Roma: “Barbiere” con Gullotta al Nazionale
26 Mag 2003 - News classica
Dalla nostra inviata Chiara Catalano
Da martedì 27 maggio, al Teatro Nazionale, è in scena il nuovo allestimento de Il Barbiere di Siviglia che promette di essere veramente esilarante: basti come garanzia la partecipazione di Leo Gullotta nei ruoli de L'Impresario, Ambrogio e il Notaio.
Anche il Maestro Gelmetti si cimenterà in un ruolo poco consueto, quello del Capocomico che, come spiega il Maestro stesso è un ritorno all'antico che mi stimola, quando il direttore concertatore concertava anche il palcoscenico e faceva un po' di tutto, sotto l'occhio vigile dell'impresario .
Inedito anche l'inserimento di coreografie danzate all'interno dello spettacolo.
Gelmetti tuttavia promette che nulla potrà distogliere lo spettatore dal segno artistico dominante nel genere operistico ovvero la musica e il canto. Tutto il resto, costumi, scenografia, saranno elementi secondari che non dovranno in alcun modo minare la preparazione vocale e musicale del cast.
Ciò che si intuisce dalle parole dei partecipanti alla recita è un generale clima di gioia, allegria in cui si è svolto il lavoro, che trasuda dalla vita reale al palcoscenico. Perchè, proprio come ci ricorda Gullotta, lo spettacolo è un viaggio in cui non importa che parte si svolge, se più o meno grande, ma importa solo dispensare spensieratezza e momenti felici agli spettatori.
(Altre notizie e la trama dell'opera nel giorno per giorno)
Info:
Prima rappresentazione: martedì 27 maggio, ore 20:30.
Repliche: giovedì 29 maggio, ore 20:30; venerdì 30 maggio, ore 16:00 (scuole); martedì 3 giugno, ore 20:30; mercoledì 4 giugno, ore 20:30; giovedì 5 giugno, ore 20:30; sabato 7 giugno, ore 18:00.
Prezzo dei biglietti. Euro 30.00 (più prevendita del 10%)
Informazioni: 06481601
Prenotazioni: 064817003