Roma: I concerti dell'Accademia Santa Cecilia dal 10 al 16 aprile


4 Apr 2003 - News classica

Accademia Nazionale di Santa Cecilia stagione 2002-03: Amsterdam Baroque Orchestra e Choir – Ton Koopman direttore
Bach Passione secondo Giovanni

Una delle migliori orchestre barocche del mondo: The Amsterdam Baroque Orchestra e Choir guidati dal loro celebre fondatore Ton Koopman saranno in concerto venerdì 11 aprile alle ore 21 all'Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia – per la stagione da camera di Santa Cecilia.
In programma La Passione Secondo Giovanni di J. S. Bach. La formula scelta da Bach poggia sul rispetto scrupoloso del dettato evangelico, assunto a base di tutte le parti narrative della Passione e affidato esclusivamente alla declamazione di un Evangelista (tenore) e dei personaggi che via via gli si affiancano, Gesù, Pietro, Pilato, un'ancella, un servo, il coro della turba, che dà voce ai soldati e alla folla tumultuante degli ebrei. A questo nucleo fondamentale si aggiungono poi i corali luterani e vari testi poetici di libera invenzione realizzati come ariosi, arie solistiche, arie con coro e cori autonomi.
L'Amsterdam Baroque Orchestra e Choir, fondata nel 1979 da Ton Koopman, è costituita da un gruppo di musicisti provenienti da tutto il mondo con la particolare passione per la musica barocca. Per sette volte all'anno si ritrovano insieme per tenere concerti o incidere Cd sotto la guida di Ton Koopman. Il repertorio dell'Orchestra comprende tutti i brani strumentali e vocali composti tra il 1600 e il 1791, anno della morte di Mozart, che per Ton Koopman rappresenta un confine da non oltrepassare. L'Amsterdam Baroque Choir, fondato nel 1992, è costituito principalmente da giovani cantanti professionisti olandesi ed è considerato uno dei cori più significativi nel panorama odierno. Ton Koopman è nato a Zwolle nel 1944. Accanto agli studi classici si è dedicato allo studio dell'organo, del clavicembalo e della musicologia ad Amsterdam ad Amsterdam, per le ultime due materie ha ricevuto il Prix d'Excellence .
Il concerto sarà preceduto alle ore 19.15 dal Salotto del Venerdì, seminario e degustazione di vini collegata ai temi proposti dal concerto stesso, in collaborazione con il Gambero Rosso e BNL. Siamo giunti al Quinto Salotto, e la degustazione di oggi affronterà le severe, rarefatte atmosfere della Passione Secondo Giovanni di J.S.Bach, alle quali si accostano vini nordici, austeri e balsamici. Il seminario sarà condotto da Giovanni Bietti musicologo e sommelier per hobby.

Info:
Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia -Viale de Coubertin
Venerdì 11 aprile ore 21 – Informazioni e biglietti Via della Conciliazione tel.06688010
Viale de Coubertin tel. 06 8082058 – www.santacecilia.it
_______________________________________________________

Accademia Nazionale di Santa Cecilia stagione 2002-03: I salotti del venerdì. In collaborazione con il Gambero Rosso e BNL

La stagione da camera dell'Accademia di Santa Cecilia si è arrichita di una nuova iniziativa: alcuni concerti da camera sono preceduti da un seminario e da una degustazione di vini collegata ai temi proposti dal concerto stesso. Un viaggio alla scoperta della corrispondenza segreta tra l'arte e la cultura materiale. Questi appuntamenti saranno gestiti da Giovanni Bietti, musicologo e sommelier per hobby e da Marco Sabellico , prestigiosa firma enologica.
Il Quinto Salotto (11 aprile) affronterà le severe, rarefatte atmosfere della Passione secondo Giovanni di J.S. Bach, con una scelta di vini nordici, austeri e balsamici, sottili, mai facilmente immediati e di ampio respiro.

I l prossimo salotto sarà All'Auditorium-Parco della Musica il 23 maggio: Cappella della Pietà de' Turchini
I salotti musicali sono realizzati grazie al sostegno di BNL.

Informazioni e prenotazioni:
orari: ore 19.15 salotto – ore 21 concerto
prezzo del salotto: 8 Euro
informazioni: www.santacecilia.it
prenotazioni: 06 32817338 dal lunedì al venerdì ore 10-14
_______________________________________________________

Accademia Nazionale di Santa Cecilia presenta Family Concert. Domenica mattina la grande musica al nuovo auditorio. Età consigliata a partire dai 12 anni

L'Accademia Nazionale di Santa Cecilia prosegue le sue matinèe musicali dedicate ai giovani e alle famiglie a prezzi popolari. Preceduti dalla presentazione di Gregorio Mazzarese alle 11, domenica 13 aprile 2003 all'Auditorium Parco della Musica nella Sala Santa Cecilia, il quarto appuntamento prevede l'esecuzione della Sinfonietta di Janacek e il Concerto in mi minore per violino e orchestra op.64 di Mendelssohn. Direttore Jan Latham-Koenig e solista al violino Joshua Bell. Rivolti ad un vasto pubblico, i Family Concert sono una nuova opportunità offerta a studenti, giovani, famiglie dall'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, nell'intenzione di avviare un rapporto leggero e vivo con l'esperienza dell'ascolto musicale. La domenica mattina l'Orchestra dell'Accademia, sotto la guida di importanti direttori di fama internazionale, proporrà l'esecuzione di grandi capolavori sinfonici preceduti da conversazioni introduttive che fungeranno da utili quanto semplici guide all'ascolto. Le conferenze avranno un taglio divulgativo, accessibile a tutti, e avranno lo scopo di facilitare l'ascolto dei brani che verranno eseguiti. I concerti, della durata massima di un'ora e senza intervallo, avranno luogo presso la Sala Santa Cecilia del Parco della Musica.Una occasione unica per accedere, ad un prezzo molto conveniente, ad un vero e proprio concerto sinfonico e contemporaneamente visitare il nuovo polo culturale della capitale ideato dall'architetto Renzo Piano. Appuntamento alle ore 11:00 per l'introduzione all'ascolto, alle ore 12:00 per il concerto.

Info:
Auditorium Parco della Musica Sala Santa Cecilia
Viale de Coubertin
Informazioni e biglietti
Tel. 06 68801044 – 06 8082058
www.santacecilia.it
_______________________________________________________

Accademia Nazionale di Santa Cecilia stagione 2002-03: Jan Latham-Koenig direttore, Joshua Bell violino

L'inglese Jan Latham-Koenig guiderà l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia nei concerti del 12,14,15 aprile all'Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia – . I concerti vedranno anche la partecipazione del violinista americano Joshua Bell. Il programma prevede l'esecuzione di Lumina, IV concerto per orchestra di Giorgio Ferrari (Genova 1925) in prima esecuzione nei concerti dell'Accademia. Il titolo allude alla prima pagina del romanzo di Saint Exupery Terre des hommes e all'immagine che essa custodisce: la terra vista dal cielo. Segue l'esecuzione del celebre Concerto in mi minore per violino e orchestra op. 64 di Mendelssohn che deve la sua fortuna alla fascinosa invenzione tematica e al brillantissimo rilievo della parte del solista. Nella seconda parte si ascolterà Algo IV, prima esecuzione in Italia, una composizione di Franco Donatoni (1926-2000) per tredici strumenti e in chiusura di concerto l'ultima composizione per orchestra di Janacek la Sinfonietta definita dall'autore stesso una piacevole Sinfonietta con fanfare.
Jan Latham-Koenig è nato in Inghilterra nel 1953 da genitori di origine francese. Ha studiato pianoforte e direzione d'orchestra al Royal College of Music. Ha vinto il premio di pianoforte alla Gulbenkian e successivamente nel 1981 ha deciso di concentrarsi sulla direzione d'orchestra, in modo particolare sull'opera lirica per la quale nutre una vera passione. Ha diretto le più importanti orchestre ed è stato ospite delle maggiori istituzioni musicali e teatri d'opera.
Joshua Bell è nato a Bloomington nel 1967 ed è oggi uno dei più importanti ed apprezzati musicisti del mondo. A 5 anni ha ricevuto il suo primo violino al quale si è dedicato con passione dai 12, quando ha incontrato il pianista Josef Gingold che è diventato, poi, il suo maestro ed ispiratore. Nel 1981 si è imposto al pubblico con la vittoria del Concorso Internazionale del settimanale Seventeen e dalla General Motors. Da allora Bell si è esibito con le più importanti orchestre del mondo e con i più grandi direttori. Se si calcolano le apparizioni in concerti, i recital e le esecuzioni di musica da camera, Bell dà più di 100 concerti per stagione in tutto il mondo.

Info:
Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia – Viale De Coubertin
Sabato 12 aprile ore 18.30 Turno A-A1, lunedì 14 ore 21 Turno B,
martedì 15 ore 19.30 Turno C
Informazioni e biglietti: Via della Conciliazione tel. 06 68801044
Viale de Coubertin tel. 06 8082058
www.santacecilia.it
_______________________________________________________

Accademia Nazionale di Santa Cecilia stagione 2002-03: Concerto in memoria di Carlo Zecchi Concerto fuori abbonamento con l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Zubin Mehta.

L'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino guidata da Zubin Mehta sarà la prima compagine orchestrale ospite dell'Accademia nella Sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica. Il concerto si terrà giovedì 10 aprile alle ore 21 e sarà fuori abbonamento. Il concerto sarà dedicato alla memoria di Carlo Zecchi (1903-1984) pianista e direttore d'orchestra, ed è stato per molti anni insegnante all'Accademia di Santa Cecilia. In programma la Sinfonia in do maggiore n.41 Jupiter K.551 ultima delle sinfonie di Mozart dal caratttere grandioso e trionfante, Kammersymphonie per quindici strumenti solisti op.9 di Schoenberg una pagina dalla febbrile violenza inventiva, con inedite intuizioni timbriche. Nella seconda parte verrà eseguita la Sinfonia n.1 in re maggiore (con Blumine) di Mahler. Composta tra il 1884 e il 1888 la Sinfonia n.1 con il sottotitolo di Titano , tratto dal racconto di Jean Paul, fu eseguita la prima volta a Budapest sotto la direzione dello stesso autore.
Fondata nel 1928 da Vittorio Gui l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino si rivela subito un organismo di alto livello sia nel repertorio sinfonico che in quello lirico, capace di imporsi anche in campo internazionale e ben presto guidata dai maggiori direttori del momento: da De Sabata a Walter, da Marinuzzi a Furtwangler, da Guarnieri a Mitropoulos, oltre allo stesso Gui. Negli anni che seguono si avvicendano sul podio: da Mario Rossi, Markecitch, Bellugi e Bartoletti, Klemperer, Gavazzeni, E.Kleiber, Rodzinski, Karajan, Giulini, Bohm, Solti, Bernstein, Schippers, Abbado, Maazel, Mehta, Muti. Composta da circa 120 professori, l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino si fa ammirare per la duttilità con la quale affronta un repertorio lirico-sinfonico vastissimo, che spazia dal barocco alla musica contemporanea.
Zubin Mehta, indiano di nascita, si è formato musicalmente nella sua città natale , conosciuto universalmente come eccellente e raffinato musicista è direttore principale dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino dal 1985.

Info:
Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia – Viale de Coubertin
Concerto fuori abbonamento
Giovedì 10 aprile ore 21
Informazioni e biglietti: Via della Conciliazione tel. 06 68801044
Viale de Coubertin tel. 06 8082058
www.santacecilia.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *