Roma: Il Quartetto Prometeo per Janacek, Debussy,Kurtag e Uvietta
30 Mag 2003 - News classica
Uno speciale concerto con lo straordinario Quartetto Prometeo, fuori abbonamento e biglietti a soli 5 Euro, si terrà mercoledì 4 giugno alle ore 21 nella Sala 700 dell'Auditorium parco della Musica.
Il programma della serata prevede l'esecuzione della Sonata à Kreutzer (Quartetto d'archi n.1) di Janacek un'opera che descrive il lato più tragico dell'amore la gelosia , la prima esecuzione assoluta del quartetto per archi NUMI (dedicato al Quartetto Prometeo) di Marco Uvietta, Officium breve di Kurtag una variazione e parafrasi dell'ultimo movimento della Seconda Cantata di Webern e di una parte della Serenata per archi di Szervansky, e il Quartetto per archi in sol minore di Debussy, il solo e unico quartetto da lui scritto, dove si ritrovano ben amalgamati riferimenti gregoriani, gitani e gamelani.
Quartetto Prometeo
Risultato vincitore della 50 edizione del Prague Spring International Music Competition nel maggio 1998, il Quartetto Prometeo, nell'ambito della stessa occasione, è stato insignito del Premio Speciale Bà renreiter per la migliore esecuzione fedele al testo originale del Quartetto K. 590 di Mozart, del Premio Città di Praga come migliore quartetto e del premio Pro Harmonia Mundi . Nel 1998 il Quartetto Prometeo è stato eletto complesso in residence della Britten Pears Academy di Aldeburgh e nel 1999 ha ricevuto il premio Thomas Infeld dalla Internazionale Sommer Akademie Prag-Wien-Budapest per le straordinarie capacità interpretative di una composizione del repertorio cameristico per archi ed è risultato secondo al Concours International de Quatours di Bordeaux. Nel 2000 è stato nuovamente insignito del Premio Speciale Bà renreiter al Concorso ARD di Monaco. Sin dall'inizio, al Quartetto sono state destinate numerose e importanti borse di studio dalla Scuola di Musica di Fiesole e dall'Accademia Chigiana di Siena, che nel 1995 gli ha attribuito il prestigioso diploma d'Onore. Nelle recenti stagioni il Quartetto Prometeo è stato invitato dalle maggiori istituzioni e prestigiosi festival del panorama musicale.
Info:
Auditorium Parco della Musica
Sala 700 – Viale De Coubertin
Mercoledì 4 giugno ore 21
Biglietti: prezzo unico 5 Euro
Informazioni: Viale De Coubertin tel. 06 8082058
www.santacecilia.it