Roma: “MUSICA E SINESTESIA” nella Globalità dei Linguaggi.


7 Gen 2003 - News classica

Sede: Università di Roma Tor Vergata, Facoltà di Lettere, Via Columbia 1, Roma
Questo Colloquio, che si colloca come momento centrale nel quadro del Master in MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi, in corso presso l'Università di Tor Vergata, si propone di far emergere e porre al centro dell'attenzione, in un colloquio interdisciplinare di scienze e arti, il sesto senso ovvero la capacità di sentire globalmente' che è la Sinestesia, in virtù della quale viviamo la musica con tutto il nostro essere psicosomatico, sensoriale ed emotivo, mentale e spirituale.
Una capacità , la Sinestesia, che la musica attiva in maniera tutta speciale, e che fonda e fonde in unità le Arti, nonchè i linguaggi e modi umani di esprimersi e comunicare. Di qui la sua importanza per valorizzare i potenziali dell'esperienza musicale nelle pratiche e discipline artistiche e umanistiche, nelle scienze umane, nell'attività pedagogica e terapeutica.
Sono attesi fra i partecipanti:
Alberto Abruzzese, Edoardo Bellingeri, Luciano Berio, Gianni Borgna, Marcello Cesa Bianchi, Rino Caputo, Marco De Marinis, Tullio De Mauro, Fernando Dogana, Alf Gabrielsson, Andrea Gareffi, Francesco Giannattasio, Maurizio Giuffredi, Stefania Guerra Lisi, Michel Imberty, Roberto Maragliano, Mario Perniola, Adolfo Petiziol, Lamberto Pignotti, Pio E. Ricci Bitti, Vezio Ruggieri, Even Ruud, Salvatore Sciarrino, Alessandro Serra, Giovanni Spagnoletti, Gino Stefani, Eero Tarasti, Agostino Ziino

Organizzazione:
Università di Roma Tor Vergata Master in MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi
Università Popolare di MusicArTerapia
Università di Helsinki
International Semiotic Institute International Congress on Musical Signification


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *