Ritorno dei Duran Duran al Festival di Sanremo


di Francesca Bruni

14 Feb 2025 - Commenti live!

Nella terza serata del Festival di Sanremo 2025 tornano, dopo quarant’anni, i “Wild Boys” con un’esibizione che ha fatto rivivere al pubblico dell’Ariston e ai milioni di telespettatori collegati i favolosi anni ’80.

(ph ANSA)

I Duran Duran al Festival di Sanremo 2025 come quarant’anni fa; era il 1985 e la band britannica si esibì sul palco dell’Ariston per la prima volta in Italia con il brano “The Wild Boys”.

Ieri sera, nella terza serata del Festival, i Duran Duran hanno fatto tornare indietro nel tempo il pubblico del Teatro Ariston per rivivere gli anni ’80 e ricreare quella magia che si respirava in quegli anni quando le ragazzine impazzivano per loro. 

(ph ANSA)

Simon Le Bon e compagni con un look “new romantic”, se pur con qualche ruga in più, hanno regalato ai presenti letteralmente impazziti ed ai telespettatori un medley dei loro brani più famosi e non sarebbe bastata la serata per poterli ascoltare tutti. 

https://www.raiplay.it/video/2025/02/Sanremo-2025-terza-serata—Duran-Duran-Il-medley-a-Sanremo-2025-5f9d5fd6-67de-4d59-8f92-98cd0aa7509f.html?wt_mc=2.www.cpy.raiplay_vid_FestivaldiSanremo

Abbiamo ascoltato canzoni storiche come la romantica “Ordinary World”, “Notorious”, “Girls on film” e “The Psycho Killer”, la cover dei Talking Heads presente nel loro ultimo album dal titolo “Danse Macabre”, in cui è salita sul palco Victoria de Angelis, bassista dei Maneskin, che insieme alla band ha mostrato grinta ed energia da vendere.

La performance non poteva che concludersi, come quarant’anni fa, con “The Wild Boys”.

https://www.raiplay.it/video/2025/02/Sanremo-2025-terza-serata-I-Duran-Duran-cantano-The-Wild-Boys-bba72371-d836-4634-bf80-a5a5c3bf3f03.html?wt_mc=2.www.cpy.raiplay_vid_FestivaldiSanremo

I Duran Duran sono ancora in grande forma e non ci aspetta che vederli esibirsi in Italia nell’estate 2025 in occasione del loro ritorno, già avvenuto anche nell’estate 2024 al “Lucca Summer Festival” (https://www.musiculturaonline.it/trionfo-dei-duran-duran-al-lucca-summer-festival/).

L’esibizione dei Duran Duran è stata magica.

(ph ANSA)

Unica nota “stonata” è risultata la premiazione alla carriera, gestita da Carlo Conti in maniera piuttosto approssimativa, con evidente imbarazzo degli artisti che avrebbero meritato una presenza istituzionale e un contesto meno “leggero”.

Tag: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *