“Padre Nostro” il nuovo singolo dei The Fottutissimi


a cura di Felice Capasso

11 Nov 2024 - Dischi

I The Fottutissimi tornano con il nuovo singolo “Padre Nostro”, disponibile dall’8 novembre sui digital stores. Il brano è dedicato a Massimo Cotto.

“Padre Nostro” è il nuovo singolo dei The Fottutissimi, disponibile su tutti i digital stores a partire da venerdì 8 novembre. Dopo ChatGPT (https://www.musiculturaonline.it/video-di-chat-gpt-dei-the-fottutissimi/) , la band torna con un altro brano capace di suscitare riflessioni e interrogativi profondi.

Questa volta i The Fottutissimi raccontano, attraverso il loro rock alternativo graffiante, le sfumature del lavorare a stretto contatto con pazienti psichiatrici, esplorando questa esperienza come privilegio e come sfortuna.

“Ogni giorno ciò che vedi e senti ti mette alla prova e, per quanto cerchi di rimanere distante, finisci inevitabilmente coinvolto nelle loro vite difficili, frammentate, segnate da esperienze vissute a metà o mai vissute del tutto. Ho udito così tante imprecazioni finire nel vuoto cosmico da spingermi a scrivere una preghiera. Una preghiera per tutti gli inascoltati ed ignorati da quell’entità presunta onnipotente che dovrebbe essere misericordiosa. E Dio, se ci fosse, dovrebbe almeno mostrare un po’ di gratitudine ai suoi fans più accaniti”

Il brano è dedicato a Massimo Cotto.

Link streaming: https://lnkfi.re/padrenostro

Credits:

  • Scritto da: Leonardo Landi, Michele Bellagamba, Mattia Priori, Antonio Andreoli
  • Eseguito da: The fottutissimi
  • Prodotto da: Michele Bellagamba
  • Registrato da: Michele Bellagamba
  • Assistente registrazione: Giovanni Caprini
  • Mixing: Michele Bellagamba
  • Mastering: Alessandro Ciuffetti

Biografia:

I The Fottutissimi oggi sono Mattia Priori, Lello Landi, Luca Regini, Antonio Andreoli e Michele Bellagamba. Nel 2008 lavorano al primo album, “One Day”, nello studio del loro amico e primo produttore artistico Graziano Ragni con il quale realizzeranno anche “Bad Grass Never Dies” (2009), album che gli aprirà le porte della scena rock Milanese fino a conseguire nel 2010 la vittoria di Rock Targato Italia. “Rocknroll Guru” arriva nel 2011 ed è il terzo album, più intimista rispetto ai precedenti. Segue “Mercoledì Babilonia” (2013), prodotto artisticamente dal vincitore del Grammy come migliore produzione rock latina ossia Jason Carmer. 

Dopo l’uscita dal gruppo di Federico e Davide la band mette in organico Antonio Andreoli (chitarra) e Michele Bellagamba (batteria).

Il giorno di Natale 2021 pubblicano “Discorsi sconnessi 2006-2022”, la prima collection dei The Fottutissimi. Nelle estati 2022 e 2023 si è ripetuta più volte la collaborazione con il dj e giornalista di Radio Virgin Massimo Cotto, amico della band, in una serie di live introdotti dai racconti e parole dello stesso.

La band, guidata in quest’ultimo periodo da Lello Landi, affiancato dal batterista e produttore Michele Bellagamba, ha accolto tra i propri membri il chitarrista Luca Regini ed ora, dopo la pubblicazione di ChatGPT, è pronta per la pubblicazione di Padre Nostro, il secondo singolo tratto da ciò che è stato scritto ed inciso in questo ultimo anno.

WEB

Tag: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *