Orsogna (Chieti): Musiche per Film al Concorso Nascimbene
27 Mar 2003 - News classica
Per il secondo anno consecutivo, l'associazione MusicArte, diretta da Andrea Mascitti, in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Orsogna (Chieti), organizza il “Premio Mario Nascimbene” di musiche per film, aperto a compositori di ogni nazionalità . Nascimbene (Milano 1913 – Roma 2002) è stato uno dei più grandi compositori del cinema italiano e internazionale, autore di quattrocento colonne sonore per film di registi tra i quali Fellini, Rossellini, Antonioni, Vidor, Ustinov. Il premio è probabilmente unico nel suo genere in Italia e in Europa. Presidente onorario del concorso è Gian Luigi Rondi, presidente dell'Ente David di Donatello. Ai partecipanti è richiesto il commento musicale, per una durata non superiore ai tre minuti, di alcune scene tratte dal film “La Prima notte di Quiete” di Valerio Zurlini. Le iscrizioni resteranno aperte fino al 24 aprile prossimo. I partecipanti avranno un mese di tempo per realizzare il commento musicale alle immagini inviate. Il bando e il modulo d'iscrizione sono disponibili sul sito Internet www.nascimbeneaward.net. Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi al numero telefonico 0871.867734. Una Commissione selezionatrice, composta dal pianista e compositore Andrea Mascitti (direttore artistico della manifestazione), Ermanno Comuzio (critico cinematografico), Silvio Feliciani (compositore) e Caterina Nascimbene (moglie del Maestro e componente della Giuria Ente David di Donatello), selezionerà sei opere fra tutti i lavori pervenuti. Il vincitore sarà scelto, nella serata finale di sabato 7 giugno – presso il Teatro “Camillo De Nardis” di Orsogna (Chieti) – dalla Giuria di premiazione composta dal compositore e musicologo, nonchè direttore artistico del Teatro alla Scala di Milano, Roman Vlad (Presidente); dal critico cinematografico Ermanno Comuzio; dal regista Carlo Lizzani; dai compositori e direttori d'orchestra Lino Patruno e Roberto Pregadio; dal compositore Carlo Rustichelli e dal docente universitario emerito di storia e critica del film Mario Verdone.
Il primo classificato, che riceverà una borsa di studio di mille euro, sarà segnalato alle case di produzione cinematografica.
Alla prima edizione, lo scorso anno, parteciparono 91 compositori provenienti da tutto il mondo, compresi Stati Uniti, Canada, Emirati Arabi, Brasile, Spagna, Gran Bretagna, Portogallo e Svizzera. La vittoria è andata a un giovane musicista siciliano, Giuseppe Palmeri, 29 anni, di Mascalucia (Catania).
Nel 2002 – ricorda il direttore artistico, Andrea Mascitti – la qualità delle opere presentate è stata altissima, come riconobbe la giuria composta, tra gli altri, dal premio Oscar Nicola Piovani. La ricerca di giovani talenti ci è sembrata il modo migliore per rendere omaggio a Mario Nascimbene, un musicista che ha lasciato un segno nel cinema. Un genio che, per la prima volta, ha inserito i suoni e i rumori della vita reale nelle proprie partiture e ha inventato l'antenato del campionatore, il “mixerama'' .
Nascimbene ha scritto 400 colonne sonore, fra le quali le musiche de “La Contessa scalza” di Mankiewicz, con Ava Gardner, Humphrey Bogart ed Edmond O'Brien; di “Alessandro il Grande”, con Richard Burton e Claire Bloom; di “Addio alle armi”, con Rock Hudson; di “Barabba” con Anthony Quinn, Vittorio Gassman e Silvana Mangano; di “Salomone e la regina di Saba”, con Yul Brynner e Gina Lollobrigida; de “I Vichinghi” con Kirk Douglase e Tony Curtis; de “Il dottor Faustus” con Richard Burton ed Elizabeth Taylor. Ha composto anche le colonne sonore di alcune produzioni televisive e documentari. Fu il primo compositore italiano invitato a Hollywood. Tra i premi ricevuti si ricordano tre Nastri d'Argento e, nel '91, uno speciale David di Donatello alla carriera.
Info:
Via Vignaiuoli, 87 – 66036 Orsogna (Chieti) – Tel. e Fax: +39 0871 867734
www.nascimbeneaward.net
E-mail: nascimbeneaward@musicarte.net