Resa nota la Giuria del Concorso Violinistico Internazionale A.Postacchini


1 Apr 2009 - News classica

di Carmela Marani

FERMO. Scadono il 4 aprile prossimo i termini per iscriversi alla XVI edizione dell'ormai blasonatissimo Concorso Violinistico Internazionale Andrea Postacchini che si svolgerà dal 25 al 30 maggio prossimo, organizzato dal Centro Culturale Antiqua Marca Firmana .
Mentre stanno arrivando da ogni parte del mondo le iscrizioni (gli organizzatori hanno anticipato che sono in costante straordinaria crescita sia per numero di partecipanti che per nazioni di provenienza in rappresentanza di tutti e cinque i continenti), il Presidente Giulio Vinci Gigliucci ha reso noti i nomi dei componenti la giuria.
à ormai consuetudine del Concorso invitare ogni anno una giuria diversa, composta sempre da personaggi di fama internazionale in modo che i giovani concorrenti abbiano la certezza di essere giudicati da artisti altamente qualificati. Anche da qui scaturisce l'autorevolezza che il Concorso fermano si è conquistato in campo internazionale. E, sempre per rigore organizzativo, le loro identità vengono svelate solo nell'imminenza della scadenza delle iscrizioni.
Ecco la composizione della Giuria, anticipando che si tratta di tutti violinisti di fama internazionale.
Presidente è Felice Cusano (Italia) che, oltre a tenere concerti in tutto il mondo come solista e in duo con prestigiosi pianisti come Martha Argerich, è considerato uno dei migliori docenti di violino.
Componenti: Yun Chen (Cina), primo violino della China Philharmonic Orchestra e direttore del dipartimento di violino al Conservatorio Centrale di Pechino, Suzanne Gessner (Francia) docente di violino al Conservatorio Superiore di Musica di Parigi, Pasquale Pellegrino (Italia) titolare della cattedra di violino al Conservatorio Santa Cecilia di Roma e suona con le maggiori istituzioni musicali internazionali, Sylvia Rosemberg (USA) oltre a suonare nei più importanti teatri, è docente all'Università di Musica di Manhattan e all'Accademia Reale di Musica di Londra dalla quale ha ricevuto una laurea honoris causa nel 2003, Andrey Shishlov (Russia) ha fondato il quartetto Sciostakovic da 42 anni tra i più famosi al mondo e insegna al Conservatorio di Mosca, Dora Schwarzeberg (Austria) è nata dietro le quinte di un teatro ebraico dove i suoi genitori musicisti lavoravano ed è forse questo che ha formato il suo credo artistico che l'ha portata ai più alti vertici del concertismo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *