Santa Cecilia di Antonio Gherardi


14 Feb 2006 - News classica

La pala di Santa Cecilia di Antonio Gherardi, tornata al suo splendore dopo il restauro che l'ha liberata dai pesanti interventi ottocenteschi, prima di rientrare nella Cappella della chiesa dei Santi Biagio e Carlo ai Catinari, sua sede storica, verrà esposta dal 16 al 26 febbraio nello Spazio Risonanze dell'Auditorium, il Parco della Musica progettato da Renzo Piano, oggi sede dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Il ritratto della santa fu realizzato dal reatino Antonio Gherardi sul finire del Seicento proprio su commissione della Congregazione dei Musici (oggi Accademia di Santa Cecilia), proprietaria della Cappella omonima e rappresenta il fulcro del grande apparato decorativo della Cappella, ideato dallo stesso Gherardi, con la collaborazione dei pià importanti musicisti dell'epoca, come Carlo Mannelli, Ottavio Pitoni e Arcangelo Corelli.
Il restauro dell'opera nasce da un progetto di Lydia Saraca Colonnelli, già curatrice della monografica Antonio Gherardi artista reatino (1638-1702). Un genio bizzarro nella Roma del Seicento, allestita nel Palazzo Vescovile di Rieti nel 2003. Proprio nella fase di preparazione dell'esposizione ci si accorse che il quadro di Santa Cecilia risultava di difficile lettura per gli interventi subiti nel corso dei secoli. Dopo il restauro à comparso un nuovo sfondo, di natura architettonica, al posto delle scure fronde che l'avevano coperto. La Santa non ha in mano un foglio di carta da musica, ma appoggia le dita su un organo, molti altri particolari hanno cambiato i simbolismi del quadro.
La mostra all'Auditorium permetterà non solo di seguire il suggestivo percorso del restauro, ma anche di ricostruire il contesto storico nel quale l'opera fu commissionata a Gherardi, grazie a materiali provenienti dall'Archivio storico dell'Accademia di Santa Cecilia.
Il restauro à stato realizzato in collaborazione con la Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico, grazie al contributo della Federazione Maestri del Lavoro d'Italia.
L'inaugurazione si terrà il giorno 16 alle 18. Alle 19 nel Teatro Studio dell'Auditorium si terrà un concerto di musica sacra tenuto dal Coro dell'Accademia di Santa Cecilia diretto da Roberto Gabbiani. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.
Orari di apertura: Spazio Risonanze il 16 febbraio inaugurazione alle 18. Dal 17 al 26 febbraio, tutti i giorni dalle 11 alle 21, ingresso gratuito.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *