Pola, in Istria, palcoscenico urbano da maggio a settembre
a cura della Redazione
25 Mag 2023 - Festival, News cinema, News live, Varie
Istria a portata di weekend: 48h a Pula (Pola), tra gladiatori, rockstar ed echi del passato. Dal 26 maggio al 23 settembre 2023 la città istriana propone un programma culturale di grande respiro internazionale.
Poreč (Parenzo) – La città di Pula (Pola in italiano), must-see dell’Istria meridionale, è un grande palcoscenico urbano: qui vanno in scena concerti importanti e rievocazioni storiche, eventi sportivi e festival cinematografici, e sul suo proscenio si alternano rockettari, popstar, stelle di Hollywood e gladiatori. Insomma è facile trovare un motivo per andare a Pula per un weekend estivo in riva al mare, ma con mille altre cose da fare oltre a godersi i monumenti, le spiagge, la cucina istriana.
Ispirazione romana con le Giornate dell’Antichità
Il primo giorno dovrebbe essere dedicato a scoprirne la ricchezza storica: Pula è una delle città più antiche dell’Istria meridionale, e affascina, innanzitutto, per il suo patrimonio romano. Il monumento più noto dell’epoca è l’anfiteatro, la famosissima Arena che appartiene al periodo dell’imperatore Vespasiano, come il nostro Colosseo: questo dettaglio, unito al fatto che Pula è stata costruita su sette colli, le è valso il poco fantasioso soprannome di “piccola Roma”. Dopo aver ammirato l’Arena, si fa tappa al maestoso Tempio di Augusto, al foro romano, e infine all’arco dei Sergi, un imponente arco di trionfo che celebra la gloria della famiglia Sergi (che parteciparono alla battaglia di Azio). Proprio nella piazza del Foro si tengono anche le Giornate dell’Antichità, in programma dal 26 maggio, e poi il 2, 3, 9 e 10 giugno: per l’occasione si riportano in vita – in una sorta di rievocazione storica – antichi mestieri, le danze romane, le feste, il teatro con una commedia e c’è pure la scuola dei gladiatori e legionari. A proposito di combattimenti scenografici, da segnalare anche l’appuntamento estivo con Spectacvla antiqua, che vede affrontarsi gladiatori contemporanei (una volta la settimana, in serata, da metà giugno a metà settembre).
Per chi non è ancora sazio, l’excursus storico continua in una delle numerose gallerie sotterranee costruite durante l’impero Austro-ungarico, oppure con il tour guidato della città “Pola ai tempi dell’imperatrice Sissi” (ogni martedì fino al 15 settembre), con una visita al Piccolo Teatro Romano, (recentemente restaurato) o anche con un omaggio alla scultura di James Joyce (lo scrittore fu ammaliato da Pula e dai suoi abitanti). Gran finale a tavola, dove si può assaporare, anche nei piatti, il mix di influenze – italiane, veneziane, mitteleuropee – che è l’anima di questa terra.
Tutti all’Arena (pensando a Endrigo)
Durante l’estate l’Arena è il cuore pulsante di Pula: tantissimi i concerti in programma nel 2023, con star del calibro di Florence and the Machine (il 18 giugno), i Simply Red (21 giugno), Robbie Williams (27 e 28 giugno), gli Imagine Dragons (8 e 9 agosto) ed Eros Ramazzotti (14 agosto). Per chi ama la musica, il must è il pellegrinaggio alla casa di Sergio Endrigo: la casa non è visitabile, ma lì nei dintorni c’è una scultura ispirata alla famosa canzone L’arca di Noè, in memoria del cantautore e poeta nato a Pola nel 1933.
L’arte conquista l’Arena anche con le immagini: a luglio l’appuntamento è con la settantesima edizione del Pula Film Festival, in programma dal 15 al 23: il cartellone è come tradizione vuole di alta qualità e leproiezioni sono rese ancora più spettacolari dal contesto storico (info qui).
Passeggiare, oppure correre la maratona
Tra un concerto e una rievocazione storica, indispensabile ritagliarsi del tempo per visitare l’acquario di Pola, collocato all’interno della vecchia fortezza austro-ungarica Fort Verudela, e poi alla sera godersi il lungomare, magari arrivando fino ai “Giganti Luminosi”, le gru posizionate sull’isolotto di Uljanik, nella baia di Pola, che ormai sono una vera e propria attrazione grazie allo spettacolo di luci progettato da Dean Skira, light designer croato famoso a livello mondiale. A questo proposito, di grande richiamo il festival Visualia, kermesse luminosa che quest’anno è prevista dal 21 al 23 settembre, con installazioni ed eventi di luci sparse per tutta la città. Negli stessi giorni, per chiudere in bellezza l’estate, si tiene anche la Pula Marathon (il 22 e 23 settembre), una “mezza” che regala l’emozione di correre tra la storia (info qui).
Via dalla città
Con un paio di giorni in più, facendo base a Pula, si può mettere in programma una visita all’arcipelago delle Brioni, perfetto per godersi il mare e le isole, oppure a Capo Kamenjak, l’estremo sud dell’Istria, una punta selvaggia dove scatenarsi in bici o camminando con vista sull’Adriatico.
INFO
Per le informazioni sulla destinazione e i suoi highlights: www.istriavicina.istra.hr