Roma: “SLY” al Teatro dell'Opera


16 Apr 2003 - News classica

Per la prima volta al Teatro dell'Opera di Roma, giovedì 24 aprile, alle ore 20.30, <i<Sly, ovvero La Leggenda del Dormiente Risvegliato, dramma lirico in tre atti e quattro quadri. Libretto di Giovacchino Forzano, musica di Ermanno Wolf-Ferrari, del quale al Teatro dell'Opera di Roma sono già state rappresentate Il Campiello, Le donne curiose, I gioielli della Madonna, I quattro rusteghi ed Il segreto di Susanna. L'allestimento è della Washington Opera House.
Dirige il Maestro Renato Palumbo, regia di Martha Domingo, scene di Michael Scott, Maestro del Coro Andrea Giorgi, Direttore del Corpo di Ballo Carla Fracci.
Interpreti principali: Placido Domingo (Sly), Elisabete Matos (Dolly), Alberto Mastromarino (Il conte Westmoreland), Gianfranco Montresor (John Plake), Mario Bolognesi ( Il nobile francese ed il musico), Gianluca Floris (Primo nobile ed un moro), Davide Livermore (Secondo nobile ed un pellerossa), Dario Giogelè (Terzo nobile ed un vecchio servo), Gianluca Valenti (Quarto nobile, un cinese ed il primo servo), Gian Paolo Fiocchi (Quinto nobile, un dottore ed il terzo servo). Orchestra, Coro e Corpo di Ballo del Teatro dell'Opera. Allestimento della Washington Opera.
Sly ha debuttato per la prima volta alla Scala di Milano il 29 dicembre 1927, concertato e diretto da Ettore Panizza, con Aureliano Pertile nella parte del protagonista. Il caloroso successo di pubblico è registrato puntualmente dalla cronache dell'epoca. La critica indicò alcuni punti essenziali di interesse dell'opera nella derivazione del soggetto dal prologo della Bisbetica domata e dalle trasformazioni che contrassegnano il passaggio da Shakespeare al dramma teatrale SLY di Forzano del 1920. Il successo si ripeterà nelle occasioni successive: Dresda e Hannover del 1928, Berlino 1929, Vienna 1934, ed in piazze minori come Budapest, Anversa e Riga. Più recenti sono le rappresentazioni a Mayence nel 1963, Hannover 1982, Zurigo 1998 e 2000, e sempre nel 2000 a Barcellona ed al Teatro Regio di Torino.

Repliche: domenica 27 aprile, ore 17.00; mercoledì 30 aprile, ore 20.30; sabato 3 maggio, ore 18.00; martedì 6 maggio, ore 20.30.
Prezzo dei biglietti: da15,50 euro a 119,00 euro (prevendita del 10%)

(nel giorno per giorno cast e info)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *