San Benedetto del Tronto: Festival Ferrè


27 Mag 2002 - News live

La decisione dei musicisti di Bindi di tenere comunque il concerto al Festival Ferrè, nel rispetto della volontà espressa dal loro Maestro, e la contemporanea offerta da parte degli altri artisti di onorare l'evento dedicando ognuno una canzone alla memoria dell'artista scomparso, trasformano la serata di giovedì 30 maggio al Teatro Calabresi di San Benedetto del Tronto in una sorta di Memorial Bindi celebrato a ferita aperta.
Il Maestro Michele Micarelli, leader del trio, ha detto: Dolorosamente ma doverosamente suoneremo e canteremo le canzoni più belle del repertorio di Bindi, sicuri che questo è il modo migliore non solo di rispettare la volontà di Umberto ma anche di onorarne la memoria . E sarà un concerto indimenticabile, perchè gli artisti che cantano con la gola insanguinata ritrovano quegli accenti irrituali che la routine professionale spesso fa loro perdere e che invece sono proprio quelli che incidono e scolpiscono più nel profondo le emozioni nel cuore degli spettatori.
Lo slancio poi con cui gli altri artisti si sono mossi per proporsi a interpretare le raffinate melodie del maestro scomparso, oltre a testimoniare solidariamente lo sgomento per l'improvvisa perdita umana e artistica, darà una dimensione inaspettata alla serata e porterà una ventata di autenticità artistica di difficile riscontro anche in un Festival fatto di emozioni come è da sempre il Ferrè.
Serata d'eccezione quindi e di grande impatto emotivo. Quando sulla scena salirà la signora Ferrè per consegnare nelle mani del compagno di vita di Bindi, Massimo Artesi, la Targa Lèo Ferrè 2002 per la Canzone d'autore, l'alta consanguineità dei due artisti scomparsi così celebrata sarà vissuta come un'onda emotiva di difficile contenimento.
Per chi ha conosciuto le canzoni di Bindi la serata sarà l'occasione di un nuovo incontro con quel passato che, in arte e nella vita, sfocia sovente in uno struggente presente di ritorno.
Per chi non le ha mai conosciute la serata sarà l'occasione per accedere a un patrimonio artistico dal quale era rimasto escluso e che gli regalerà un futuro culturalmente impreziosito.

Info: www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Centro Ferrè: 328.4832044
Teatro Calabresi: 0735.5869500
Nuovi Orizzonti: 0735.588946

(a cura dell'Ufficio Stampa)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *