Presentato il ROF del 25 anniversario
12 Mag 2004 - News classica
di Silvana Scaramucci
Pesaro – Nozze d'argento per il R.O.F. di Pesaro e per l'occasione un cartellone più ricco e più approfondito nella ricerca e nello studio delle partiture rossiniane. Il pezzo forte, come sempre d'altronde, è dato da tre titoli del repertorio operistico assai impegnativi per struttura, impostazione scenografica e, soprattutto, per l'evoluzione musicale che portò Rossini al convincimento verso nuovi impianti musicali, come i tempi esigevano: Tancredi, Elisabetta, regina d'Inghilterra, Matilde di Shabran. Ed, inoltre, nella collana dedicata ai compositori contemporanei del maestro pesarese, la sezione Il Mondo delle Farse , figura Il trionfo delle belle di Stefano Pavesi, accostata questa per somiglianza soggettistica alla Matilde. Il FESTIVAL GIOVANE ( si svolge dal 12 al 25 luglio) , curato dall'Accademia Rossiniana, propone Il viaggio a Reims (Palafestival), opera simbolo del R.O.F., per la regia di Henning Brockhaus, ambientato nelle soluzioni finali nel clima politico del Congresso di Verona e il Concerto conclusivo, al Teatro Sperimentale, in programma il 26 luglio, al pianoforte Anna Bigliardi. Questa sezione è costituita da un seminario di studio sui problemi dell'interpretazione rossiniana ed è diretto sempre dal m.o Alberto Zedda.
C'è poi ROSSINIMANIA usi mode capricci – con Rossiniane di Mauro Giuliani, alla chitarra Alessio Nebiolo. Gli incontri di questa sezione, in collaborazione con la Fondazione Rossini, prevedono concerti per l'ascolto di: Elisabetta, regina d'Inghilterra, Il trionfo delle belle, Matilde di Shabran, rispettivamente il 3 4 5 agosto, con i proff. Marco Spada, Marco Beghelli, Bruno Cagli.
Il cartellone del venticinquennale annovera la Cantata Il vero omaggio , composta da Rossini su incarico del Metternich, il 18 agosto, ore 17,00 al
teatro Rossini. Sempre al teatro Rossini, ore 17,00 ma lunedì 9 agosto Petit Messe Solennelle per soli, coro, due pianoforti ( m.o Michele Campanella e m.o Monica Leone) e harmonium (m.o Daniele Rossi), con il soprano Darina Takova, il mezzosoprano Daniela Barcellona, il tenore Antonino Siragusa, il basso Marco Vinco, Coro da Camera di Praga diretto dal m.o Lubomìr Mà ti.
Anche questa edizione affida la regia degli spettacoli in cartellone alle migliori firme presenti nel palcoscenico internazionale: Pier Luigi Pizzi, Daniele Abbado, Mario Martone, Damiano Michieletto e al già citato Brockhaus. Bacchette di consolidata fama dirigeranno l'Orquesta Sinfonica de Galicia, si tratta di Victor Pablo Perez, Renato Palombo, Riccardo Frizza, Donato Renzetti, Antonino Fogliari. Su tutto il m.o Alberto Zedda, estroso quanto impareggiabile interprete dell'intero repertorio rossiniano nonchè amina mundi del R.O.F.
Il cartellone di cui sopra richiede un impegno vocalistico non indifferente, soprattutto per le tre opere maggiori. Sul palcoscenico del R.O.F. 2004 si esibirà un cast adeguato al livello fra cui figurano le stelle, J.D.Florez e Daniela Barcellona, ma anche Patrizia Ciofi, Antonino Siragusa, Sonia Ganassi, per limitarci a qualche citazione.
I prezzi dei biglietti vanno da 125 a dieci euro.
Un'offerta culturale non trascurabile è costituita dalle iniziative patrocinate dal Comune di Pesaro e dislocate fra il Palazzo ducale di Urbino, i Musei Civici, Casa Rossigni, Scalone Vanvitelliano, Fiorenzuola di Focaia. Si tratta di mostre d'arte varia, pittura di Piero della Francesca, Raffaello, Tiziano, ceramica, conferenze, seminari, magia.