RASSEGNA DI NUOVA MUSICA 2001 absolument moderne (MACERATA 1/4 marzo)
23 Gen 2001 - News classica
absolument moderne la Rassegna di Nuova Musica del 2001 prosegue la sua approfondita indagine a tutto campo sulla musica del XX secolo e guarda con interesse al nostro nuovo secolo nel proporre le opere più recenti dei compositori contemporanei. In primo piano per la 19ma edizione, l'Ensemble Recherche, formazione di grande spicco nel panorama musicale europeo, al quale sono affidati i concerti delle quattro serate in programma al Teatro Lauro Rossi di Macerata, da giovedì 1 a domenica 4 marzo prossimi (ore 21.15).
Numerosi gli spunti di interesse della manifestazione, innanzitutto per il prestigio dell'Ensemble Recherche, fondato a Friburgo nel 1984, privilegiato da numerosi compositori e sempre presente ai più noti festival mondiali di musica contemporanea. E' la prima volta (nelle passate edizioni si è principalmente rivolta a strumenti solisti o al massimo al quartetto d archi), che la rassegna maceratese ospita una formazione di sei musicisti (l'Ensemble Recherche, nella formazione trio fu ospite a Macerata nel 1994 e la viola Barbara Maurer come solista nel 1992).
Ogni serata prevede una prima esecuzione italiana: giovedì 1 marzo stringtrio 1997 di Brian Ferneyhough; venerdì 2 Piano, Violin, Viola, Cello 1987 , una delle ultime opere di Morton Feldman; sabato 3 In advance of the broken time 1994 di Marc Andrè Dalbavie. E per domenica 4 marzo, accanto a Xenakis e Boulez, sono in programma due prime esecuzioni assolute, entrambe di compositori marchigiani la cui opera è nota e apprezzata soprattutto all'estero: Le zattere 1991 di Fernando Mencherini, musicista di Cagli prematuramente scomparso tre anni fa, del quale la Rassegna di Nuova Musica ha prodotto un cd con la casa discografica tedesca col legno la cui uscita è prevista per novembre 2001; Tintinnabuli Suite 1998/2001 del compositore maceratese Tonino Tesei che ha tratto ispirazione dai ritmi dell'etnofonia locale.
Promossa dall'Associazione Arena Sferisterio con il patrocinio del Comune di Macerata, la Rassegna di Nuova Musica, la cui direzione artistica è affidata a Stefano Scodanibbio, riveste da sempre un ruolo di primissimo piano nell'ambito della musica accademica contemporanea mondiale e come ogni anno è un appuntamento internazionale molto atteso da musicisti, compositori e musicologi. Le quattro serate di questa diciannovesima edizione saranno registrate e trasmesse da RadioRai Tre Suite.
Agevolazioni sono previste per gli studenti delle scuole medie superiori e universitari.
Info: 0733.261335.
(a cura dell'Ufficio Stampa: Patrizia Ginobili)