Pizzi premiato per “Idomeneo”
15 Nov 2003 - News classica
Proprio mentre al Teatro delle Muse andava in scena l'ultima replica di Il Re pastore preceduto da un minuto di silenzio per le vittime dell'attentato in Iraq, al Teatro del Verme di Milano venivano consegnati i premi de L'Opera Award per il migliore spettacolo e i migliori interpreti della stagione 2002. Per la quarta edizione del più prestigioso premio italiano, il Maestro Pier Luigi ha ritirato l'ambito riconoscimento dalle mani di Claudio Orazi per la migliore scenografia di Idomeneo, re di Creta, la nuova produzione del Teatro delle Muse che ha battezzato il ritorno della lirica ad Ancona dopo 59 anni. Una nota importante sul riconoscimento all'Idomeneo premiato: per il suo raffinatissimo allestimento, Pizzi ha usato i cinque ponti mobili del super tecnologico Teatro delle Muse, con indimenticabili effetti di meraviglia là dove la nave si inabissava tra i flutti o là dove il coro emergeva dal fondo palco come un'efflorescenza nera nel nitore delle geometriche forme.
Il Premio L'Opera Award ideato dal direttore della più qualificata rivista italiana, Sabino Lenoci, conta sulle votazioni del pubblico e della critica specializzata. Durante la cerimonia annuale, organizza una serata con le voci dei cantanti premiati. Una rara occasione per ascoltare tante star in un'unica occasione. La serata di ieri è stata condotta da Katia Ricciarelli e da Paolo Limiti. Tra i cantanti premiati, accompagnati dall'Orchestra del Teatro Donizetti di Bergamo diretta da Fabrizio Maria Carminati, Mariella Devia ha interpretato O luce di quest'anima . La Devia, straordinaria protagonista del nostro Idomeneo (nel ruolo di Elettra), ha ricevuto il premio come miglior soprano per Lucrezia Borgia alla Scala di Milano. Mentre il Maestro Pizzi ha ottenuto un altro riconoscimento per i migliori costumi de La pietra del paragone al Rof.
Gli altri premi: migliore direzione d'orchestra a Zubin Metha, migliore spettacolo al Don Giovanni messo in scena da Mario Martone anche lui premiato come migliore regista, miglior baritono Carlos Alvarez, miglior tenore Marcelo Alvarez, miglior basso Ildebrando D'Arcangelo, premio Valentina Terrani a Vaselina Kasarova.
Da ricordare che nella precedente edizione della cerimonia di premiazione L'Opera Award il pubblico saluto la presenza in sala di Franco Corelli con una standing ovation.
Un fatto estremamente positivo – commenta il Presidente della Fondazione Fabio Sturani, – in quanto “Idomeneo” ha riaperto il Teatro delle Muse alla lirica, ottenendo unanime successo di critica e di pubblico. Siamo sulla strada giusta che continueremo a seguire per far sì che le Marche rimangano al centro delle attività culturali grazie ad artisti come il Maestro Pizzi e grazie a Claudio Orazi con il quale si è consolidato un ottimo rapporto .