Paolo Bordoni
28 Nov 2009 - News classica
Stasera alle ore 19.30, a Caiazzo presso il Palazzo Mazziotti, Paolo Bordoni,tra i più significativi pianisti italiani, terrà unrecital con brani di Beethoven e Schubert, terzo appuntamento delminiciclo “around Schubert” dell’Autunno Musicale.
Di Beethoven saranno eseguiti il Rondò in do maggiore op 50 n.1, le Variazioni su “God save the King” e la sonata in fa minore op. 2 n. 1, omaggio dell’autore al suo maestro Haydn mentre di Schubert Bordoni eseguirà la Sonata in la minore D 959 che insieme alle D958 e D 960è tra le pagine pianistiche più significative diSchubert. Scritte durante gli ultimi mesi della vita – tra la primaverae l'autunno del 1828 – le tre sonate furono pubblicate postume,dieci anni dopo la sua morte nel 1838-39. Trascurate per lungo tempo inquanto ingiustamente ritenute strutturalmente e drammaticamenteinferiori a quelle di Beethoven, solo di recente fanno parte delrepertorio corrente.
Paolo Bordoni nato a Bergamo, ha studiato a Roma conVera Gobbi Belcredi e con Guido Agosti e a Parigi con MagdalenaTagliaferro. Ha inciso per la EMI le Fantasie di Mozart, gli Improvvisie le Variazioni di Chopin, l’integrale dei Valzer e delle Sonateincompiute di Schubert. In seguito ha pubblicato, per la Divox, iValzer di Chopin, di Grieg, di Liszt, di Ravel, di Debussy e le Danzedi Schubert, nonché, per la Novalis, il Konzertstuck op. 86 diSchumann, con l’Orchestra Sinfonica di Basilea diretta da MarioVenzago. Noti musicisti hanno collaborato con lui in varie formazionicameristiche. Come solista ha tenuto recital alla Schubertiade diHohenems, nei principali festival internazionali a Parigi, Lucerna,Berlino, Monaco, negli Stati Uniti, in Giappone e, recentemente, anchein Medio Oriente. Si è esibito sotto la direzione di RaymondLeppard, Rudolph Kempe, Gianandrea Gavazzeni, Daniel Oren, RiccardoChailly, Luca Foss, Hubert Soudant, Carl Melles, Spiros Argiris, CarloZecchi, Mar’c Andrae, Moshe Atzmon, Donato Renzetti, DanieleGatti e Umberto Benedetti Michelangeli. Presso prestigiose istituzioniitaliane, giapponesi e spagnole ha curato la preparazione e ilperfezionamento di giovani pianisti avviati alla carrieraconcertistica.
È membro delle giurie di diversi concorsi internazionali.
Il programma sul sito www.suonieluoghidarte.com
Abbiamo perso un amico che era anche un grande pianista. Maurizia Lengyel