione di più soggetti, insieme al sostegno delle stesse famiglie degli alunni, consentirà di proseguire il cammino iniziato, potenziando iniziative e progetti.
I partner della Fondazione Muse per Scuola all'Opera sono: l'Agiscuola regionale, l'Ufficio Scolastico Regionale e l'Assessorato ai Servizi Scolastici ed Educativi del Comune di Ancona
La partecipazione creativa al progetto da parte degli studenti trova il suo momento propositivo durante la conclusiva rassegna che avrà luogo nella sala principale del Teatro delle Muse. Sul palcoscenico del teatro saranno allestiti in forma scenica i 7 elaborati che nello scorso settembre sono stati selezionati tra i numerosi presentati per il concorso Scuola all'Opera, che assegnava ciascun ordine di scuola uno dei titoli in cartellone nella Stagione Lirica 2004-2005: L'Enfant et les Sortilèges di M. Ravel (elementari); La Bohème di G. Puccini (medie inferiori); Norma di V. Bellini (medie superiori).
Dall'11 al 27 maggio, sarà un carosello di visioni, canto, musica, danza e parola variamente combinati tra loro per affrontare e penetrare le opere da diversi punti di vista: dal fantastico allo psicologico, dallo storico allo mitologico. Tre scuole elementari, una scuola media inferiore e tre superiori, intraprendono un percorso di conoscenza, lungo un anno, attraverso l'esplorazione del genere lirico nella complessità dei suoi ingredienti .
Sul palcoscenico e dietro le quinte, saranno più di 500 studenti coinvolti negli allestimenti. Gli insegnanti, si fanno già da adesso testimoni di un clima di soddisfazione per un progetto che prima di ogni altra cosa ha voluto riservare loro qualificati momenti di formazione in merito alla scrittura di scena (laboratorio condotto da Silvano Sbarbati), alla musica (con il Maestro Paolo Furlani), alla messa in scena (con Loredana Perissinotto), all'arte scenica coreografica (con Leda Lojodice).
La commissione che ha selezionato i lavori per la rassegna Scuola all'Opera ed ha promosso i lavori dell'intero progetto è composta da Maria Grazia Camilletti, assessore ai Servizi Scolastici ed Educativi del Comune di Ancona, Elisabetta Micciarelli dell'Ufficio Scolastico regionale, Adriana Stecconi, vicepresidente Agiscuola nazionale, Marisa Galeazzi Saracinelli e Ornella Bonomelli, entrambe consiglieri di amministrazione della Fondazione teatro delle Muse, Silvano Sbarbati, direttore del Teatro delle Muse.
Agli appuntamenti della rassegna Scuola all'Opera non è ammasso il pubblico, i posti in platea sono riservati esclusivamente agli studenti e agli insegnati coinvolti nel progetto.

Info:
Teatro delle Muse
via della Loggia, 60127 Ancona
tel. 071.207841 fax 071.20784207
info@teatrodellemuse.org – www.teatrodellemuse.org


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *