Premio Recanati: ancora ospiti eccellenti.


24 Mag 2002 - News live

Si arricchisce il cast degli ospiti musicali della tredicesima edizione del Premio Recanati (in programma giovedì 30 maggio, venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno).
Oltre a Madredeus, Adamo, Argentina Santos, Ornella Vanoni, Gabriella Ferri, Lucio Dalla e Alex Britti, il palco del Policentro 2000 di Recanati ospiterà anche Gianluca Grignani (sposando lo spirito del Premio sta pensando ad una esibizione particolare), Eugenio Finardi e Francesco Di Giacomo, la voce del Banco del Mutuo Soccorso (i due, accompagnati dal chitarrista Marco Poeta, saranno ospiti del set di Argentina Santos con la quale canteranno pagine immemorabili del fado).
Quest'anno il Premio Recanati sarà caratterizzato non solo dalla vetrina musicale dedicata alla tradizione portoghese e dalla presenza di illustri rappresentanti della canzone d'autore italiana, ma anche da proposte di natura più propriamente letteraria, che vedranno protagoniste la grande scrittrice Fernanda Pivano (offrirà alla platea di Recanati un reading tratto dall'Antologia di Spoon River di cui ha sapientemente tradotto l'edizione italiana), la poetessa Vivian Lamarque (leggerà alcune poesie di Giorgio Caproni), le poetesse Antonella Anedda e Silvia Caratti e il poeta Umberto Piersanti (le loro parole si intersecheranno con un tessuto musicale appositamente creato dal grande percussionista e creatore di suoni Peppe Consolmagno).
Le serate conclusive del Premio Recanati, che renderanno omaggio alla musica di qualità e alla parola, per uno spettacolo in bilico tra ricerca ed innovazione, saranno in diretta su Radio Rai 1 e su Stream Tv.
Condurrà Piero Chiambretti con la collaborazione di Massimo Cotto, nella veste di esperto e critico musicale, di Gegè Telesforo, nel back stage per Stream, e di Ernesto Bassignano dalla postazione di Radio Rai 1.
Il regista Alex Infascelli (vincitore del Premio David di Donatello con il film Almost Blue) realizzerà il cortometraggio dei momenti più significativi del Premio Recanati.
Brani di questo particolare resoconto (una sorta di racconto per immagini dei tre giorni della finale, partendo dalle fasi preliminari per giungere a quelle culminanti dello spettacolo) saranno trasmessi via streaming, a partire da giovedì 30 maggio, sul sito web di Stream.
Non mancherà l'intervento a sorpresa di qualche altro grande ospite e naturalmente la gara che vedrà affrontarsi gli otto finalisti tra i quali uscirà il vincitore del concorso canoro del Premio Recanati: Eugenio Balzani (da Forlì), Candida Nieri (da Livorno), Dinamika (da Napoli), Stefano Ferrari (da Milano), Patrizia Laquidara (da Vicenza), Luca Maggiore (da Varese), M.I.G. (da Frosinone), Suddando (da Salerno).

Info:
Associazione Musicultura (tel.071/7574320 e
www.musicultura.it
prenotazione e acquisto biglietti: tel. 071/7571964 dalle ore 17.00 alle ore 20.30).

(a cura dell'Ufficio Stampa)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *