Roma: Muti per il FAI
12 Ott 2002 - News classica
Eccezionale evento musicale a Roma il prossimo 20 ottobre nella michelangiolesca Basilica di S. Maria degli Angeli: Riccardo Muti, nel suo unico appuntamento a Roma del 2002, dirigerà la Filarmonica della Scala in un concerto straordinario a favore del FAI Fondo per l'Ambiente Italiano, per sostenere concretamente la Fondazione nella sua attività di conservazione e di valorizzazione dello straordinario patrimonio artistico e ambientale italiano. Il concerto apre solennemente le celebrazioni del Tricentenario della Meridiana Bianchini, una tra le più belle delle poche ancora custodite nelle chiese, nell'ambito dell'iniziativa CentoEventiGiorni .
Da lunedì 9 settembre, è attivo il numero per le informazioni e prenotazioni: tel. 06/80690115 (dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 17.00). Prelazione aderenti FAI fino a venerdì 4 ottobre.
Negli spazi monumentali della Basilica di S. Maria degli Angeli il Maestro Riccardo Muti dirigerà la Filarmonica della Scala in un'esibizione di intenso impatto emotivo: non utilizzerà il coro ma due grandi soliste, una soprano e una mezza soprano, Daniela Barcellona e Ruth Ziesak. Maestoso e trionfale il programma: dal Salve Regina di Nicola Antonio Porpora all'appassionato e solenne Exultate Jubilate di Wolfang Amadeus Mozart, alla Sinfonia n. 104 London di Franz Joseph Haydn ricca di contrasti armonici e timbrici.
Il concerto è stato reso possibile grazie al generoso contributo di Banca di Roma, Morgan Stanley, Telecom Italia, BAT Italia. Il FAI ringrazia le Ferrovie dello Stato che trasporteranno l'orchestra da Milano a Roma e ritorno.
Per maggiori informazioni sul FAI consultare il sito www.fondoambiente.it