“Sabrina sul petrolio” il terzo album della vocalist e autrice Claudia Cantisani


a cura della Redazione

23 Mar 2023 - Dischi

Uscito il 21 marzo“Sabrina sul petrolio” il terzo album di Claudia Cantisani, su etichetta La Stanza Nascosta Records. In radio dal 21 aprile il duetto omonimo del disco con Alessandro Haber, accompagnato dal videoclip. Il 23 aprile la prima presentazione live dell’album al Blue Note Milano.

Copertina del disco (disegno di Pierpaolo Panarese)

In uscita il 21 marzo, su etichetta La Stanza Nascosta Records, il terzo album della vocalist e autrice Claudia Cantisani, Sabrina sul Petrolio”:un affaccio privilegiato sul quotidiano, in bilico fra atmosfere deliziosamente rétro e nuova modernità, indagine antropologica e irresistibile allure ludica.

L’album verrà presentato  23 aprile al Blue Note Milano, dove Cantisani sarà accompagnata da un nutrito e variegato ensemble di musicisti.

(Per info e biglietti: https://www.bluenotemilano.com/evento/concerto-claudia-cantisani-23-aprile-2023-milano/)

Il 21 aprile arriva in radio il singolo omonimo, in duetto con Alessandro Haber, accompagnato dal videoclip ufficiale per la regia di Irene Franchi.

“Non solo blu petrolio ma colori differenti a rappresentare una policromia semantica – spiega la videomaker Irene Franchi. – Registri diversi, dalla claustralità pandemica alla dimensione creativa (ben rappresentata dall’opera dell’artista Maria Bressan) fino alla tensione erotica, nel segno di una costante aspirazione alla libertà”.

Pennellate d’autore per uno swing, quello della title-track Sabrina sul Petrolio, dannatamente romantico, con un epilogo di inevitabile, prosaica, carnalità.

Oltre a quella con l’attore, regista e cantante Alessandro Haber il nuovo lavoro contiene collaborazioni con Andrea Agresti (Striscia la Notizia, Le Iene, Tale e Quale) e Sergio Caputo.

Andrea Agresti duetta con Cantisani in Fredaster, riuscitissimo interplay vocale dove il phisique du rôle interpretativo dei due artisti è messo al servizio di un brano scintillante, tra gusto surreale e semiseri cambi di rotta esistenziali.

(E di lì la decisione di cambiare direzione/cambio strada/cambio passo e cambio pure itinerario/una bionda platinata con un culo planetario/boicotta il mio cammino e mi fissa il berrettino.)

Cantisani ha voluto fortemente includere nel nuovo album il brano, già uscito nel 2019 come singolo targato “La Stanza Nascosta Records” ed  accompagnato dal videoclip ufficiale realizzato dalla “Mediterraneo Cinematografica s.r.l.”, per la regia di Martìn Caezza; organizzatore generale Melissa Aquino.

Sergio Caputo, già “padrino” artistico di Cantisani – sue le note di presentazione al precedente Non inizia bene neanche questo weekend – suona la chitarra nella sinuosa rilettura che Cantisani regala di Blu Elettrico, uno degli episodi più iconici dell’agrodolce -transgenerazionale – canzoniere caputiano. (Il resto è solo asfalto e musica…blu elettrico e adesso chi ti ferma più…il resto come dici tu, il resto è solo Jazz freddissimo…)

L’ormai collaudata coppia Cantisani – Del Vecchio (quest’ultimo, presenza fissa al pianoforte, coautore dei brani – eccetto Fragole e Rum di Egidio Lofrano e Blu Elettrico – e arrangiatore) aggiunge, con l’album Sabrina sul Petrolio, un altro tassello al suo zibaldone pop-jazz: undici pezzi, dei quali quattro assolutamente inediti; due usciti solo in digitale (L’affare di famiglia, apripista radiofonico del progetto, e Fredaster); due già contenuti nel precedente Non inizia bene neanche questo weekend(La Stanza Nascosta Records, 2018), Un paradiso del jazz e Via vai; due ripresi dall’album di esordio Storie d’amore non troppo riuscite (Crocevia di Suoni Records, 2018), La Storia di Egidio e E sarà musica; più una cover di Sergio Caputo, Blu elettrico.

Questo disco raccoglie anche storie già raccontate nei due dischi precedenti – spiega Claudia Cantisani. – Il perché? Perché è come nelle cene fra amici, quando ti fai raccontare per l’ennesima volta quella vecchia storia. Lo fai perché, nell’ascoltarla, provi sempre un piacere nuovo. C’è sempre un pezzettino che ti era sfuggito!

Sulla genesi dell’album Cantisani è travolgente: 
Ho un testo!
E la melodia?
Ce l'ho!
Metti gli accordi!
...non funziona. Riprova cosi'!
Bene, funziona!
Gli arrangiamenti, i musicisti, le parti, poi lo studio.
Registri, riascolti, mi piace, non mi piace, ok mi piace.
La copertina, l'idea, il disegno, i colori, finalmente il disco (di quelli che si stampano,
cosi te lo godi di più).
Due anni di fatica che però ci mette di buon umore!
E in fondo tutti abbiamo bisogno, per dirla con Angelo Maria Ripellino, 
“di Luoghi Comuni, di ciarla, di musichette al glucosio, di garrule tortore, di calabroni saccenti, di contrabbassi, di tutto il bailamme che tiene a bada la morte”.

Tracklist

  1. L’affare di famiglia
  2. Sabrina sul Petrolio
  3. Quel Gusto Maledetto
  4. Blu Elettrico
  5. La Storia di Egidio
  6. Fredaster
  7. Un Paradiso del Jazz
  8. Via Vai
  9. Fragole e Rum
  10. E Sarà musica
  11. Virus93

“Sabrina sul petrolio” raccontato, traccia per traccia, da Claudia Cantisani

01. L’AFFARE DI FAMIGLIA

Credits:

  • Testo di Claudia Cantisani e Felice Del Vecchio
  • Musica e arrangiamento di Felice Del Vecchio
  • Tony Arco, drums
  • Caterina Crucitti, bass
  • Sergio Orlandi, trumpet
  • Felice Del Vecchio, piano e organo Hammond
  • Registrato e mixato presso Artesuono Recording Studios Cavalicco (Udine) Italy
  • Etichetta: La Stanza Nascosta Records
  • Press: Verbatim Ufficio Stampa

Siamo come il gatto e la volpe – sintetizzano Claudia Cantisani e Felice Del Vecchio -: a noi piace farci gli affari degli altri!!

E gli affari più ricchi di sfumature sono sempre le beghe di famiglia o di coppia in cui puntualmente compare una Giuseppina, simbolo di un desiderio abbandonato o mai realizzato.

Il buffo è che, quasi sempre, Giuseppina, in quanto sogno inarrivabile, finisce per essere pensata come una dea, ma nella realtà è diventata solo una sciatta, apatica e anonima casalinga con le ciabatte fucsia col pelo!

Torna ne “L’affare di famiglia” il quinto piano come osservatorio poetico sul quotidiano, occhio vigile sul mondo: un universo (poco importa se paesano o cittadino) che si fa teatro di beghe, impicci, architetture esistenziali sgangherate e contraddittorie, drammi e opere buffe.

Sono le umane faccende ad appassionarci, ad animare tutte le storie che abbiamo raccontato, raccontiamo e racconteremo.

02. SABRINA SUL PETROLIO

Credits:

  • Testo di Claudia Cantisani e Felice Del Vecchio
  • Musica e arrangiamento di Felice Del Vecchio
  • Alessandro Haber, voce
  • Felice Del Vecchio, piano
  • Tony Arco, drums
  • Caterina Crucitti, bass
  • Sergio Orlandi, trumpet
  • Moreno Falciani, soprano saxophone
  • Registrato e mixato presso Artesuono Recording Studios Cavalicco (Udine) Italy
  • La voce di Alessandro Haber è stata registrata presso NewAir Studio di Roma

Quando ci si imbatte nei ricordi, non necessariamente i tuoi, si viene avvolti da una sorta di romanticismo impossibile da non condividere.

E la storia del suo protagonista, così romantico e dannato, per prendere vita, aveva bisogno della voce più romantica e dannata di tutti i tempi, quella di Alessandro Haber.

Il titolo?

Bè…adesso provate ad essere un po’ meno romantici…

03. QUEL GUSTO MALEDETTO

Credits:

  • Testo di Claudia Cantisani e Felice Del Vecchio
  • Musica e arrangiamento di Felice Del Vecchio
  • Felice Del Vecchio, piano e diamonic
  • Tony Arco, drums
  • Caterina Crucitti, bass
  • Registrato e mixato presso Artesuono Recording Studios Cavalicco (Udine) Italy

Mi piace pensare che le melodie e le parole delle canzoni stiano in aria, pronte ad essere afferrate da qualcuno.

Io ho fatto mia “Quel gusto maledetto” e ho afferrato bene perché parla proprio di me…è la mia storia.

04. BLU ELETTRICO

Credits:

  • Sergio Caputo, testo e musica
  • Felice Del Vecchio, arrangiamento
  • Felice Del Vecchio, piano
  • Sergio Caputo, guitar
  • Tony Arco, drums
  • Caterina Crucitti, bass
  • Sergio Orlandi, trumpet
  • Moreno Falciani, clarinet
  • Registrato e mixato presso Artesuono Recording Studios Cavalicco (Udine) Italy

Un messaggio vocale da un amico, un personaggio televisivo dalla voce inconfondibile, che conoscete tutti e che- come me- è un fanatico delle canzoni di Caputo, mi descrive il suo sogno: interpretavo la bellissima “Blu elettrico” di Sergio Caputo.

Sul palco del Blue Note, alla presentazione del disco, la canteremo insieme…no…

non vi svelo chi è!!

Nella versione su disco ho avuto il piacere immenso di ospitare la chitarra del maestro Sergio Caputo in persona.

05. LA STORIA DI EGIDIO

Credits:

  • Testo di Claudia Cantisani e Felice Del Vecchio
  • Musica e arrangiamento di Felice Del Vecchio
  • Felice Del Vecchio, piano
  • Massimo Manzi, drums
  • Massimo Moriconi, double bass
  • Pietro Condorelli, guitar
  • Massimo Morganti, trombone
  • Felice Clemente, tenor & soprano sax
  • Registrato presso Zork Digital Planet Buccino (Sa)
  • Mixato presso Artesuono Recording Studios Cavalicco (Udine)

La storia di un bistrot di paese, la storia di un bourbon, la storia di un amore non troppo riuscito, “La storia di Egidio”.

06. FREDASTER

Credits:

  • Parole e musica di Felice Del Vecchio e Claudia Cantisani
  • Arrangiamento di Felice Del Vecchio
  • Voce di Claudia Cantisani e Andrea Agresti
  • Felice Del Vecchio, piano e organo
  • Tony Arco, batteria
  • Valerio Della Fonte, contrabbasso
  • Moreno Falciani, sassofoni e clarinetto
  • Andrea Baronchelli, trombone
  • Silvia Conte, flauto
  • Michele Sannelli, vibrafono
  • Registrato presso Orlando Music Milano
  • mixed by Stefano Amerio Artesuono recordings studios Cavalicco (Udine).

È stata una festa, come ogni volta che si fa musica. Sempre!

È festa passare una giornata in studio a registrare con un numero spudorato di musicisti.

È stata festa incrociare la voce e la personalità di Andrea Agresti.

Fa festa la “banda di paese” che ho voluto evocare nello strumentale che chiude 

questo mio giocoso, brillante, spensierato “Fredaster” (Claudia Cantisani)

L’idea era quella di presentare “Fredaster” a Sanremo, ma il provino (con la voce maschile di Felice Del Vecchio, N.d.R.) é stato scartato. Ho deciso ugualmente di partecipare al progetto di pubblicazione; mi piaceva l’idea di prestare la voce ad un pezzo brioso, leggero. In un’ora e mezzo di studio abbiamo registrato diverse tracce; ho cercato di differenziare il registro interpretativo, per consentire un margine di scelta più ampio. Della selezione si sono occupati Claudia e Felice; è stato tutto molto semplice e rilassato, divertente.” (Andrea Agresti)

07. UN PARADISO DEL JAZZ

Credits:

  • Parole e musica di Felice Del Vecchio e Claudia Cantisani
  • Arrangiamento di Felice Del Vecchio
  • Voce di Claudia Cantisani
  • Tommaso Scannapieco, double bass
  • Riccardo Mirra, drums
  • Daniele D’Alessandro, tenor e soprano saxophone, clarinet
  • Antonio Pace, trombone

In una notte speciale ho avuto il privilegio di sognare: sottobraccio con Sinatra e Cole Porter a passeggio per un vizioso weekend!

08. VIA VAI

Credits:

  • Parole e musica di Felice Del Vecchio e Claudia Cantisani
  • Arrangiamento di Felice Del Vecchio
  • Voce di Claudia Cantisani
  • Franco Finocchiaro, double bass

E’ un continuo via vai… ma è perduto chi si ferma.

Allora io mi rimetto sul divano, la mia penna e un po’ di vino…

09. FRAGOLE E RUM

Credits:

  • Egidio Lofrano, testo
  • Voce di Claudia Cantisani
  • Felice Del Vecchio, musica e arrangiamento
  • Felice Del Vecchio, piano
  • Tony Arco, drums
  • Caterina Crucitti, bass
  • Sergio Orlandi, trumpet
  • Moreno Falciani, flute
  • Registrato e mixato presso Artesuono Recording Studios Cavalicco (Udine) Italy
Lo facciamo a base di Vodka?
No, no!
Allora a base di Gin?
Noooo!
A base di Rum?
Bè...perchè no!
Rum e Coca?
No!
Rum e Orange?
Nooo!
Fragole e rum?
Yeees!

10. E SARÀ MUSICA

Credits:

  • Testo di Claudia Cantisani e Felice Del Vecchio
  • Musica e arrangiamento di Felice Del Vecchio
  • Felice Del Vecchio, piano
  • Massimo Manzi, drums
  • Massimo Moriconi, double bass
  • Pietro Condorelli, guitar
  • Massimo Morganti, trombone
  • Felice Clemente, soprano sax
  • Registrato presso Zork Digital Planet Buccino (Sa)
  • Mixato presso Artesuono Recording Studios Cavalicco (Udine)

Tempo fa, anzi tanto tempo fa, mi son detta: “Se proprio deve essere, sarà Musica!”

11. VIRUS93

Credits:

  • Felice Del Vecchio, musica e arrangiamento
  • Felice Del Vecchio, piano
  • Voce di Claudia Cantisani
  • Tony Arco, drums
  • Caterina Crucitti, bass
  • Sergio Orlandi, trumpet
  • Moreno Falciani, tenor sax
  • Registrato e mixato presso Artesuono Recording Studios Cavalicco (Udine) Italy

Lo stile del brano è liberamente ispirato a “The Eddy” la serie-musical con al centro un jazz club parigino dove la musica si vive, si ascolta e si suona.

Il titolo invece è precisamente ispirato dal nostro “Virus”, così si chiamava il nostro garage/club di paese aperto negli anni ’90, dove ho imparato a vivere, ad ascoltare e a suonare la musica.

BIOGRAFIA

Claudia Cantisani, vocalist e compositrice jazz, laziale di nascita ma lucana d’adozione, vanta una formazione classica, culminata nel 2009 col diploma in Canto Lirico.

Approfondisce lo studio della scrittura al C.E.T. (Centro europeo di Toscolano) di Mogol, dove si

diploma nel 2010 (corso Autori).

Perfeziona la vocalità jazz attraverso lo studio della tecnica americana Vocal Power di Elisabeth Howard, di cui è Insegnante Certificata.

Dopo Storie d’amore non troppo riuscite (Crocevia di Suoni Records, 2013) Claudia Cantisanitorna sulla scena musicale con Non inizia bene neanche questo weekend (La Stanza Nascosta Records): un album scintillante, in cui sembrano convivere alchemicamente ricercatezza testuale e immediatezza evocativa, retrospettiva nostalgica e lungimiranza, spleen e leggerezza.

Il physique du rôle e lo smalto vocale della Cantisani vestono nove pezzi (più – a chiusura del disco – una reprise corale de Il mio vecchio coupè) dalla forte vis cinematografica, magistralmente arrangiati da Felice Del Vecchio, che è anche coautore dei brani (unica eccezione Dimenticare il flamenco, firmata da Marcello Barillà).

Nel novembre 2021 esce su tutte le piattaforme digitali, su etichetta La Stanza Nascosta Records, il singolo L’affare di famiglia, presentato in anteprima su RaiNews24 nel corso di una intervista con Fausto Pellegrini.

A marzo 2023 esce l’album Sabrina sul petrolio che contiene collaborazioni con Andrea Agresti (Le Iene), Sergio Caputo e Alessandro Haber.

Del 2007 sono l’esperienza Castrocaro e la collaborazione artistica con Jo Amoruso per la

presentazione di un inedito al Festival di Sanremo 2008.

Nel 2008 è stata insignita del riconoscimento Artista emergente nel corso del Roccaling festival.

Nel 2009 ha vinto il Premio 29 settembre, rassegna per emergenti dedicata a Lucio Battisti, patrocinata dal Comune di Napoli e organizzata dalla Cgd Music & Company.

Nel 2014 e nel 2018 Giancarlo Bastianelli la vuole come ospite nella rubrica Jazz Meeting (Tgcom24).

Tra le esperienze televisive più significative si ricordano: la trasmissione di RAIUNO Effetto sabato (edizione 2009), la trasmissione di RAIDUE Mezzogiorno in famiglia del 2011, con l’orchestra diretta dal Maestro Mazza e la trasmissione di RAI RADIO UNO StereoNotte 2019.

Cantisani vanta un’intensa attività concertistica. Tra i principali teatri, sale concerto e festival jazz

che l’hanno ospitata: Teatro F. Stabile (Potenza) 2008, Teatro Armida (Sorrento) 2008, Auditorium Casalinuovo guest star Joe Amoruso (Catanzaro) 2008, Auditorium Bianca D’Aponte opening act Momo Aversa (CE) 2009, Museo Madre (Napoli) 2009, Around-Midnihgt (Napoli) 2009, Palafiori per Casa Sanremo (Sanremo) 2010, Hotel Londra per Casa Sanremo (Sanremo) 2011, Argojazz Marina di Pisticci (MT) 2011, Festival Suoni nel Basento (Potenza) 2013, Festival Blues in town Policoro (MT) 2013, Blue Note Milano 2014, Alexanderplatz Roma 2015, Teatro Principe di Piemonte (Potenza) 2015, Bravo Caffè (Bologna) 2015, Val Tidone Jazz Festival (Piacenza) 2016, Doctor Jazz Mios Festival (Lecce) 2017, Biella Festival 2017, Blue Note Milano 2018, 2020, Gavazzana Blues Festival (Alessandria) 2018, Premio Spazio D’Autore (San Gimignano) 2018, Rassegna Canzone d’Autore,(Catanzaro) 2019; Festival Femminile Singolare 2021, Valdagno (in cartellone- tra le altre-con Tosca e Grazia Di Michele); Eataly Smeraldo, Milano 2022.

Cantisani tratta la materia sonora con libertà, trasfondendola – parafrasando Sergio Caputo – in un felicissimo Pop, jazz and love, che vive di incastri perfetti tra ricerca lessicale e melodia catchy, allure rétro e nuova modernità.

Immune dall’estetica patinata di certo jazz al femminile-stucchevole nell’esasperazione virtuosistica-la vocalità ludica ed evocativa di Claudia Cantisani, antidiva per eccellenza, disegna, con padronanza e ironia, scenari di irresistibile, autentica levità, intrisi di disimpegno solo apparente e citazionismo dichiarato, vagheggiamento passatista e sberleffo giocoso.

Dicono di lei:

“…con testi ironici e l’atteggiamento di chi non vuol prendersi troppo sul serio, possiamo definire la Cantisani una versione femminile del Sergio Caputo di “Un sabato italiano”, attenta a cogliere gli aspetti “leggeri” della vita…”

Recensione di Luzzatto Fegiz da “Sette” de “Il Corriere della sera” dell’11/04/2014

“…di Claudia colpisce la voce: d’acchito viene in mente la prima Mina una su tutte “Nessuno”. Elegante e giocoso, l’album scorre piacevolmente tra citazioni colte: Tenco, Jannacci, Buscaglione e Bruno Martino…”

Recensione di Guido Biondi da “Il Fatto Quotidiano” del 13/12/2013

“…accanto al Diploma in canto lirico, la Cantisani ne meriterebbe uno in ironia. La sua bella voce si destreggia tra le vie dell Jazz e dello Swing, rimandando al glorioso repertorio italiano anni 50 che ebbe tra i suoi protagonisti Fred Buscaglione…”

Da “Il Manifesto” del 15/02/2014

“……con una voce che è uno strumento aggiunto ad un gruppo di ottimi musicisti, già il primo pezzo è puro swing di gran classe: fanno dondolare sulle gambe e divertono sia la musica sia lo spirito dei versi….”

Da “Musica Jazz” di Giugno 2014

“cantante poliedrica, artista che nella dimensione pop, nella musica “d’autore” e nel jazz riesce sempre a dare il meglio di sé…”

Giancarlo Bastianelli, da “Jazz Meeting”, 28 maggio 2014

“…la voce della Cantisani emerge aggraziata, ben cadenzata, calibrata e mai sguaiata lungo canzoni che si lasciano ascoltare con trasporto e leggerezza…

Recensione di Francesca Amodio per la rubrica “L’eleganza del disco” (MEI) del 20/03/2018

Altri articoli su Claudia Cantisani in Musiculturaonline:

Link social:

Tag: , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *