Pertusi per la stagione delle Muse


7 Dic 2007 - News classica

Secondo appuntamento per la Stagione di Opera Balletto Recital 2007-08 del Teatro delle Muse di Ancona. con il Recital di Michele Pertusi domenica 9 dicembre alle ore 18. Il basso tra i più acclamati degli ultimi tempi sarà accompagnato al pianoforte da Rosetta Cucchi.
Il programma della serata prevede su musiche di Giuseppe Verdi: nella I parte: Simon Boccanegra: “A te l'estremo addio”; Nabucco: “Vieni, o Levita!…”, Jerusalem: “Oh! dans l'ombre”, I vespri siciliani: “O tu, Palermo”, Macbeth: “Come dal ciel precipita”. II parte: I Masnadieri: “Un ignoto, tre lune or saranno”, Ernani: “Infelice!.. e tuo credevi”, Oberto, Conte di San Bonifacio: “L'orror del tradimento”, Don Carlo: “Ella giammai m' amò!”, Attila: “Mentre gonfiarsi l'anima”.
Michele Pertusi arriva alle Muse reduce da due incredibili successi; nel ruolo del protagonista in Guglielmo Tell,all’Auditorium di Roma sotto la direzione di Antonio Pappano,orchestra e coro dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia e nelruolo del faraone in Mosè in Egitto di scena fino a domenica scorsa al Teatro dell’Opera di Roma.
Michele Pertusi è uno dei più acclamati bassi della suagenerazione. La sua carriera lo ha portato in questi ultimi anni acalcare il palcoscenico dei più grandi teatri del mondo,ottenendo ovunque ampie approvazioni da parte del pubblico ed unanimiconsensi da parte delle critica. Ha collaborato con direttori di famainternazionale quali Daniel Barenboim, Semyon Bychkov, RiccardoChailly, Colin Davis, Daniele Gatti, Carlo Giulini, Vladimir Jurowski,James Levine, Zubin Metha, Riccardo Muti e Georg Solti. Ha debuttato alRossini Opera Festival nel 1997 con Moïse et Pharaondiretta dal M.° Vladimir Jurowski. Il Festival rossiniano gli haconferito inoltre il prestigioso premio “Rossinid’oro”. Nel 1995 gli è stato conferito il premio”Franco Abbiati” dalla critica musicale italiana. Per l’incisionedel Turco in Italia (dir. M.° Riccardo Chailly; Decca)è stato insignito del Gramophone Award. Nel febbraio 2006 havinto, inoltre, il prestigioso Grammy Award per l’incisione livedi Falstaff con la London Symphony Orchestra diretta dalM.° Sir Colin Davis (etichetta LSO Live). Ha recentemente ricevutodal Presidente della Repubblica la Medaglia d’Oro come Benemeritodella Cultura.
La Stagione prosegue con il recital del mezzosoprano Sonia Ganassi sabato 5 gennaio 2008. Un'opera del '900 storico Neues vom Tage di Paul Hindemith, affidata a due grandissimi e autorevoli nomi come quelli di Pier Luigi Pizzi (regia, scene e costumi) e Bruno Bartoletti (direttore), il 25, 27 e 29 gennaio 2008. Ancora un recital di scena il 9 febbraio, con il tenore José Bros e l’allestimento di La Traviata di Giuseppe Verdi in cartellone il 29 febbraio, 2, 4, 5 marzo, per la regia di Arnaud Bernard e la direzione di Cristian Badea. La Stagione si chiude con un balletto: il Béjart Ballet Lausanne, (coreografie Maurice Béjart) in scena il 12 e il 13 marzo.

Info:
Ancora disponibili i biglietti presso la biglietteria del Teatro delle Muse (071.52525) in via della Loggia e on line sui siti www.teatrodellemuse.org
www.teatrodellemuse.org www.geticket.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *