Santa Cecilia a Siena
27 Apr 2005 - News classica
Sabato 30 aprile 2005 alle ore 21 presso il Duomo di Siena, nell'ambito delle celebrazioni per Santa Caterina da Siena, si terrà un concerto del progetto Omaggio all'Umbria con i Solisti e il Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretti da Roberto Gabbiani. In programma alcune delle più belle pagine di Schumann per Coro femminile e pianoforte e alcune splendide liriche di Britten per Soli, Coro femminile ed arpa. Tale iniziativa si inserisce in un percorso che il progetto Omaggio all'Umbria intende compiere al fine di coniugare la bellezza dei tanti monumenti italiani, particolarmente segnati da profonda spiritualità , con la bellezza della musica. Il progetto, presieduto da Mauro Masi, attuale segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con la consulenza artistica di Uto Ughi e la sovrintendenza di Laura Musella, vanta un testimonial straordinario come Zubin Mehta il quale ne ha segnato il debutto insieme all'orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e ad Uto Ughi con il grande concerto per la pace di Assisi nel maggio del 2002.
Il concerto di sabato 30 aprile presso il Duomo di Siena è organizzato dall'Arcidiocesi di Siena in collaborazione con l'Opera Metropolitana e con l'Accademia Musicale Chigiana e con la sponsorizzazione del Monte dei Paschi di Siena.
Info:
Organizzazione Associazione Omaggio all'Umbria
Sede: Via Fiume Albegna n 18 06034 Foligno (Pg) Italy tel. & fax 0742/359193 cell. 349/2808839 e-mail: omaggioallumbria@excite.it