Roma: Ultime da Santa Cecilia


12 Mar 2003 - News classica

Progetto Pollini, biglietti disponibili

In seguito al venire meno di alcune prenotazioni si comunica che sono ancora disponibili, sia per il concerto di mercoledì 12 che per i successivi, una certa quantità di posti che verranno messi in vendita da questa mattina. Data la grande richiesta del pubblico, inoltre, esiste la possibilità di acquistare ingressi in piedi, che verranno quantificati in base alla capienza della sala.

Mercoledì 12 marzo 2003 ore 20.30 – Sala 700
musiche di Marenzio, Nono, Gesulado

Sabato 15 marzo 2003 ore 20.30 – Sala Sinopoli
musiche di Schubert, Ligeti, Xenakis, Schà nberg

Martedì 18 marzo 2003 ore 20.30 – Sala Sinopoli
musiche di Brahms, Manzoni, Schumann

Venerdì 21 marzo 2003 ore 20.30 – Sala Sinopoli
musiche di Ligeti, Kurtag, Mozart, Sciarrino

Mercoledì 26 marzo 2003 ore 20.30 – Sala Santa Cecilia
Musiche di Chopin

Biglietti in vendita al botteghino di Via della Conciliazione dal lunedì al venerdì dalle ore 11
alle ore 18 – sabato dalle ore 11 alle ore 16 – domenica chiuso. Botteghino dell'Auditorium-Parco della Musica – Viale De Coubertin tutti i giorni dalle ore 11 alle ore 18, mercoledì chiuso. Nei giorni di
concerto il botteghino riapre un'ora prima dell'inizio concerto e chiude dopo l'intervallo.

Informazioni e biglietti:
Via della Conciliazione, 2 Tel. 06 68801044
Auditorium Viale De Coubertin – tel. 06 8082058
_______________________________________________________

Fabio Luisi e Dagmar Peckova

Il direttore Fabio Luisi e il mezzosoprano Dagmar Peckova saranno protagonisti dei concerti di domenica 16 marzo, lunedì 17 e martedì 18 all'Auditorium Parco della Musica Sala Santa Cecilia, con l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia per la stagione sinfonica 2002-2003. In programma le musiche di due autori tedeschi Wagner e Brahms che lavorarono nella traiettoria della Romantik in campi musicali diversi.
Il primo brano in programma sarà Rienzi Ouverture. Composta da Wagner nel 1840 a completamento dei cinque atti dell'opera Rienzi, l'ultimo tribuno, questa pagina riassume i momenti culminanti del dramma: dalle tormentate aspirazioni del protagonista, il tribuno del popolo romano Cola di Rienzo, sino al suo sacrificio tra le fiamme del Campidoglio, vittima degli intrighi e delle corruzione dei suoi concittadini.
Seguiranno i Wesendonck Lieder composti da Wagner per mezzosoprano e pianoforte, su testi di Mathilde Wesendock, che vengono qui proposti nell'orchestrazione di Hans Werner Henze.
Nella seconda parte verrà eseguita la Sinfonia n. 3 in fa maggiore op.90 di Brahms una sinfonia colma di momenti felici, di vena ritmica con lunghi momenti di abbandono al gioco idillico degli strumentini.
Fabio Luisi è nato a Genova nel 1959, si è diplomato in pianoforte nel locale Conservatorio e ha compiuto gli studi di direzione d'orchestra con Milan Horvat. Dal settembre del 1999 ricopre l'incarico di direttore artistico e musicale dell'Orchestra di Radio Lipsia. Nel 2002 ha debuttato al Festival di Salisburgo con l'Amore di Danae di Strauss alla guida della Staatskapelle di Dresda. Nel corso della sua intensa attività ha diretto numerose orchestre europee compresa l'Accademia di Santa Cecilia e americane come la New York Philharmonic. Ha guidato numerose produzioni liriche nei maggiori teatri d'opera e ha pubblicato numerosi CD per diverse etichette.
Dagmar Peckovà è nata a Chrudim (Praga), ha studiato al Conservatorio della sua città e ha partecipato a diversi e importanti concorsi, vincendo il primo premio al concorso A.Dvorak e della Primavera di Praga. Scritturata alla Semper Opera di Dresda e successivamente alla Deutsche Staatsoper di Berlino perfeziona i grandi ruoli del suo repertorio come Dorabella, Cherubino, Rosina, Suzuki. Splendida concertista, l'artista si esibisce con le principali orchestre e nei maggiori teatri d'opera. Il suo repertorio abbraccia tutta la letteratura per mezzosoprano e contralto.

Auditorium Parco della Musica – Viale de Coubertin – Sala Santa Cecilia
Domenica 16 ore 18.30 Turno A-A1, Lunedì 17 ore 21 Turno B, Martedì 18 ore 19.30 Turno C
Informazioni e biglietti: Via della Conciliazione tel. 06 68801044
– Viale de Coubertin tel. 06 8082058 – www.santacecilia.it

_______________________________________________________

Schubert, Ligeti, Xenakis e Schoenberg al Progetto Pollini

Quarto appuntamento con il Progetto Pollini sabato 15 marzo alle ore 20.30 all'Auditorium Parco della Musica Sala Sinopoli. Il concerto odierno prevede Maurizio Pollini al pianoforte, Rachel Harnisch soprano, Herbert Lippert tenore, Morten Ernst Lassen baritono, il Coro Arnold Schoenberg, Archi dell'Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia, il direttore Erwin Ortner.
In programma Schubert, Gesang der Geister à ber den Wassern D714 per coro maschile e quintetto d'archi, Psalm 92, Lied fà r den Sabbat D953 per coro e baritono , Nachthelle D892 per coro maschile, tenore e pianoforte, Coronach Totengesang der Frauen und Mà dchen da The Lady of the Lake D836 per coro femminile e pianoforte, Stà ndchen D920 per coro maschile, alto e pianoforte, Gesà nge aus Wilhelm Meister D877 per sop., ten. e pf. Ligeti, Lux aeterna per coro misto a cappella Xenakis, Nuits per dodici voci miste Schoenberg, De profundis (Psalm 130) op. 50b per coro cappella, Friede auf Erden op. 13 (1907) per coro cappella
Accostamenti azzardati, diversità di stili, fanno percepire al pubblico quanto la musica nella storia abbia assunto forme e caratteri diversi, quanto il linguaggio si sia modificato. Si pone l'accento sull'evoluzione costante del linguaggio, in contrasto con l'idea cristallizzata che può nascere dall'ascolto della sola musica tonale . Così Pollini sintetizza il senso di un'operazione straordinaria. Il progetto si apre e si chiude con due recital del pianista, nel mezzo cinque serate particolari che vedranno il celebre musicista suonare insieme a gruppi da camera, seduto al clavicembalo o al pianoforte a seconda dei brani in programma.

Il concerto odierno è realizzato grazie al contributo dell' Hotel de Russie.
Per tutto il mese di marzo nel foyer dell'Auditorium sarà esposta l'opera Scultura 14 di Fausto Melotti gentilmente concessa dalla Fondazione Melotti.

Informazioni e biglietti:
Botteghino di Via della Conciliazione 2, Tel 06/68801044
Botteghino Auditorium – Parco della Musica, Tel 06/8082058
www.santacecilia.it

_______________________________________________________

Yaron Traub al suo debutto italiano sostituisce Fabio Luisi, Dagmar Peckovà mezzosoprano

Per un'imporvvisa indisposizione il Maestro Fabio Luisi non potrà dirigere i concerti della Stagione Sinfonica 2002/2003, di Domenica 16, Lunedì 17 e martedì 18 Marzo 2003, alla Sala Santa Cecilia
dell'Auditorium Parco della Musica. A sostituirlo è stato chiamanto il Maestro Yaron Traub
che guiderà l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. I concerti prevedono anche la partecipazione del
mezzosoprano Dagmar Peckova.
In programma le musiche di due autoritedeschi Wagner e Brahms che lavorarono nella traiettoria della
“Romantik” in campi musicali diversi. Il primo brano in programma sarà Rienzi Ouverture. Composta da Wagner nel 1840 a completamento dei cinque atti dell'opera Rienzi, l'ultimo tribuno, questa pagina riassume i momenti culminanti del dramma: dalle tormentate aspirazioni del protagonista, il tribuno del popolo romano Cola di Rienzo, sino al suo sacrificio tra le fiamme del Campidoglio, vittima degli intrighi e delle corruzione dei suoi concittadini. Seguiranno i Wesendonck Lieder composti da Wagner per mezzosoprano e pianoforte, su testi di Mathilde Wesendock, che vengono qui proposti nell'orchestrazione di Hans Werner Henze.Nella seconda parte la Sinf.n. 3 in fa maggiore op.90 di Brahms una sinfonia colma di momenti felici, di vena ritmica con lunghi momenti di abbandono al gioco idillico degli strumentini.

Auditorium Parco della Musica – Viale de Coubertin – Sala Santa
Cecilia
Domenica 16 ore 18.30 Turno A-A1, Lunedì 17 ore 21 Turno B, Martedì 18
ore 19.30 Turno C
Info e biglietti: Via della Conciliazione tel. 06 68801044,
Viale de Coubertin tel. 06 8082058,
www.santacecilia.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *