Roma: nomi stratosferici per i Wiener nel 2003 e 2004
19 Nov 2002 - News classica
Mancano solo due giorni all'avvio della prima edizione del Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra con l'attesissimo ritorno dei Wiener Philharmoniker, ma l'attenzione dei musicofili si appunta sull'annuncio dei nomi che dirigeranno i musicisti viennesi , orchestra residente del Festival per cinque anni, nel 2003 e nel 2004.
Per l'anno prossimo toccherà a Nikolaus Harnoncourt, il direttore d'orchestra tedesco che è tra i più richiesti in questi anni e che non è mai stato molto presente in Italia. Harnoncourt è stato tra i primi promotori della lettura filologica della musica antica e barocca attraverso l'esecuzione con gli strumenti originali, e ha un intenso feeling con i Wiener Philharmoniker tanto da aver già diretto il Concerto di Capodanno e da apprestarsi a dirigerlo anche il prossimo 1 Gennaio.
E nel 2004 sarà il Riccardo Muti a salire sul podio del Festival. D'altro canto Muti è tra i direttori più amati dai Wiener Philharmoniker, e questo è sicuro preludio ad una grande performance.
Come se non bastasse, nel programma del 2003 è entrato anche lo Hilliard Ensemble, il più famoso complesso vocale per l'esecuzione della musica polifonica.
Una modifica, invece, riguarda il concerto di giovedì: il soprano Luba Orgonasova ha dovuto rinunciare per motivi di salute e verrà sostituita dall'italo americana Angela Maria Blasi, uno dei più richiesti soprani lirici del mondo. Tra le sue collaborazioni da segnalare quelle con l'Opera Nazionale di Monaco di Baviera e con la Scala di Milano.
Segnaliamo, infine, che ha dato il suo alto patrocinio al Festival anche il Presidente della Repubblica Federale Austriaca Thomas Klestil.