Saxappeal: il saxofono e le sue metamorfosi
Redazione
3 Lug 2015 - Musica live, News live
Dal 4 all’11 luglio avrà luogo all’interno di Villa Guglielmi (Fiumicino) Saxappeal, una serie di eventi, tra cui una mostra di strumenti incredibili, concerti, visite guidate e workshop, che racconteranno la genesi, l’evoluzione e le vicende di uno degli strumenti musicali più geniali della storia della musica: il saxofono.
Si potranno così ripercorrere le mille metamorfosi di un oggetto che seduce, oltre ai musicisti e appassionati, una larghissima fascia di pubblico: basti pensare all’uso del saxofono nella pubblicità e nei film per rendersi conto di come vengano associate costellazioni ideali diverse, dalla trasgressione alla sensualità, dall’appeal della cultura americana al feeling di quella underground e jazz.
Il saxofono nel corso dei suoi 170 anni ha subito una miriade di trasformazioni e un numero impressionante di variazioni. Da anonima pipa di nichel e da parente lontano e bastardo del clarinetto relegato ad avvilenti manovalanze bandistiche, ha saputo trasformarsi nello strumento re del jazz capace di esprimere rabbia, desideri, sonorità ed umori più disparati, divenendo l’icona multiforme del Novecento.
All’interno della splendida e suggestiva Villa, il pubblico potrà ammirare e ascoltare alcuni tra gli strumenti musicali più rari, inusuali e bizzarri mai costruiti e appartenenti alla più grande ed importante collezione del mondo: la Collezione Berni. Tra questi il minuscolo soprillo di soli 30 cm il tenore diritto L.A.Sax, il Grafton Plastic di Charlie Parker, il mitico Conn “O-Sax”, il Goofus-Sax di Adrian Rollini, i saxofoni a coulisse, gli strumenti appartenuti all’inventore dello strumento Adolphe Sax, i tenori appartenuti a Sonny Rollins e a Tex Beneke (solista dell’orchestra di Glenn Miller e artefice degli assoli più famosi del jazz, tra cui In The Mood, Chattanooga Choo Choo e molti altri), il Jazzophone (tromba-saxofono con due campane), il gigantesco sax contrabasso Orsi, il sax alto inverso Timis, il saxofono più grande del mondo e, dulcis in fundo, il mastodontico sub-contrabasso J’Elle Stainer.
A cornice e completamento dell’esposizione verranno esposte fotografie e giocattoli d’epoca, documenti originali, imboccature, cataloghi musicali, accessori e vinili.
Sax Appeal è un viaggio straordinario nel variegato mondo dei suoni del saxofono e con il quale rendere omaggio all’inventore belga dello strumento Adolphe Sax e ai grandi esecutori del jazz che hanno abbracciato e soffiato dentro questo tubo misterioso. Nell’ambito della manifestazione sono previsti 2 concerti con alcune formazioni di rilievo nazionale nelle quali spiccano le presenze di Stefano Cocco Cantini e Attilio Berni.
Nel programma degli eventi sono inoltre previsti il Borgani’s Day e lo Yamaha’s Day: due distinte giornate interamente dedicate alle due famose case costruttrici di saxofoni e durante i quali i visitatori potranno visionare e provare i modelli-top di queste fabbriche. In tale ambito saranno presenti gli endorser Mauro Bottini per la Yamaha e Stefano Cocco Cantini per la Borgani.
Realizzato nell’ambito di “Metropolitana 2015”, l’evento è organizzato dal Centro Studi Musicali “Torre In Pietra” e ideato dall’Assessore alla Cultura del Comune Daniela Poggi, promosso e patrocinato da Città di Fiumicino e Ambasciata del Belgio in Italia e i partners BCC Roma, Borgani, Yamaha, Epphelseim Blasintrumente, J’Elle Stainer, HSM Masterpieces e JazzLab.
PROGRAMMA
Sabato 4 luglio (ore 18.30)
Inaugurazione Mostra ed esibizione della ZAMBRA DIXIE BAND
Domenica 5 luglio (ore 18.30)
WORKSHOP “ADOLPHE SAX ed il saxofono: organologia, evoluzione storico-organologica e metamorfosi”
Relatore Attilio Berni
Lunedì 6 luglio (orari: 10.00/13.00 – 18.00/22.00)
Apertura Mostra e visite guidate con il curatore.
Martedì 7 luglio (ore 18.30)
WORKSHOP “Il saxofono: manutenzione ed interventi di riparazione”
Relatore Alessandro Marchionni.
Mercoledì 8 luglio (ore 18.30)
WORKSHOP “Le imboccature: modelli, caratteristiche, interventi di refacing”
Relatore Giancarlo Maurino.
Giovedì 9 luglio
YAMAHA’S Day
Giornata dedicata alla casa Yamaha con prove strumenti e dimostrazioni live.
Durante l’intera giornata sarà presente il testimonial Mauro Bottini
Venerdì 10 luglio
BORGANI’S Day
Giornata interamente dedicata alla casa Borgani con prove strumenti e dimostrazioni live.
Concerto STEFANO COCCO CANTINI QUARTET (ore 21.30)
Sabato 11 luglio (ore 21.30)
Concerto SAXOPHOBIA & Moonlight Big Band
La mostra è aperta tutti i giorni 10.00-13.00 / 18.00-22.00
L’accesso alla mostra e tutti gli eventi sono gratuiti con ingresso libero fino a esaurimento posti. Per le visite guidate, workshop e Borgani’s Day è consigliabile la prenotazione (06.61697862 – 06.61698035 – 347.9314415 – info@centrostudimusicali.it)