Peperoncino Jazz Festival
24 Lug 2007 - News live
Anche quest'anno c'è grande attesa in tutta la regione per quello che nel tempo è divenuto uno degli eventi simbolo dell'offerta culturale e turistica della provincia di Cosenza e dell'intera regione Calabria: il Peperoncino Jazz Festival.
La sesta edizione della rassegna di musica jazz e blues organizzata dalla Associazione culturale Picanto sotto il coordinamento artistico di Sergio Gimigliano, in programma dal 29 luglio al 17 agosto, in linea con il sottotitolo Il Jazz tra i due mari si presenta come una rassegna itinerante, che nel passaggio dallo Jonio al Tirreno cosentino farà tappa nelle più belle località del territorio provinciale, inglobando nel suo cartellone artistico il Magna Grecia Jazz Festival (in programma a Rossano l'1, il 3 e il 5 agosto a cura dell'Associazione A.M.A. Rossano) e il Laos Jazz Festival (organizzato, in collaborazione con il Comune di Scalea, dal 6 all'8 agosto).
Realizzato con il contributo della Regione Calabria, dell'Assessorato al Turismo e Spettacolo della Provincia di Cosenza, dei Comuni di Diamante, Rossano, Scalea, Morano Calabro e Trebisacce, di C.C.I.A.A. e Confindustria di Cosenza, AGIS e ANEC Calabria e di prestigiosi Sponsor privati, primi fra tutti La Pietra srl, Facar srl – concessionaria KIA e Banca Carime di Diamante, il festival verrà inaugurato domenica 29 luglio da un'eccezionale anteprima, realizzata in collaborazione con il festival castrovillarese Suoni . Protagonista della serata, che verrà ospitata nel Giardino dello storico Palazzo Varcasia, il trio capitanato dal talentuoso sassofonista MAX IONATA e formato, altresì dal contrabbassista Tommaso Scannapieco e dal batterista Andrea Nunzi.
Il giorno seguente, lunedì 30 luglio, l'inaugurazione vera e propria del festival sarà nel territorio del comune in cui il Peperoncino Jazz Festival è nato: Diamante, laddove poi, dopo una quindicina di giorni, si concluderà il tour provinciale che caratterizzerà questa sesta edizione.
Nella piazzetta centrale (Piazza Santa Maria dei Fiori) della caratteristica frazione di Cirella, l'energia e il carisma del chitarrista HIRAM BULLOCK(Sting, Eric Clapton, Miles Davis, James Taylor, James Brown ecc.), accompagnato da Maurizio Rolli(basso) e Israel Varela(batteria), travolgeranno il pubblico con il progetto X-perience , in una serata che sarà all'insegna di una favolosa miscela di rock, funky, jazz e blues.
Il 1 agosto, invece, nella magica cornice del Chiostro del Palazzo San Bernardino a Rossano, sarà protagonista l'inedito duo formato da DANIELE SCANNAPIECO e DANILO REA, che inaugureranno la tre giorni del Magna Graecia Jazz Fest.
Dopo quest'attesissima PRIMA NAZIONALE, sarà la volta della bellissima e bravissima cantante DANIELA D'ERCOLEe dei suoi fidi accompagnatori (il pianista Ettore Carucci e il contrabbassista Giuseppe Bassi), che si esibiranno nel grazioso Largo del Forno di Trebisacce.
Il 3 agosto, poi, il Chiostro di Palazzo San Bernardino ospiterà il sassofonista ROSARIO GIULIANI, il pianista UMBERTO NAPOLITANOe l'attore LEONARDO GAMBARDELLA, impegnati in un tributo (fatto di musica e teatro) all'indimenticabile Duke Ellington (produzione originale), mentre il 5 agosto, nella stessa location, toccherà al super quartetto formato da MARK TURNER, AARON GOLDBERG, REUBEN ROGERS ed ERIC HARLAND.
Il 4 agosto, invece, il tour farà tappa nella suggestiva Piazza Maddalena di Morano Calabro, laddove sarà di scena il formidabile gruppo dei BLUES LEGACY, che grazie alla incredibile voce di Luigi Negroni e ai virtuosismi strumentali degli altri musicisti, proporrà una indimenticabile serata all'insegna della musica del diavolo .
Seguirà , poi, una tre giorni a Scalea realizzata in collaborazione con la prestigiosa etichetta discografica Picanto Records .
Nel suggestivo scenario del Giardino del Palazzo dei Principi Spinelli, nella prima giornata del Laos Jazz Fest (6 agosto) saranno protagonisti i MOODS ACOUSTIC DUO (duo chitarristico formato da Romualdo Panebianco e Francesco Stabile) e, a seguire, lo SMAF QUARTET (formazione tutta calabrese composta dal sassofonista Alberto La Neve, dal pianista e compositore Francesco Scaramuzzino, dal contrabbassista Sasà Calabrese e dal batterista Manolito Cortese), che proporrà i brani contenuti nel cd Poesie di Carta (Picanto Records).
La stessa location ospiterà , il giorno seguente 7 agosto, il quartetto del batterista FABRIZIO LA FAUCI e del chitarrista ROBERTO TROMBETTI (con Romano Consoli al sax ed Ermanno Dodaro al basso), che, accompagnati per l'occasione dal violinista cubano JUANCARLOS ZAMORA, presenteranno in ANTEPRIMA NAZIONALE l'album Don Chisciotte (Picanto Records).
La tre giorni scaleota si chiuderà poi mercoledì 8 agostocon l'esibizione del duo acustico formato dai chitarristi UMBERTO FIORENTINO e FABIO ZEPPETELLA, che presenteranno,anch'essi in ANTEPRIMA NAZIONALE, il cd Variazioni & Metamorfosi .
Dal 9 al 12 agosto, invece, la musica invaderà letteralmente il centro storico di Diamante, con l'esibizione dei gruppi vincitori del Concorso Jazz & Giò, realizzato dalla Sergio Gimigliano Concerti in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Cosenza, che si svolgeranno sul Lungomare, al Caffè Ninì e al Riviera Bleu Jazz Club.
Protagonisti, nelle quattro giornate, i migliori gruppi jazz calabresi, da Daniela Greco Trio a Tiziana Grezzi Group; dal Marco Trifilio Trio al Pic Standard Trio.
Dopo ben quattordici giorni di grande musica ad ingresso gratuito, il festival si chiuderà con due grandissimi concerti, ospitati nello splendido Teatro dei Ruderi di Cirella, palco storico dell'evento.
Il 13 agosto è in programma il concerto-evento realizzato grazie alla fondamentale collaborazione di Ruggero Pegna Show Net: l'esibizione in Piano Solo dell'acclamatissimo pianista marchigiano GIOVANNI ALLEVI (prezzo biglietto: 22,50 euro), mentre il 17 agosto sarà la volta del concerto di SAMUELE BERSANI, organizzato dalla Fondazione Lilli al fine di raccogliere fondi per la ricerca sul cancro (biglietti da 18 e 28 euro).
Tutti i giorni del festival, inoltre, numerosi saranno gli eventi correlati ai concerti, dalle degustazioni di prodotti tipici calabresi (dai vini Cirò Librandi agli insaccati Montagna; dalle liquirizie Amarelli alla birra Mastro Birraio; dai liquori Passaro ai prodotti da forno Cofone) alle mostre di fotografia e d'arte; dalle street parade alle jam session after midnight, dai workshop musicali alla presenza di uno stand espositivo della rivista specializzata JAZZIT e dell'etichetta Picanto Records.
Info:
ASSOCIAZIONE CULTURALE PICANTO
340/5730240
ass.picanto@libero.it
www.peperoncinojazzfestival.com